SMARTPHONE MOTOROLA MOTO E3 (3 GENERAZIONE) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Luglio 2016 viene presentato un nuovo modello di smartphone della Motorola. Parliamo oggi di caratteristiche hardware e software oltre che di specifiche tecniche dello smartphone Motorola Moto E in versione terza generazione. Infatti forse molti di voi ricorderanno il modello Moto E di seconda generazione del 2015. Ovviamente presenta caratteristiche simili al modello precedente ma risulta migliorato un pò in tutti i reparti a partire dal suo schermo e dal suo sistema operativo. Ma qual è il suo prezzo ? Quanto costa in effetti questo smartphone Motorola Moto E3 di terza generazione ? Fa parte dei dispositivi mobili di fascia bassa, quindi è molto economico ma le sue features sembrano essere abbastanza interessanti. Lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? È un modello mono sim oppure dual sim e monta micro o nano sim ? Cosa ne pensate voi, quali giudizi ed opinioni date se avete già visto immagini, video o letto altre reviews ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e la batteria che potenza possiede ed inoltre è rimovibile ? A tutte queste domande rispondiamo in una recensione completa sullo smartphone Motorola Moto E3 di terza generazione con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MOTOROLA MOTO E3 3RD GEN

Presenta un solo ingresso per una micro sim che può collegarsi alle reti GSM, HSPA e 4G LTE. Ha uno schermo da 5 pollici che utilizza la tecnologia IPS LCD e non Amoled per il suo pannello mentre la risoluzione è di 1280x720 pixel con un valore di densità per pixel di 294 ppi. Buono il sistema multitouch che risponde abbastanza bene al tocco ed ottima la presenza di una protezione Corning Gorilla Glass 3, oleophobic coating. Come sistema operativo ritroviamo Android Marshmallow in versione 6.0.1. La memoria Ram è di 1 giga mentre quella interna raggiunge gli 8 giga ma si può ampliare anche se non di molto. Infatti possiamo utilizzare anche una micro sd fino a max 32 giga di capienza.

Non abbiamo purtroppo notizie sul chipset e sul tipo di processore che però sappiamo essere comunque un quad core che dovrebbe avere una potenza di circa 1.0 Ghz. Non sappiamo nemmeno quale sia la scheda grafica presente. Per quanto riguarda invece i sensori abbiao accelerometro e prossimità soltanto e manca il lettore di impronte digitali. Ritroviamo una scheda wlan per il collegamento ad internet che non è dual band e quindi non si collega alle frequenze di 5 Ghz ma utilizza soltanto i protocolli 802.11 a/b/g/n. Questa scheda possiede inoltre la funzione hotspot.

Per lo scambio di dati abbiamo un sistema Bluetooth in versione 4.0 LE mentre manca il sistema NFC e per quanto riguarda il sistema di geolocalizzazione satellitare abbiamo un gps di tipo A-GPS Glonass. Come ingresso usb abbiamo un microUSB v2.0, USB Host mentre abbiamo anche la presenza di una radio FM con funzione RDS e cioè con quella funzione che ci permette di registrare quello che le stazioni radio mandano. Le due fotocamere sono di 8 megapixel e 5 megapixel ma la primaria ha un sistema di autofocus e features come geo-tagging, panorama, HDR. I video registrati hanno una risoluzione massima di 1280x720 pixel.

Presente un lettore interno per poter aprire documenti in diversi formati, un browser HTML5, un player multimediale che legge MP3, eAAC+, WAV, Flac, DivX, WMV, MP4, H.264 ed un editor di foto e video. La batteria non è rimovibile, utilizza la tecnologia agli ioni di Litio ed ha una potenza di 2800 mAh. Esce in due soli colori e cioè in versione bianca e nera.

SPECIFICHE - MOTOROLA MOTO E3 3RD GEN

  1. Micro sim
  2. GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5" IPS LCD 1280x720p
  4. Pixel density 294 ppi
  5. Sistema multitouch presente
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 3, oleophobic coating
  7. Cpu quad-core 1.0 Ghz
  8. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n hotspot
  9. Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  10. Fotocamera principale 8 MP, autofocus
  11. Fotocamera secondaria 5 MP
  12. Ram 1 Giga
  13. Browser HTML5
  14. Memoria interna 8 giga espandibile a 32 con microsd
  15. Bluetooth versione v4.0, LE
  16. FM Radio con RDS
  17. GPS integrato A-GPS Glonass
  18. Accelerometro, prossimità
  19. Batteria da 2800 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - MOTOROLA MOTO E3 3RD GEN

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO E (3 GENERAZIONE) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MOTOROLA MOTO E3 3RD GEN

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO E (3 GENERAZIONE) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MOTOROLA MOTO E3 3RD GEN

Giudizio del team : certamente non è un gran bel telefono ma è comunque indicato per chi vuole spendere poco e vuole possedere uno smartphone che faccia le cose indispensabili. Siamo però titubanti nel dirvi di acquistarlo dato che con un sistema operativo Marshmallow ed un solo giga di memoria Ram abbiamo paura che possa andare spesso incontro a blocchi di ogni tipo. In effetti un solo giga di Ram è troppo poco ogni giorno e non si potrebbero installare molte applicazioni per non parlare di giochi. Lo schermo è interessante e si vede in effetti abbastanza bene ma non raggiunge la risoluzione full hd e la stessa cosa vale per le due fotocamere con non sono eccezionali. Non siamo in presenza di un gran bel telefono quindi che poi, tra le altre cose da non sottovalutare, non ha nemmeno un processore potente. Esso infatti lavora ad una massima frequenza di 1 Ghz. Insomma per concludere, se il vostro budget è intorno ai 100 euro allora questo Motorola potrebbe andare ma accontentatevi di un dispositivo che non è per nulla eccezionale ma possiede molte pecche. Meglio mettere qualcosina in più ma andare su un modello che possiede almeno 2 giga di memoria ed un processore quad core che lavora ad una frequenza di almeno 1.2 Ghz.

Schermo : 7
Performance : 6
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 109,00 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MOTOROLA U.S.A.

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci