SMARTPHONE LENOVO VIBE K5 PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Tra gli smartphone di punta Lenovo ha presentato anche una serie K con due modelli per la verità non assolutamente costosi ma dalle features interessanti. Oggi parliamo dello smartphone Lenovo Vibe K5 Plus, fratello maggiore del Lenovo Vibe K5. Quale il suo prezzo ? Quale il suo costo ? Quali caratteristiche hardware e software possiede ? Che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta e che sistema operativo, Android Lollipop o Marshmallow ? Cosa ne pensate voi di questo nuovo modello Lenovo, che giudizi ed opinioni vi siete fatti ? È attraente esteticamente ma soprattutto è un dual sim oppure mono sim e monta micro o nano sim ? Lo schermo da quanti pixel è e da quanti pollici e le due fotocamere da quanti megapixel ? La batteria inoltre quanto è potente ? Supporta la rete 4G LTE e le memorie Ram e Rom da quanti giga sono ? Per voi una recensione completa sullo smartphone Lenovo Vibe K5 Plus con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO VIBE K5 PLUS

Il telefono può essere acquistato in modalità dual sim con la possiblità di inserire sim di tipo micro e non nano. Ovviamente ritroviamo il supporto per le reti classiche come GSM e HSPA oltre che per quella 4G LTE. Lo schermo è da 5 pollici ed utilizza un pannello a 16 milioni di colori con tecnologia IPS LCD e con una risoluzione di 1920x1080 pixel, quindi siamo di fronte ad un full hd. Ottima la resa della pixel density di 441 ppi. Presente un buon sistema multitouch che può essere usato con max 5 dita ed ha una interfaccia Vibe UI 2.0. Il sistema operativo è Android Lollipop in versione 5.1.

La memoria Ram è da ben 2 giga mentre quella interna, utile per salvare foto, video, documenti, ecc... e per installare applicazioni e giochi è di 16 giga ma naturalmente essendo presente uno slot per micro sd, può essere espansa anche se non di molto, infatti la micro sd inseribile può essere soltanto di 32 giga massimo. Discretamente potente il chipset Qualcomm MSM8939v2 Snapdragon 616 ed il processore che è un doppio quad-core, uno da 1.5 GHz ed uno da 1.2 GHz basati entrambi sul modello Cortex-A53. La grafica è affidata ad una scheda gpu Adreno 405.

Scheda wlan non dual band ma soltanto di tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n e quindi ancora basata sugli standard di protocollo di rete vecchiotti oramai ma comunque con funzione di hotspot. Interessante la presenza di sensori come accelerometro, prossimità e compasso ma manca un lettore per le impronte digitali. Ritroviamo inoltre un browser HTML5, un gps di tipo A-GPS ed un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE mentre mancano sia il DLNA che il sistema NFC. Presente la radio in modalità FM.

Le due fotocamere sono discrete. La primaria è da 13 megapixel, con sistema di autofocus, flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama mentre la secondaria è di 5 megapixel. Per quanto riguarda le registrazioni di video, la primaria registra fino a 1080p@30fps. Entrambe hanno inoltre una buona apertura focale per mettere al meglio i soggetti a fuoco. Non potevano ovviamente mancare un editor per le foto ed i video, un lettore, player audio e video ed un lettore per poter aprire documenti come file pdf. La batteria è da 2750 mAh, per fortuna rimovibile e costruita con tecnologia agli ioni di Litio.

SPECIFICHE - LENOVO VIBE K5 PLUS

  1. Micro sim (dual sim)
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  5. Pixel density 441 ppi
  6. Sistema multitouch fino a 5 dita Vibe UI 2.0
  7. Chipset Qualcomm MSM8939v2 Snapdragon 616
  8. Processore quad-core 1.5 GHz, quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Adreno 405
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  12. Fotocamera primaria 13 MP, f/2.0, autofocus, LED flash
  13. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2
  14. Accelerometro, prossimità, compasso
  15. Ram 2 giga
  16. Memoria interna 16 giga
  17. Micro sd fino a 32 giga
  18. Browser HTML5
  19. GPS integrato A-GPS
  20. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  21. Batteria da 2750 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - LENOVO VIBE K5 PLUS

SMARTPHONE LENOVO VIBE K5 PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO VIBE K5 PLUS

SMARTPHONE LENOVO VIBE K5 PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO VIBE K5 PLUS

Giudizio del team : questo Lenovo Vibe K5 Plus, a parte il prezzo decisamente interessante, non ha nulla di scadente. Naturalmente è un dispositivo mobile di fascia bassa ma presenta davvero interessanti features e si pone come antagonista di molti modelli di stessa fascia di prezzo ma che supera elegantemente. Ottima la configurazione hardware con un chipset Qualcomm ed un processore doppio quad core non potentissimo ma efficace nel gestire un sistema Android Lollipop che ha la protezione di una Ram da 2 giga sufficiente per far girare molte apps e giochi anche. Buona la memoria interna ma peccato per lo slot per micro sd che ne può contenere soltanto una da 32 giga. Non dimentichiamoci che è anche dual sim ed ha uno schermo da 5 pollici con risoluzione full hd e scusatemi se è poco. Anzi se ritenere che questo sia poco allora perchè non parlare della sua fotocamera primaria da ben 13 megapixel e con flash al led ? Forse la batteria poteva essere un tantino più potente e sarebbe stato meglio che fosse stata da 2900 mAh ma ci manca poco davvero. Peccato per la mancanza di una scheda wifi dual band ma come qualità-prezzo non c'è confronto che tenga.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci