SMARTPHONE ALCATEL POP 4+ - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Abbiamo già descritto il nuovo modello di smartphone Alcatel Pop 4 in un articolo precedente. Oggi parlaimo del modello superiore della Alcatel sempre serie 4, il modello Alcatel Pop 4+. Quanto costa questo nuovo modello plus presentato ed annunciato a Febbraio 2016 e uscito nel primo quadrimestre 2016 ? Quale il suo prezzo, il suo costo effettivo, quali le sue caratteristiche hardware e software, le sue features, le sue memorie Ram e Rom, quale la sua grandezza in termini di pollici per quanto riguarda lo schermo e quale la risoluzione massima raggiungibile ? Presenta Android Lollipop o Marshmallow come sistema operativo e quanti sensori possiede ? La micro sd inseribile da quanti giga può essere e le due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzione raggiungono ? Chipset, processore e scheda grafica di che tipo e modello sono ? E la batteria quanto è potente ed o o no rimovibile ? Pronti per una nuova recensione completa sullo smartphone Alcatel Pop 4+ con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL POP 4+

Questo Alcatel può essere comperato anche in versione dual sim oltre che mono sim e permette di montare micro sim e non nano sim. Si connette alla rete utilizzando un modulo predisposto per il 4G LTE ma ovviamente utilizza anche la rete GSM e quella HSPA. Buono lo schermo da 5,5 pollici e quindi ampio e con una risoluzione di 1280x720 pixel che sfrutta un pannello IPS LCD. Ottimo anche il valore della sua pixel density da 401 ppi che fa capire quanto si veda bene lo schermo nonostante non sia un full hd da 1920x1080 pixel. Ritroviamo il sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.

Per quanto riguarda il suo cuore hardware siamo di fronte ad un chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210, quindi un potente chipset anche se tra i modelli base della Qualcomm ed una CPU, cioè un processore quad-core da 1.1 GHz di potenza e basato sul modello Cortex-A7 mentre la scheda grafica, la GPU è una Adreno 304. Per quanto riguarda le memorie la Ram è da 1,5 giga mentre quella interna è da 16 giga ma possiamo espanderla grazie all'uso di una micro sd da 32 gigabyte massimo che certamente non è proprio una bella capienza ma meglio di niente.

Non ritroviamo il modulo NFC ma in compenso è presente un Bluetooth in versione 4.1 A2DP ed un sistema gps in versione A-GPS mentre è anche presente un browser HTML5 ed abbiamo accelerometro, prossimità, compasso come sensori. Le due fotocamere sono discrete con la primaria da 8 megapixel, apertura focale di f/2.0, sistema di autofocus, flash al led (anche se non dual) e features come geo-tagging, face/smile detection, HDR, panorama. La secondaria, adibita a fare selfie è da 5 megapixel ma anch'essa ha un flash al led e registra video ad una risoluzione di 720p@30fps come la primaria.

La scheda wlan e quindi la scheda per potersi connettere ad internet in modalità wifi e non 4G, è una Wi-Fi 802.11 b/g/n, con Wi-Fi Direct ed  hotspot ma non è dual band e quindi non gestisce le frequenze da 5 Ghz. Presenti un lettore interno per leggere documenti pdf, un player multimediale che ovviamente permette di aprile audio e video in diversi formati, un editor per modificare foto e video ed anche una radio FM. La batteria è da 2500 mAh, quindi non potentissima, costruita con tecnologia agli ioni di Litio, per fortuna rimovibile e che promette di durare fino a 15 ore in modalità chiamata e fino a oltre 500 ore in stand-by con connessione dati sempre attiva in entrambi i casi.

SPECIFICHE - ALCATEL POP 4+

  1. Single sim o dual sim di tipo micro
  2. GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5,5" IPS LCD (1280×720 pixel)
  4. Schermo con 401 ppi
  5. Multitouch fino a 5 dita
  6. Chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210
  7. CPU quad-core 1.1 GHz Cortex-A7
  8. GPU Adreno 304
  9. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n WiFi Direct, hotspot
  10. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0
  11. Ram 1,5 giga
  12. Memoria interna 16 giga
  13. Microsd fino a 32 giga
  14. Sistema NFC assente
  15. Fotocamera principale 8 MP, autofocus, LED flash
  16. Fotocamera secondaria 5 MP, LED flash
  17. Bluetooth 4.1 A2DP e A-GPS
  18. Accelerometro, prossimità, compasso
  19. Batteria da 2500 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL POP 4+

SMARTPHONE ALCATEL POP 4+ - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ALCATEL POP 4+

SMARTPHONE ALCATEL POP 4+ - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL POP 4+

Giudizio del team : possiamo dire che il prezzo di questo Alcatel Pop 4+ non è esagerato dato che possiede alcune caratteristiche importanti come un bello schermo ampio, un chipset ottimo anche se non potentissimo ed un eccellente reparto fotocamere anche se non hanno molti megapixel. Si presenta con una estetica bella, semplice, accattivante per i giovani che vogliono un'ampiezza di schermo e 5,5 pollici sono più che sufficienti. Il sistema operativo è Marshmallow, c'è la predisposizione per la rete 4G LTE e la memoria interna da 16 giga non è proprio male. Certo siamo un pò rimasti delusi dalla quantità di memoria Ram che non arriva nemmeno a 2 giga e dallo slot per la micro sd che non permette di inserirne con capienza superiore a 32 giga ma alla fin fine il prodotto piace, trova il consenso di molti sul web ed esce in diversi colori molto accattivanti, vivaci. Ricordiamoci inoltre che è anche dual band. Si spera che la versione venduta sul territorio italiano non abbia caratteristiche inferiori a quelle qui descritte perchè altrimenti il prezzo sarebbe davvero esagerato.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 220,00 (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci