SMARTPHONE SONY XPERIA XA1 ULTRA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Dopo aver parlato del Sony Xperia XA1 oggi parliamo della sua versione maggiorata. Si chiama smartphone Sony Xperia XA1 Ultra e possiede uno schermo molto grande a tal punto che noi quasi lo consideriamo un phablet più che uno smartphone. È un vero gioiellino e quindi sicuramente vi starete chiedendo quale sia il suo prezzo ma ve lo sveliamo dopo dicendo che comunque esce nel terzo trimestre del 2017 e non sappiamo se giungerà anche in Italia. Ma da quanti pollici è il suo schermo e che risoluzione raggiunge ? Le due fotocamere sono potenti quanto quelle del vecchio modello Sony Xperia XZ e da quanti megapixel sono ? Il sistema operativo montato è Android Nougat e non Marshmallow ma quale chipset, processore e scheda video monta ? Inoltre siamo sempre in presenza di un telefono dual sim oppure soltanto mono sim e quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ? I sensori a disposizione quali sono e c'è il lettore di impronte digitali ? Vediamo anche di capire la potenza della sua batteria cercando anche di vedere se essa è rimovibile e se ha una funzione di ricarica rapida. Rispondiamo a tutte queste domande con una recensione completa con caratteristiche software, scheda e specifiche tecniche ed hardware, immagini sullo smartphone Sony Xperia XA1 Ultra con anche il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA XA1 ULTRA

Ci sono 188 grammi di peso a questo smartphone con la possibilità di comperarlo in due versioni, mono sim e dual sim. Presenta una certificazione IP68 quindi esso impedisce alla polvere di entrare ma soprattutto impedisce all'acqua di entrare se il telefono viene immerso in acqua fino ad un massimo di 1,5 metri e per massimo 30 minuti. Possiede uno schermo di 6 pollici quindi davvero molto grande con un pannello che sfrutta la tecnologia IPS LCD ed una risoluzione che raggiunge il full hd quindi 1920x1080 pixel con un valore di densità per pixel di 367 ppi, un discreto valore quindi. Purtroppo il sistema multitouch non può essere utilizzato con 10 dita in contemporanea ma soltanto con max 4 dita. Protezione vetro di tipo scratch-resistant glass e sistema operativo Android Nougat 7.0.

Il chipset che ritroviamo è un Mediatek MT6757 Helio P20 mentre il processore come al solito è un doppio quad core, il più potente da 2.3 GHz e l'altro da 1.6 GHz ma entrambi usano la tecnologia base Cortex-A53. Come scheda grafica abbiamo una Mali-T880MP2 davvero molto interessante e soprattutto performante che mostra colori belli vividi e molto reali. Per quanto concerne la memoria essa è di 4 giga in entrambi i modelli ma la memoria Rom cambia, infatti essa può essere di 32 oppure di 64 giga in base al modello acquistato e disponibile sul nostro mercato. Come connettore per la ricarica abbiamo un micro USB 2.0, type-C 1.0 reversible connector, USB Host mentre come scheda wlan una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, con funzioni Wi-Fi Direct ed hotspot, molto completa infatti a cui manca soltanto la funzionalità DLNA.

Per poter scambiarsi dati tra dispositivi possiamo usare un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, aptX, LE soltanto perchè manca la porta ad infrarossi anche se è comunque presente il sistema NFC. Ottima anche la presenza di una radio FM che non presenta la funzione RDS però ma ovviamente può collegarsi alle frequenze FM. Sistema di geolocalizzazione satellitare classico A-GPS, GLONASS e presenza di diversi sensori tra cui accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso mentre il lettore di impronte purtroppo manca anche su questo modello Xperia. Ottimo il player multimediale che permette di poter aprire video con estensione Xvid, MP4, H.265 e presente anche un visualizzatore di documenti oltre che un editor per poter modificare foto e video.

Le fotocamere sono anche esse interessanti. La primaria è di 23 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0, un obiettivo da 24mm, un eccellente sistema di autofocus con phase detection e laser ed un flash al led. Tante le features a disposizione di questa fotocamera e tra queste ricordiamo geo-tagging, touch focus, face/smile detection, HDR, panorama. I video possono essere registrati fino ad una risoluzione di 2160p@30fps con funzione di registrazione stereo ed utilizzando anche la modalità HDR. Ottima anche la seconda fotocamera che raggiunge i 16 megapixel, possiede un flash al led e registra video fino ad un max di 1080p come risoluzione, quindi full hd. Ottima la batteria il cui sistema di ricarica è Pump Express+ 2.0, quindi ricarica rapida mentre la sua potenza è di 2700 mAh. Dai test sembra durare circa 600 ore in uso stand by con connessione 3G attiva e circa 12 ore in uso chiamata con connessione 3G sempre attiva.

SPECIFICHE - SONY XPERIA XA1 ULTRA

  1. Peso 188 grammi
  2. Nano-sim (single-sim, dual sim dual stand-by)
  3. Gsm / Hspa / Lte
  4. Certificazione IP68
  5. Risoluzione max 1920x1080p
  6. Schermo da 6" IPS LCD
  7. Pixel density 367 ppi
  8. Multitouch fino a 4 dita
  9. Protezione Scratch-resistant glass
  10. Chipset Mediatek MT6757 Helio P20
  11. CPU octa-core (4x2.3 GHz Cortex-A53, 4x1.6 GHz Cortex-A53)
  12. GPU Mali-T880MP2
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  14. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  15. Bluetooth v4.2, A2DP, aptX, LE
  16. NFC presente
  17. A-GPS, Glonass BDS
  18. FM Radio presente
  19. Sistema audio 24-bit/192kHz
  20. Browser HTML5
  21. Connettore v2.0, Type-C 1.0 reversible connector; USB Host
  22. Fotocamera frontale 23 MP, f/2.0, 24mm, phase detection e laser autofocus, led flash
  23. Fotocamera secondaria 16 MP, f/2.0, 23mm, autofocus, led flash, 1080p
  24. Ram 3/4 giga
  25. Memoria interna 32/64 giga espandibile fino a 256
  26. Accelerometro, compasso, prossimità, giroscopio
  27. Fast battery charging (Pump Express+ 2.0)
  28. Batteria da 2700 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA XA1 ULTRA 

SMARTPHONE SONY XPERIA XA1 ULTRA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA XA1 ULTRA

SMARTPHONE SONY XPERIA XA1 ULTRA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA XA1 ULTRA

Giudizio del team : ecco a voi il modello ultra di quello base Xperia XA1. Ottimo modello davvero ma con qualche pecca anche se diciamolo subito, il suo prezzo è davvero molto concorrenziale rispetto ad altri modelli di altre fasce. Presenta un display che non è eccezionale soltanto per la sua ampiezza ma anche perchè pesenta una ottima dnesità per pixel ed una importante scheda grafica che unita ad un buon pannello IPS LCD ci permette di ottenere colori molto belli e veri, reali. Abbiamo dato voti abbastanza alti perchè in effetti oltre lo schermo molto buono sono presenti chipset e processore davvero di ottimo livello e la loro potenza erogata non è assolutamente male e non ha nulla da invidiare a quella di altri smartphone della stessa fascia di prezzo. Quello che non riusciamo a capire è come si possa utilizzare una batteria agli ioni di Litio della potenza al di sotto dei 2700 mAh, purtroppo ci rendiamo conto che con questa potenza il telefono non durerà di certo le 12 ore che nei test dicono che possa durare in modalità mista e cioè con connessione dati attiva e chiamate in uso. A parte questo importante aspetto anche su questo modello la Sony ha voluto inserire due ottime fotocamere ma soprattutto è la primaria che è una vera e propria bomba e riesce a scattare foto davvero incredibili, ad alta risoluzione e lo stesso dicasi per la funzione di registrazione. Per il resto nulla da obiettare a questo Sony Xperia XA1 Ultra che ha un ottimo prezzo e ne consigliamo quindi il suo acqusito anche della versione con 32 giga di Rom interna. Della Ram non c'è da preoccuparsi perchè 3 giga per entrambe le versioni bastano ed avanzano.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 399 € (32 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci