SMARTPHONE MOTOROLA MOTO E4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Diciamolo subito, questo Motorola è molto economico, non ha un prezzo esagerato nonostante sia Motorola. Oggi parliamo infatti dello smartphone Motorola Moto E4 che presenta una serie di features molto interessanti nonostante il suo prezzo. Già ma quanto costa ? Vediamo di capire da quanti pollici è lo schermo e vediamo di capire da quanti megapixel sono le due fotocamere che certamente raggiungono buone risoluzioni. La batteria è rimovibile e che potenza possiede ? Che tipo di chipset, processore e scheda grafica è presente al suo interno e possiamo montare sia micro sim che nano sim oppure no ? Vedremo inoltre anche quanti giga di memoria Ram e Rom possiede. Ecco una recensione completa sullo smartphone Motorola Moto E4 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MOTOROLA MOTO E4

Presenta un peso di soli 151 grammi ed è vendibile in versione mono sim e dual sim e in entrambi i casi possiamo montare due nano sim. Lo schermo è di 5 pollici ed utilizza la tecnologia Super Amoled con una risoluzione di 1280x720 pixel mentre il valore di ogni singolo pixel è di 294 ppi. La protezione per lo schermo è Corning Gorilla Glass 3 mentre ritroviamo anche un buon sistema multitouch presente. Il sistema operativo è ovviamente Android Nougat in versione 7.1.1.

Il chipset è un Mediatek MT6737 mentre il processore, quindi la CPU è un quad-core con potenza di calcolo di 1.3 GHz e tecnologia Cortex-A53. La scheda utilizzata per la grafica è una Mali-T720. Per quanto riguarda la memoria abbiamo ben 2 giga di Ram e 16 di memoria Rom e possiamo inserire una micro sd di 128 gigabyte massimo. Purtroppo la scheda wlan per il collegamento alla rete internet non è dual band ma soltanto Wi-Fi 802.11 b/g/n, con la sola funzione di hotspot mentre sembra mancare il WiFi-Direct ed il DLNA. Per lo scambio di dati quindi utilizziamo soltanto un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE ma in via opzionale è presente anche il sistema NFC.

Come sistema di geolocalizzazione satellitare abbiamo un A-GPS, GLONASS mentre come ingresso e quindi connettore per la ricarica ritroviamo il classico sistema con microUSB 2.0, USB On-The-Go. I loudspeakers ci permettono di sentire un buon audio mentre i diversi sensori a disposizione ci permettono di utilizzare il dispositivo per varie funzioni. Abbiamo infatti accelerometro, prossimità e compasso mentre il lettore di impronte digitali è montato frontalmente. Sono molto interessanti le due fotocamere perchè la primaria è di 8 megapixel, ha un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus ed un flash al led con diverse features tra cui ricordiamo geo-tagging, panorama, HDR. I video possono raggiungere la risoluzione di 720p@30fps.

Non male la seconda fotocamera che è pur vero che raggiunge soltanto i 5 megapixel ma possiede un'apertura del fuoco di f/2.2 ed un flash al led come la fotocamera principale. Presente una radio FM ma senza funzione di registrazione RDS e presente anche un player multimediale che legge diversi formati audio e video oltre che un visualizzatore di documenti ed un editor di foto e video. La batteria ha una funzione di ricarica rapida e la sua potenza è di 2800 mAh con tecnologia agli ioni di Litio. Sembra essere rimovibile ma non ne siamo certi. Esce nei colori grigio metallizzato, oro e blu.

SPECIFICHE - MOTOROLA MOTO E4

  1. Peso 151 grammi
  2. Single SIM (Nano-SIM), dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" Super Amoled 1280x720p
  5. Pixel density 294 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  8. Chipset Mali-T720
  9. Cpu quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 506
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  12. Android OS, v7.1.1 (Nougat)
  13. Fotocamera principale 8 MP, f/2.2, autofocus, LED flash
  14. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2, 1.4 µm pixel size, LED flash
  15. Ram 2 Giga
  16. Memoria interna 16 giga espandibile a 256 con microsd
  17. Browser HTML5
  18. Connettore microUSB 2.0, USB On-The-Go
  19. Bluetooth versione 4.2, A2DP LE
  20. FM Radio
  21. GPS integrato A-GPS GLONASS
  22. Accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso
  23. Lettore di impronte digitali
  24. Funzione di ricarica rapida
  25. Batteria da 2800 mAh Li-Ion rimovibile

FOTO 1 - MOTOROLA MOTO E4

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO E4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MOTOROLA MOTO E4

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO E4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MOTOROLA MOTO E4

Giudizio del team : siamo in effetti abbastanza contenti di questo smartphone perchè oltre il suo prezzo davvero molto competitivo, presenta features interessanti con un hardware che poi non è tanto male. Certo la prima cosa che salta all'occhio è la potenza del suo processore che non è eccezionale perchè non supera i 1.3 Ghz ma in effetti, se non guardiamo solo a questo, possiamo dire di essere di fronte ad un telefono con un lettore di impronte digitali e questo non è roba da poco, poi con una buonissima fotocamera principale e con una interessante batteria che nonostate non sia così potente può davvero durare diverse ore in vari utilizzi che facciamo del dispositivo. Leggermente delusi dallo schermo ma non tanto dalle sue dimensioni perchè 5 pollici possono essere più che sufficienti ma dalla risoluzione che non raggiunge il full hd e da un valore di densità per pixel troppo piccolo. Per le caratteristiche hardware e software che possiede questo Motorola Moto E4 ha un prezzo davvero molto concorrenziale perchè 149 euro è un prezzo ottimo considerando che poi la Ram è di 2 giga e la Rom di 16 giga, certamente non quantità esagerate ma che permettono di far girare bene il sistema operativo e le varie apps che sono presenti e che eventualmente scarichiamo. Di questo modello è uscita anche una versione venduta esclusivamente negli Stati Uniti ed una versione plus, quindi con schermo più grande.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 149,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MOTOROLA U.S.A.

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci