TABLET ALCATEL PIXI 4 (7) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Tra i nuovi smartphone e tablet disponibili da Gennaio 2016 e comunque nel primo quadrimestre anche per la nostra Italia, la Alcatel ha prodotto una serie Pixi innovativa, economica e dalle buone caratteristiche. Oggi parliamo del modello di tablet ma potremmo chiamarlo anche tablet Alcatel Pixi 4 (7), successore quindi della serie Pixi 3. Avrete capito che ha uno schermo da 7 pollici. Ma quanto costa, quale il suo prezzo e su che siti online poterlo acquistare o prenotare ? La sua batteria è non rimovibile e che potenza possiede ? La risoluzione del suo schermo a quanto arriva e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? È predisposto per il 4G LTE ? Possiede l'ingresso per una sola sim e di tipo micro o nano oppure è un dual sim ? Quanto pesa e quale sistema operativo monta, Android Lollipop, Marsmallow o Windows 10 ? Quanti giga possiede la sua memoria Ram e quella Rom ed è possibile inserire una micro sd con che capienza massima ? Vediamo di capire le sue features con una review, una recensione completa sullo smartphone Alcatel Pixi 4 (7) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL PIXI 4 (7)

Questo Alcatel esce in una versione unica e mono sim che può gestire l'ingresso di una micro sim e che può collegarsi alle reti GSM ed HSPA ma non alla rete 4G LTE. Presenta uno schermo da ben 7 pollici e quindi non è uno smartphone ma un tablet ed ha una risoluzione di 1024x860 pixel con una tecnologia TFT LCD e quindi non IPS LCD. Non è solo la sua risoluzione ad essere molto bassa ma anche il suo valore di pixel density che è di soltanto 170 ppi e dimostra come questo schermo non si veda poi così tanto bene, non abbia una chiarezza e limpidezza di immagini ottima. Il sistema operativo montato come predefinito è Android Marshmallow in versione 6.0.

Sempre lo schermo presenta un sistema multitouch che può essere usato fino a 5 dita in contemporanea mentre il cuore di questo tablet è affidato prima di tutto ad un chipset Mediatek MT8321 e poi ad un processore di tipo quad-core con una potenza di calcolo ed elaborazione pari a 1.3 GHz, Cortex-A7. I 16 milioni di colori invece sono gestiti da una buona scheda grafica Adreno 304. E le memorie ? La memoria Ram, quindi per far partire apps e software oltre che sistema operativo, è di solo 1 giga mentre quella Rom, utile per lo storage di dati è di 8 giga mentre esiste anche l'ingresso per una micro sd che può essere fino a 32 giga come capienza massima.

La scheda wlan è affidata ad un Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma che non è ovviamente dual band. Non sono presenti il sistema NFC e DLNA ma ritroviamo un Bluetooth in versione 4.1, A2DP ed un sistema gps di tipo A-GPS, quindi classico. Per quanto riguarda le fotocamere, qui riusciamo finalmente a capire quanto poco interessante sia questo tablet perchè la fotocamera principale è di soli 2 megapixel e raggiunge in registrazione una risoluzione di 720p mentre la fotocamera secondaria è addirittura soltanto VGA.

Per non parlare della mancanza di un browser HTML5 e di una batteria agli ioni di Litio, del tipo non rimovibile ma soprattutto davvero poco potente perchè è di soli 2580 mAh. Chiaramente almeno un lettore interno di documenti, un player predefinito che apre file audio e video ed un editor per le foto ed i video sono presenti ma non sono sufficienti certamente a dire che questo tablet merita la nostra attenzione.

SPECIFICHE - ALCATEL PIXI 4 (7)

  1. Micro sim
  2. GSM / HSPA
  3. Schermo da 7" TFT LCD (1024×860 pixel)
  4. Schermo con 170 ppi
  5. Multitouch fino a 5 dita
  6. Chipset Mediatek MT8321
  7. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  8. Scheda grafica Adreno 304
  9. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  10. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  11. Ram 1 Giga
  12. Memoria interna 8 giga
  13. Microsd fino a 32 giga
  14. Fotocamera principale 2 MP
  15. Fotocamera secondaria Vga
  16. Bluetooth v4.1, A2DP
  17. Sistema A-GPS
  18. Accelerometro
  19. Batteria da 2580 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL PIXI 4 (7)

SMARTPHONE ALCATEL PIXI 4 (7) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL PIXI 4 (7)

    SMARTPHONE ALCATEL PIXI 4 (7) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL PIXI 4 (7)

    Giudizio del team : certamente non potevamo dare ottimi voti ad un tablet che sembra venire dal passato ma dal lontano passato. Già è tanto avergli dato una sufficienza un pò per tutte le sue voci importanti. Non riusciamo a capire come sia stato possibile da parte di Alcatel mettere in commercio un tablet così poco interessante e performante con tante features mancanti. Certamente carino a livello di estetica ma con mancanze gravi a partire dal fatto che non è predisposto per la rete 4G LTE e va bene, questo può anche starci ma la povertà della memoria Ram, la povertà delle fotocamere con la secondaria addirittura di tipo VGA, una scheda non dual band, un solo sensore a disposizione (accelerometro), una batteria davvero troppo poco potente, questo non possiamo accettarlo. Il prezzo è davvero sin troppo alto e siamo convinti che scenderà rapidamente perchè non sarà venduto in molti pezzi, soprattutto in Italia.

    Schermo : 6
    Performance : 6
    Design : 7
    Durata Batteria : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 129,00 (8 giga)


    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci