TABLET LG G PAD III 10.1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Uscito a Dicembre 2016 in Cina il nuovo tablet della LG. Non sappiamo se possa giungere in Italia ma speriamo di si date le sue interessanti caratteristiche hardware e software. Si chiama LG G PAD III 10.1 dove ovviamente 10.1 sta per grandezza dello schermo in pollici. Quindi un gran bello schermo in questa terza versione. Ma quali le sue altre features ? Che batteria monta e con che potenza ? Quale risoluzione raggiunge lo schermo ed utilizza la tecnologia IPS LCD oppure Super Amoled ? Le due fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ed è un tablet con cui poter anche chiamare, fare telefonate oltre che navigare ? Che tipo di sim può montare e quale chipset, processore e scheda grafica possiede ? Infine la memoria Ram ed interna da quanti giga sono ? Ecco a voi una recensione di questo tablet LG G PAD III 10.1, con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG G PAD III 10.1

Questo tablet può collegarsi alle reti GSM, HSPA e 4G LTE perchè possiede l'ingresso per una sim che può essere di tipo micro. Ha un peso abbastanza notevole che super il mezzo kilogrammo (510 grammi) ed ha uno schermo grande ben 10,1 pollici con un pannello che sfrutta la tecnologia IPS LCD ed ha una risoluzione full hd di 1920x1200 pixel mentre il valore della pixel density è abbastanza bassino, di soli 224 ppi. Il sistema multitouch risponde molto bene al tocco delle dita ma sembra non sfruttare una interfaccia in particolare. Come sistema operativo abbiamo Android in versione Marshmallow 6.0.1.

Interessante il chipset inserito che è un Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617 già più volte utilizzato su diversi smartphone e tablet con una buona potenza visto che il processore collegato è un octa-core con 1.5 Ghz di potenza e 1.0 Ghz di potenza suddivisi nei due quad-core che lo formano e che sfruttano la tecnologia Cortex-A53. I 16 milioni di colori sono invece affidati ad una scheda grafica Adreno 405, anch'essa davvero molto buona e potente. La memoria Ram raggiunge i 2 giga mentre la Rom, la memoria interna, arriva a 32 giga ed è possibile naturalmente espanderla usando una micro sd che può avere la massima capienza di 256 gigabyte. Eccellente la scheda wlan per la connessioen ad internet che è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi con funzionalità di dual-band, potendo sfruttare anche le frequenze da 5 Ghz oltre quelle da 2.4 Ghz, con anche funzioni classiche di WiFi Direct ed hotspot.

La fotocamera principale e la secondaria non sono però eccezionali perchè entrambe raggiungono soltanto i 5 megapixel e sono, tra le altre cose, povere di features. Infatti la primaria possiede funzioni come geo-tagging, face detection, panorama e registra video in full hd alla risoluzione di 1080p@30fps ma non sembra possedere ne un flash al led ne un sistema di autofocus con phase detection. Buono però l'audio che possiamo ascoltare attraverso questo smartphone che utilizza loudspeakers che rendono le frequenze medio-basse ben udibili. Purtroppo non vi è traccia della radio FM e nemmeno del sistema NFC per poter effettuare pagamenti in tutta sicurezza oppure per scmabiare dati tra dispositivi compatibili anche se per fare quest'ultima cosa c'è l'immancabile sistema Bluetooth che qui è di tipo 4.2, A2DP, LE, quindi riesce a farci spedire e ricevere anche file musicali.

Anche il sistema gps, quindi il sistema di geolocalizzazione satellitare è molto semplice e del tipo A-GPS mentre il connettore per la ricarica è type-C 1.0 reversible connector. Delusi anche dai sensori a disposizione ed infatti troviamo soltanto l'accelerometro con la mancanza ovviamente di un lettore per le impronte digitali. Nonostante vi siano un browser HTML5, un visualizzatore di documenti, un editor per permetterci di poter fare piccole modifiche ed applicare effetti e filtri a foto e video ed un player multimediale che comunque legge molti formati audio e video, siamo davvero non molto contenti di questo tablet che ha una batteria da 6000 mAh di potenza (non rimovibile) ma che non si ricarica rapidamente non avendo alcuna funzione di fast battery charging.

SPECIFICHE - LG G PAD III 10.1

  1. Micro-SIM
  2. Peso 510 grammi
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 10.1" (IPS LCD)
  5. Risoluzione max 1920x1200p
  6. Pixel density 224 ppi
  7. Sistema multitouch
  8. Chipset Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617
  9. Processore quad-core octa-core (4x1.5 GHz Cortex-A53, 4x1.0 GHz Cortex-A53)
  10. Scheda grafica Adreno 405
  11. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  12. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  13. Memoria Ram 2 giga
  14. Memoria interna 32 giga
  15. Micro sd da 256 giga di capacità
  16. Type-C 1.0 reversible connector
  17. Browser HTML5
  18. GPS tipo A-GPS
  19. Fotocamera principale 5 MP, phase detection autofocus, flash al led
  20. Fotocamera secondaria 5 MP, 1080p
  21. Accelerometro
  22. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  23. Batteria da 6000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - LG G PAD III 10.1

TABLET LG G PAD III 10.1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG G PAD III 10.1

TABLET LG G PAD III 10.1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG G PAD III 10.1

Giudizio del team : purtropp, come già accennato, non siamo molto contenti di questo tablet della LG che è vero che possiede uno schermo discretamente buono ma altri suoi reparti ci lasciano perplessi. Comunque il suo prezzo è di quasi 400 euro che non sono mica pochi. Dobbiamo dire che la risoluzione dello schermo è buona ma il valore della densità per pixel così basso non mostra colori in modo molto chiaro, limpido nonostante ci sia una ottima scheda grafica Adreno. Il trittico chipset-processore-scheda grafica non sarebbe male ma le caratteristiche hardware rimanenti non riescono a sfruttarne le piene potenzialità ed infatti le due fotocamere non sono per nulla eccezionali, anzi mediocri, mancano diversi sensori e la reattività dello schermo multitouch non è poi il massimo. Certo non possiamo lamentarci del reparto memorie e nemmeno della durata della batteria che sicuramente in modalità con connessione 3G attiva può durare benissimo 15 ore ma ci aspettavamo di più da LG. Questa terza versione di questo tablet da 10 pollici ci ha delusi abbastanza e non bastano una buona scheda wlan, la possbilità di poter fare chiamate con la micro sim inseribile, per poter dire di essere di fronte ad un dispositivo mobile che vale il prezzo sopra citato. In giro c'è veramente di meglio e quindi non ne consigliamo l'acquisto a meno che il prezzo, e di questo siamo convinti, possa calare sensibilmente.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 399 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci