SMARTPHONE MOTOROLA MOTO G5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Motorola ha presentato diversi modelli interessanti al Mobile World Congress di Barcellona 2017. Oggi parliamo dello smartphone Motorola Moto G5 con caratteristiche hardware e software molto buone. Degno successo del suo precedente modello è uno smartphone di fascia bassa ma ottimo davvero. Quale il suo prezzo ? Lo vedremo in seguito ma per ora vediamo di capire lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge e che potenza possiede la sua batteria. Vedremo inoltre che risoluzione raggiunge e quanti giga di memoria Ram e Rom possiede arrivando fino a valutare le sue due fotocamere ed i loro megapixel oltre che features. Intanto sapete quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Sapete se è un mono sim o dual sim ? E che tipo di protezione possiede lo schermo ? Quali sensori ritroviamo ed è presente il lettore di impronte digitali ? Voi cosa ne pensate degli ultimi modelli di smartphone Motorola ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Motorola Moto G5 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MOTOROLA MOTO G5

Presenta un peso di 145 grammi ed ovviamente può essere comperato in due versioni, quindi mono sim oppure dual sim. In entrambe le versioni la sim inseribile è nano e nella versione dual esse lavorano in modalità stand-by. Interessante lo schermo che raggiunge i 5 pollici di ampiezza ed utilizza il pannello IPS LCD con risoluzione da 1920x080 pixel e densità per pixel di 441 ppi. Ottimo il sistema multitouch che permette l'uso di tutte le dita in contemporanea mentre la protezione per lo schermo è di tipo Corning Gorilla Glass 3. Come sistema operativo ritroviamo montato Android Nougat in versione 7.0

Il chipset è un discreto Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 mentre il processore è un octa-core con potenza di 1.4 GHz e che fa uso della tecnologia Cortex-A53. La scheda grafica è davvero molto buona e fornisce ottime prestazioni essendo una Adreno 505. Per quanto riguarda la memoria, ritoviamo 2 o 3 giga di Ram e 16 o 32 giga di Rom, quindi tutto dipende dal modello che acquistiamo. Ovviamente è inseribile una micro sd da 256 gigabyte. Bella la scheda wlan ma soprattutto potente e basata sul modello Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con funzione di dual-band ma anche WiFi Direct ed hotspot mentre manca il sistema DLNA e quindi lo scambio di dati è affidato al solito Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE, EDR. Questa è l'unica funzione per lo scambio di dati perchè purtrppo mancano sia la porta ad infrarossi che il sistema NFC.

Il sistema di geolocalizzazione satellitare è molto semplice, soltanto A-GPS Glonass e l'ingresso è di tipo microUSB v2.0, USB Host mentre come sensori abbiamo accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso ed il lettore di impronte digitali che è montato nella parte frontale del telefono. Ottima la fotocamera primaria che raggiunge i 13 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0, un autofocus con phase detection ed un flash al led mentre la secondaria è soltanto di 5 megapixel ed ha un'apertura focale di f/2.2. Comunque la primaria possiede le solite features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, auto-HDR e registra video in risoluzione full hd 1080p@30fps.

Non manca un browser HTML5 e nemmeno un ottimo player multimediale che apre file audio e video e che grazie a loudspeakers presenti, permette di ascoltare un buon audio anche a quelle frequenze che di solito sono difficoltose per uno smartphone. E la batteria ? Essa raggiunge i 2800 mAh di potenza, è rimovibile ed ovviamente sfrutta la tecnologia degli ioni di Litio con la possibilità di essere ricaricata rapidamente grazie alla funzione di fast battery charging.

SPECIFICHE - MOTOROLA MOTO G5

  1. Peso 145 grammi
  2. Single SIM (Nano-SIM), dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" IPS LCD 1920x1080p
  5. Pixel density 441 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  8. Chipset Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430
  9. Cpu octa-core 1.4 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 505
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  12. Android OS, v7.0 (Nougat)
  13. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, phase detection autofocus, LED flash
  14. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2
  15. Audio Dolby Atmos
  16. Ram 2/3 Giga
  17. Memoria interna 16/32 giga espandibile a 256 con microsd
  18. Browser HTML5
  19. Connettore Type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go
  20. Bluetooth versione 4.2, A2DP, LE, EDR
  21. FM Radio
  22. GPS integrato A-GPS, GLONASS, BDS
  23. Lettore di impronte digitali frontale
  24. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
  25. Funzione di fast battery charging
  26. Batteria da 2800 mAh Li-Ion rimovibile

FOTO 1 - MOTOROLA MOTO G5

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO G5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MOTOROLA MOTO G5

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO G5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MOTOROLA MOTO G5

Giudizio del team : sinceramente questo Motorola Moto G5 ci ha delusi non poco. Come noterete qui sotto il suo prezzo non è basso ed anzi si attesta sui 300 euro quasi, ovviamente nella versione con 3 giga di Ram e 32 giga di memoria interna ma comunque, in base alle sue caratteristiche, è un prezzo, secondo noi, esagerato perchè se partiamo dalla potenza del suo chipset e processore possiamo veramente dire di essere non contenti. Un processore infatti di soli 1.4 Ghz di potenza che non permette assolutamente di sfruttare al massimo il sistema operativo Nougat e tutte le features presenti. Se la batteria ha una buona potenza e si ricarica rapidamente, altrettanto non possiamo dire del suo schermo che non mostra colori molto chiari e limpidi nonostante ci sia una buona scheda grafica ed il pannello sfrutti il sistema IPS LCD. Il design di questo Motorola è tipico di altri modelli e non presenta differenze sostanziose ma a noi è sempre importato molto poco del design di un telefono. Quello che conta è l'hardware e qui, a parte una fotocamera primaria che può anche andar bene, il resto è scadente e non vale i soldi per il suo acquisto. Certamente Motorola poteva fare di meglio ed infatti ci sono altri modelli interessanti che soddisfano le esigenze di molti più utenti. Se il prezzo dovesse calare attestandosi intorno ai 200 euro allora forse il suo acqusito potrebbe diventare conveniente ma per ora assolutamente non lo è.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MOTOROLA U.S.A.

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci