SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J5 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Oggi parliamo di un dispositivo della Samsung, un nuovo smartphone appartenente alla serie Galaxy J, ovviamente in versione 2017. È uscito a Giugno 2017 infatti il modello di mezzo di questa serie e dopo aver parlato del modello base J3 oggi ci accingiamo a scrivere una reveiw sul modello di smartphone Samsung Galaxy J5 2017. Cosa presenta di diverso rispetto al modello 2016 ? Che potenza possiede la sua batteria e i sensori a disposizione quali e quanti sono ? Lo schermo che dimensioni in termini di pollici e risoluzioni raggiunge e le due fotocamere sono più che sufficienti per scattare ottime foto e registrare ottimi video ? Vediamo anche di capire che modello di chipset, prcoessore e scheda video monta e che quantità di memoria Ram e Rom possiede. Ecco una recensione, una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy J5 (2017) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J5 (2017)

Di questo smartphone possiamo subito dire che pesa 148 grammi e che possiede un interessantissimo schermo da ben 5,2 pollici che sfrutta molto bene i 16 milioni di colori a disposizione e che raggiunge una risoluzione non full hd ma comunque di 1280x720 pixel e possiede una densità per pixel di 282 ppi. La tecnologia utilizzata per il pannello è Super Amoled e non IPS LCD e il sistema operativo è Android Nougat in versione 7.1. Possiamo acquistarlo in versione mono sim e dual sim ed in entrambi i casi al suo interno vanno inserite due nano sim.

Il chipset è un Exynos 7870 Octa al cui fianco ritroviamo un processore octa-core da 1.6 GHz di potenza e che usa la solita tecnologia Cortex-A53 mentre la scheda grafica non è una Adreno questa volta ma una Mali-T830MP2 che comunque mostra molto bene i colori ed è abbastanza potente. La memoria Ram è, in entrambi i modelli, di 2 giga mentre la Rom è di 16 giga oppure di 32 giga. Presente uno slot micro sd che ne supporta una da max 256 gigabyte. Siamo molto contenti di ritrovare una scheda wlan completa di tutto e cioè Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con dual-band, WiFi Direct ed hotspot mentre il sistema di geolocalizzazione satellitare è A-GPS, GLONASS, BDS. Interessante anche il Bluetooth in versione 4.2, A2DP e buona la presenza del sistema NFC.

Ritroviamo anche una radio di tipo FM che però non ha la funzione di registrazione ed anche un classico ingresso per la ricarica di tipo microUSB 2.0 mentre il reparto sensori vede accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso oltre che un lettore di impronte digitali. Buono il sound che sfrutta i loudspeakers. Interessante ovviamente la fotocamera primaria che raggiunge i 13 megapixel, ha un sistema di fuoco da f/1.7, un sistema di autofocus ed un semplice flash al led. Come features possiede geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. Può registrare video in full hd a 1080p@30fps. Per quanto riguarda la seconda fotocamera essa è di 13 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/1.9 ed anch'essa registra in full hd.

Prima di parlare della sua batteria, possiamo parlare del suo editor di foto e video davvero molto interessante che ci permette di utilizzare filtri ed effetti per modificare i nostri video e foto oltre che di tagliare, zoommare. Presente ovviamente anche un player multimediale che riesce ad aprire diversi formati video tra cui ricordiamo MP4, WMV, H.264 e formati audio tra cui ricordiamo MP3, WAV, WMA, eAAC+, FLAC. Ed eccoci alla sua batteria che è abbastanza potente e cioè di 3000 mAh, agli ioni di Litio come tecnologia ma che non può essere rimossa. Questo Samsung Galazy J5 esce in diversi colori e cioè nero, oro, blu e rosa.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J5 (2017)

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Single sim, optional dual sim (nano sim)
  3. Peso 148 grammi
  4. Schermo 5,2" a 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Risoluzione 1280x720p (282 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v7.1 (Nougat)
  8. Chipset Exynos 7870 Octa
  9. Processore octa-core 1.6 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T830MP2
  11. 2 giga di Ram
  12. 16 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 256 giga
  14. Connettore microUSB 2.0
  15. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  16. Fotocamera principale 13 MP, f/1.9, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria da 5 MP
  18. Risoluzione video 1080p@30fps
  19. Bluetooth v4.2, A2DP e A-GPS Glonass, BDS
  20. Radio FM con RDS
  21. Lettore di impronte digitali montato sulla parte frontale
  22. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
  23. Browser HTML5
  24. Batteria Li-Ion da 3000 mAh non rimovibile
  25. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J5 (2017)

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J5 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J5 (2017)

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J5 (2017) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J5 (2017)

Giudizio del team : con Android Nougat ricevuto in aggiornamento su alcuni modelli, purtroppo questo Samsung non si è comportato bene, rallentando incredibilmente nei primi giorni per poi assestarsi. Nella versione Android Marshmallow andava decisamente meglio ma si sa che purtroppo gli aggiornamenti prima o poi bisogna farli. A livello estetico non è assolutamente male e ci permette di tenerlo in mano senza particolari problemi dato che il suo schermo non è molto ampio ma comunque tale da permetterci di godere degli ottimi colori che una scheda grafica Mali sa sfruttare al meglio. Certamente 2 giga di Ram per entrambe le versioni, non sono tanti e per quanto concerne la memoria interna sarebbe meglio acquistare la versione con 32 giga ma quello che ci preoccupa è il processore che, nonostante sia un octa-core, presenta una potenza leggermente inferiore a quello che ci aspettavamo. Invece la batteria è assolutamente ottima ed ha una potenza discreta che ci permetterà di utilizzare lo smartphone per molte ore al giorno anche in modalità mista e cioè chiamando e navigando sul web, con connessione dati o wifi attiva quindi. In ultima analisi possiamo parlare bene anche delle due fotocamere davvero potenti e che scattano foto professionali ma anche che registrano video eccellenti in full hd. Non dimenticate che con appena 249 euro acquistate un telefono con un sensore delle impronte digitali.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 249 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci