SMARTPHONE MOTOROLA MOTO M - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Il giorno 11 Novembre 2016 è stato rilasciato in Cina (ma si spera arrivi presto in Italia) un nuovo modello di smartphone da parte di Motorola. Il suo nome è Motorola Moto M ed ha delle caratteristiche molto interessanti. Certo ma il suo prezzo qual è ? Quanto costa ? Che potenza ha la sua batteria e può essere rimossa oppure no ? Possiede quale chipset, processore e scheda grafica ? Il suo sistema operativo è Android Marshmallow oppure Nougat e le memorie Ram ed interna da quanti giga sono ? Inoltre lo schermo che dimensioni in termini di pollici ha e quale risoluzione raggiunge ? E le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Voi cosa pensate di questo nuovo modello di Motorola e quali opinioni vi siete fatti ? Possiamo inserire una sim soltanto oppure due quindi è mono sim o dual sim e monta micro o nano sim ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Motorola Moto E3 Power con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MOTOROLA MOTO M

Presenta un peso di 163 grammi questo Motorola Moto M con la possibilità di acquisto della sola versione dual sim con sim di tipo micro da poter inserire. Si collega e funziona con le reti classiche GSM, HSPA e 4G LTE ed ha un interessante schermo da 5,5 pollici di ampiezza e che utilizza la tecnologia Super Amoled e non IPS LCD per il suo pannello. La risoluzione che raggiunge è full hd quindi di 1920x1080 pixel mentre il valore della sua pixel density è di 401 ppi, un valore molto alto che rende i colori davvero chiari, limpidi, vivaci. Oltre ad un ottimo sistema multitouch e ad una protezione di tipo Corning Gorilla Glass 3, è presente un sistema operativo Android in versione Marshmallow 6.0.1.

Stupiscono sia il chipset montato che è un Mediatek MT6755 Helio P15 che il processore, un doppio quad core con il primo che funziona ad una frequenza di 2.2 Ghz ed il secondo invece ad una frequenza di 1.0 Ghz ed entrambi basati sulla tecnologia Cortex-A53. Interessantissima anche la scheda grafica che è una Mali-T860MP2 in grado di sfruttare molto bene i 16 milioni di colori. Per quanto concerne le memorie, la Ram è di ben 4 giga mentre la memoria interna, cioè la Rom, raggiunge i 32 giga ma si può espandere grazie all'inserimento di una micro sd che può avere una capacità massima di 256 gigabyte.

Non male nemmeno la scheda wlan che è dual band e quindi sfrutta i protocolli Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e possiede anche funzioni classiche come WiFi Direct ed hotspot. Invece per poter scambiarsi dati tra dispositivi mobili compatibili possiamo utilizzare il sistema Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE oppure il sistema NFC che può essere usato anche per fare acquisti online in modo sicuro. Manca la porta ad infrarossi ma abbiamo altre interessanti features come il sistema di geolocalizzazione satellitare in versione A-GPS, GLONASS, BDS, diversi sensori tra cui accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso, oltre ad un lettore per le impronte digitali ed un browser HTML5. L'ingresso usb è di tipo C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go.

Anche l'audio è molto interessante con il Dolby Atmos e loudspeakers che sfruttano il sound al meglio anche sulle basse frequenze. Passando alle due fotocamere possiamo essere contenti della frontale da 16 megapixel, con apertura focale di f/2.0, autofocus con phase detection, flash al led e diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, Auto-HDR, panorama. La seconda fotocamera raggiunge soltanto gli 8 megapixel ma come la primaria può registrare video in full hd a 1080p@30fps e comunque la misura del suo sensore è di 1/4". La batteria ha una ottima potenza di 3050 mAh ma non può essere rimossa ed inoltre sfrutta la tecnologia agli ioni di Litio con anche la funzione di fast battery charging.

SPECIFICHE - MOTOROLA MOTO M

  1. Peso 163 grammi
  2. Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5" Super Amoled 1920x1080p
  5. Pixel density 401 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  8. Chipset Mediatek MT6755 Helio P15
  9. Cpu octa-core (4x2.2 GHz Cortex-A53, 4x1.0 GHz Cortex-A53)
  10. Scheda grafica Mali-T860MP2
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  12. Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  13. Fotocamera principale 16 MP, f/2.0, phase detection autofocus, led flash
  14. Fotocamera secondaria 8 MP, 1/4" sensor size, 1.12 µm pixel size
  15. Audio Dolby Atmos
  16. Ram 4 Giga
  17. Browser HTML5
  18. Connettore Type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go
  19. Memoria interna 32 giga espandibile a 256 con microsd
  20. Bluetooth versione v4.1, A2DP LE
  21. FM Radio
  22. GPS integrato A-GPS, GLONASS, BDS
  23. Lettore di impronte digitali
  24. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
  25. Funzione di fast battery charging
  26. Batteria da 3050 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - MOTOROLA MOTO M

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO M - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MOTOROLA MOTO M

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO M - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MOTOROLA MOTO M

Giudizio del team : forse ci ha delusi leggermente il suo design, la sua estetica quindi che non è delle migliori ma che comunque possiede una buona ergonomia. Infatti, nonostante abbia una discreta sottigliezza inferiore agli 8 mm purtroppo la sua curvatura nel retro lo fa sembrare più ingombrante tra le nostre mani. Ottimo, come avrete letto sopra, lo schermo che è un fantastico full hd che mostra colori davvero eccezionali merito anche di una buona scheda grafica che riesce a sfruttare tutti i colori su uno schermo che è anche capacitivo e che possiede un multitouch molto reattivo e performante merito anche del sistema operativo Android Marshmallow. Non ci deludono le memorie e nemmeno le due fotocamere tra cui la primaria è di grande livello anche se siamo convinti possa consumare un bel pò di batteria e per questo avremmo preferito poter vedere una potenza di ben oltre 3050 mAh, potenza che comunque, al di la dell'uso delle due fotocamere, pensiamo possa bastare per il resto. Non abbiamo ancora parlato del suo prezzo ma lo facciamo ora dicendo che con meno di 300 euro vi portate a casa davvero un super telefono con un grande schermo da 5,5 pollici, un peso non eccessivo e tante features tra cui non dimenticate il lettore di impronte digitali e la funzione di ricarica rapida della batteria. Peccato per un processore doppio che ha una enorme differenza tra primo e secondo quad core a livello di potenze.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MOTOROLA U.S.A.

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci