SMARTPHONE LENOVO A6010 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Come abbiamo detto in post precedenti anche Lenovo all'IFA 2015 ha presentato numero modelli tra cui lo smartphone A6010. Presentato quindi a Settembre 2015 ed in uscita ad Ottobre 2015 che prezzo ha questo Lenovo A6010 ? Quanto costa e dove poter prenotare online il suo acquisto ? Cosa ne pensate, quali giudizi ed opinioni avete in merito se già avete dato un'occhiata a sue immagini, video, specifiche ? Quanta memoria Ram e quanti giga di memoria interna presenta ? Quanto è grande il suo schermo, da quanti pollici e che risoluzione raggiunge ? Presenta uno slot per micro sd oppure no e che chipset, processore e scheda grafica ha ? Quale sistema operativo Android monta e possiede uno slot per micro o nano sim oppure è uno smartphone dual sim ? Le fotocamere da quanti megapixel sono ? Ecco una recensione completa su questo smartphone Lenovo A6010 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed infine il prezzo ufficiale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO A6010

Questo Lenovo A6010 presenta la possibilità di inserire due sim di tipo micro e quindi è un dual sim. C'è il supporto alla rete GSM, HSPA e 4G LTE ovviamente. Per quanto riguarda il suo schermo siamo in presenza di uno schermo costruito con tecnologia IPS LCD, ampio ben 5 pollici e con una risoluzione di 1280x720 pixel. Bassino il valore della densità per pixel dello schermo che è di 294 ppi e questo porta sicuramente ad una non limpidezza, chiarezza di immagini e video. Il sistema multitouch funziona molto bene e risponde davvero molto velocemente al tocco di più dita. Ma veniamo al cuore di questo smartphone. Il chipset presente è un Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 mentre il processore è un quad-core a 64 bits di tipo Cortex-A53 e la cui frequenza di clock si aggira sui 1.2 GHz. La scheda grafica per il supporto dei 16 milioni di colori è una classica Adreno 306. Sistema operativo presente Android Lollipop in versione 5.1.

La memoria Ram è di ben 2 giga mentre quella interna arriva a 16 giga e può essere portata oltre questo valore utilizzando una micro sd della capacità massima di 32 giga. La scheda wlan purtroppo non è di tipo dual band e quindi non gestisce le frequenze 5 GHz ma presenta perlomeno la funzione di hotspot mentre sembrano mancare DLNA ed NFC. Per lo scambio di dati comunque ritroviamo un sistema Bluetooth in versione 4.0 A2DP. Presenti anche un gps di tipo A-GPS e sensori classici come accelerometro e prossimità. Scarsine davvero le fotocamere con la primaria da 8 megapixel e risoluzione max di 3264x2448 pixel mentre la secondaria è addirittura di soli 2 megapixel. La fotocamera primaria comunque possiede un sistema di autofocus, un flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face detection.

Come in molti altri smartphone, anche in questo Lenovo ritroviamo un browser HTML5, un lettore interno di documenti, un player musicale e di video ed un editor di foto e video sempre interno. Purtroppo la batteria ci sembra un pò poco potente essendo da 2300 mAh, creata anche con ioni di Litio e non rimovibile. Ci aspettavamo almeno una potenza intorno ai 2500-2700 mAh e quindi pensiamo non possa durare così tanto anche se dai test ci dicono che può arrivare fino a quasi 300 ore in uso stand by con connessione dati 3G attiva e fino a 12 ore in uso chiamata con connessione dati 3G attiva. Esce in tre colori base : bianco, nero e giallo.

SPECIFICHE - LENOVO A6010

  1. Due slot x micro-sim (dual sim)
  2. Supporto rete 4G LTE / GSM / HSPA
  3. Schermo da 5,0" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1280x720 pixel
  5. Pixel density 294 ppi
  6. Sistema multitouch Lenovo Vibe 2.0
  7. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  8. Processore quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Adreno 306
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  12. Fotocamere da 8 mp (3264 x 2448p) e 2 mp
  13. Accelerometro e sensore di prossimità
  14. Ram 2 giga
  15. Memoria interna 16 giga
  16. Micro sd fino a 32 giga
  17. GPS integrato A-GPS e Bluetooth 4.0, A2DP
  18. Batteria da 2300 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - LENOVO A6010

SMARTPHONE LENOVO A6010 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO A6010

SMARTPHONE LENOVO A6010 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO A6010

Giudizio del team : ci aspettavamo uno smartphone certamente più potente e competitivo anche se dal prezzo potevamo capire che non lo sarebbe stato. Delusi dalla sua semplice estetica ed ergonomia, delusi dal suo schermo non certamente eccezionale e che non presenta una limpidezza di immagini molto elevata, delusi dalla combinata chipset-cpu-gpu che non è certo delle migliori nonostante un chipset della Qualcomm (per la verità il più scarso tra tutti i Qualcomm). Infatti il processore è un semplice quad core a 1,2 GHz. Per il resto possiamo dire che Ram e memoria interna possono andare bene ma il supporto ad una micro sd con capacità di soli 32 giga è anch'esso molto deludente. Certamente parliamo di un prezzo alla portata di tutti ma forse si sarebbe potuto aggiungere qualcosa in più ed aumentarlo di una cinquintina di euro. Pensiamo ad esempio alle due fotocamere che non sono granchè con la fotocamera adibita ai selfie di soli 2 megapixel. Aggiungete qualcosa in più ed andate su altri modelli e marche perchè questo Lenovo A6010 non è meritevole della vostra attenzione.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 149,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci