SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J1 MINI PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Qui ritorniamo indietro al 2016 presentando e parlando dello smartphone Samsung Galaxy J1 Mini Prime conosciuto con la sigla J106F/DS negli Emirati Arabi Uniti, J106B/DS in Colombia e J106H/DS in Africa. Non sappiamo se è disponibile in Italia e speriamo certamente di no perchè poi lo capirete. Uscito a Dicembre 2016 presenta un prezzo molto basso per via delle sue features non eccezionali. La Samsung secondo noi ha fatto un grande errore mettendo sul mercato uno smartphone di questo tipo perchè sembra di essere tornati indietro nel tempo di alcuni anni. Ma quanto costa in effetti e che grandezza di schermo ha ? Sempre lo schermo che risoluzione ragginge e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Inoltre la batteria che potenza possiede ed è o no rimovibile e chipset, processore e scheda grafica montati quali sono ? Quanti giga di memoria Ram e Rom ha e quanti sensori possiede ? Possiamo acquistarlo in versione mono sim e dual sim oppure soltanto mono sim e monta miro o nano sim ? Eccoci pronti per una review, una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy J1 Mini Prime con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J1 MINI PRIME

Di questo Samsung possiamo subito dire che ha un peso molto leggero di soli 126 grammi ed è anche dual sim con la possibilità di inserire due micro sim che lavorano in modalità dual stand-by. Purtroppo lo schermo è di soli 4 pollici ed utilizza la tecnologia TFT per il suo pannello mentre la risoluzione raggiunge soltanto gli 800x400 pixel ed il valore della pixel density è di 233 ppi. Qui possiamo essere inoltre di fronte a due modelli, un modello con 3G che utilizza il sistema operativo Android Lollipop in versione 5.1 ed un modello LTE che invece è comandato da un sistema operativo Marshmallow in versione 6.0. I colori dello schermo sono soltanto 256K e non 16 milioni.

Possiamo dire che anche i processori sono diversi a seconda del modello ch acquistiamo. Infatti possiamo trovare un quad-core con potenza di calcolo 1.5 GHz e basato sulla tecnologia J106F/DS ed un quad-core con potenza di calcolo di 1.2 GHz e tecnologia J106B/DS, J106H/DS. Non sappiamo quale sia il chipset montato e nemmeno quale sia la scheda grafica ma possiamo dire che la memoria Ram raggiunge soltanto 1 giga mentre quella interna, la Rom, raggiunge gli 8 giga ed è espandibile usando una micro sd esterna che può avere una massima capacità di 256 gigabyte. Possiamo connetterci alle reti wifi usando una scheda wlan Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma che non è dual band e quindi non riesce a gestire le frequenze di 5 Ghz.

Se vogliamo scambiare dati con un altro dispositivo mobile o con un computer possiamo utilizzare il Bluetooth presente in versione 4.0, A2DP mentre purtroppo manca il sistema NFC ed anche la porta infrarossi. Interessante il sistema gps che è basato sul modello A-GPS, GLONASS mentre ridicola è la sola presenza di un sensore accelerometro e manca ovviamente il lettore per le impronte digitali. La radio FM c'è ma non possiede alcuna funzione di registrazione in diretta di quello che si ascolta ed il connettore è un classico microUSB v2.0 mentre per poter navigare online non abbiamo nemmeno un browser di tipo HTML5 ma solo HTML. Sono comunque presenti dei loudspeakers che migliorano il suono sulle basse e medie frequenze.

La fotocamera primaria è di soli 5 megapixel, con apertura focale di f/2.2 ed un flash di tipo led mentre la secondaria è addirittura del tempo della preistoria e cioè VGA. Nonostante la primaria possa registrare video alla risoluzione di 720p@30fps non siamo assolutamente contenti di essa. Inoltre ritroviamo un lettore multimediale, un visualizzatore di immagini ed un editor per modificare foto e video aggiungendo ad esempio filtri ed effetti vari. La batteria ? Soltanto 1500 mAh di potenza, non rimovibile e costruita con tecnologia agli ioni di Litio. Promette di durare circa 8 ore con connessione dati 3G attiva e circa 29 ore in modalità di ascolto musica.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J1 MINI PRIME

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Peso 126 grammi
  3. Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  4. Schermo 4,0" a 256 K di colori
  5. Schermo TFT
  6. Risoluzione 800x400p (233 ppi)
  7. Android OS, v5.1 (Lollipop) - modello 3G
  8. Android OS, v6.0 (Marshmallow) - modello LTE
  9. Processore quad-core 1.5 GHz - J106F/DS
  10. Processore quad-core 1.2 GHz - J106B/DS, J106H/DS
  11. Scheda grafica Mali-T720MP2
  12. 1 giga di Ram
  13. 8 giga di memoria interna
  14. Micro-sd fino a 256 giga
  15. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  16. Fotocamera principale da 5 MP, f/2.2, LED flash
  17. Fotocamera secondaria VGA
  18. Risoluzione video 720p@30fps
  19. Bluetooth v4.0, A2DP e A-GPS GLONASS
  20. Accelerometro
  21. Browser HTML
  22. MicroUSB v2.0
  23. FM radio
  24. Batteria Li-ion da 1500 mAh rimovibile
  25. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J2 PRIME

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J1 MINI PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J1 MINI PRIME

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J1 MINI PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J1 MINI PRIME

Giudizio del team : ci risiamo ancora una volta. Anche questa volta infatti la Samsung ha immesso sul mercato uno smartphone veramente ridicolo dal prezzo pure tanto esagerato. Rendiamoci conto che 159 euro per uno smartphone con uno schermo TFT LCD da soli 4 pollici e che non sfrutta nemmeno i 16 milioni di colori è una cosa assurda al giorno d'oggi. Vada per la poca memoria Ram e per quella interna che comunque si può espandere usando uan micro sd ma a livello di schermo proprio non ci siamo mentre i processori sono poco potenti ma soprattutto utilizzano una tecnologia davvero poco conosciuta. Ma cosa gli ha preso a Samsung ? Perchè vendere un prodotto così scadente che addirittura ed ascoltate bene, possiede una fotocamera secondaria solo VGA, veramente sembra di essere ritornati indietro di 5, 6 anni. Davvero stupiti in modo negativo di tutto questo modello, di tutte le sue features per non parlare della sua batteria da soli 1500 mAh nonostante il sistema operativo possa essere Marshmallow. Non avremmo nemmeno dovuto scrivere questa recensione che si conclude con un imperativo: Non comprare assolutamente questo smartphone!

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 159 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci