SMARTPHONE ALCATEL PIXI 4 (5) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Gli Alcatel sappiamo che fanno gola a molti ragazzi e ragazze perchè smartphone davvero giovanili e dai colori spesso sgargianti ma soprattutto perchè sono anche economici. Oggi descriviamo le caratteristiche hardware e software di un modello uscito a Giugno e dal prezzo basso. Ecco a voi lo smartphone Alcatel Pixi 4 (5). Della serie Pixi esistono davvero tanti modelli e tra questi troviamo proprio quello che stiamo per descrivere. Conoscete già il suo prezzo ? Quanto costa e quanti giga di memoria Ram ed interna possiede ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e la batteria che potenza raggiunge ? Lo schermo da quanti pollici è ? Quale sistema operativo monta e che tipo di sim è possibile inserire, micro o nano ? È solo mono sim o anche dual sim ? Si collega anche alla rete 4G LTE ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Alcatel Pixi 4 (5) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL PIXI 4 (5)

Questo Alcatel esce con un peso di 148 grammi e con uno spessore di ben 9,5 millimetri. Purtroppo non sembra possedere il collegamento alla rete 4G LTE ma solo alla GSM e HSPA. Non è dual sim ma mono sim e richiede l'inserimento di una sim di tipo micro. Lo schermo è di ben 5 pollici ed utilizza un pannello con tecnologia IPS LCD che raggiunge una risoluzione di 854x480 pixel. Il valore della pixel density è di 196 ppi. Come sistema multitouch abbiamo un sistema che può gestire il tocco contemporaneo fino a 5 dita mentre il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset è un buon Mediatek MT8321 che viene affiancato da un semplice processore di tipo quad core e con una potenza di 1.3 GHz, quindi una potenza non esagerata e che sfrutta la tecnologia Cortex-A7. La scheda grafica, la cosiddetta GPU, è una Adreno 304. Per quanto riguarda le memorie abbiamo la memoria interna di soli 8 giga e che può essere espansa potendo usare una memoria esterna (microsd) con capacità massima di 32 gigabyte mentre la memoria Ram è soltanto di 1 solo giga. Il collegamento alle reti wifi è possibile grazie ad un modulo wlan di tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot m che non è dual band.

Non mancano un Bluetooth in versione 4.0, A2DP per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili ed un sistema gps di tipo A-GPS mentre la radio è presente e di tipo FM anche se non ha la funzione RDS per la registrazione diretta di quello che si ascolta. Il connettore è microUSB v2.0, è presente un browser non HTML5 ma solo HTML, manca il supporto per Java e come sensori abbiamo soltanto un accelerometro. Ovviamente è presente un editor per modificare foto e video, un lettore interno di documenti ed un player multimediale.

Arrivati alla fotocamera principale possiamo dire che essa è di 8 megapixel, ha un buon sistema di autofocus, un flash al led e diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR. Registra video non in full hd. Per quanto riguarda la fotocamera per fare selfie essa è di soltanto 5 megapixel ma possiede comunque un flash al led. La batteria è davvero poco potente perchè è di 2000 mAh. Utilizza la tecnologia agli ioni di Litio ma è per fortuna rimovibile. Questo Alcatel Pixi 4 (5) dovrebbe uscire soltanto con cover nera.

SPECIFICHE - ALCATEL PIXI 4 (5)

  1. Peso 148 grammi
  2. Spessore 9,5 mm
  3. Micro sim
  4. GSM / HSPA
  5. Schermo da 5" IPS LCD (854×480 pixel)
  6. Schermo con 196 ppi
  7. Multitouch fino a 5 dita
  8. Chipset Mediatek MT8321
  9. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  10. Scheda grafica Adreno 304
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  13. Ram 1 Giga
  14. Memoria interna 8 giga
  15. Microsd fino a 32 giga
  16. Fotocamera principale 8 MP, autofocus, flash al led
  17. Fotocamera secondaria 5 MP, flash al led
  18. Bluetooth v4.0, A2DP
  19. Browser HTML
  20. Sistema A-GPS
  21. Accelerometro
  22. Batteria da 2000 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL PIXI 4 (5)

SMARTPHONE ALCATEL PIXI 4 (5) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL PIXI 4 (5)

    SMARTPHONE ALCATEL PIXI 4 (5) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL PIXI 4 (5)

    Giudizio del team : certamente è un buon telefono a cui poter dare la sufficienza ai vari settori ma non siamo di fronte ad uno smartphone di fascia media. Qui la fascia di prezzo ma anche la fascia che ne identifica il suo livello è molto bassa tanto è che il suo prezzo è di poco inferiore agli 80 euro. Con questa cifra difficilmente possiamo acquistare uno smartphone ma purtroppo le caratteristiche di questo dispositivo sono davvero molto mediocri. Esteticamente può anche andar bene anche per via della sua maneggevolezza dovuta ad uno schermo non molto grande ma purtroppo a livello hardware chipset e processore non sono granchè e non si può nemmeno dire che il reparto memorie è ottimo visto il solo giga di memoria Ram e i soli 8 giga di memoria Rom. Male anche per quanto concerne la scheda wlan e soprattutto la batteria che ci sembra troppo poco potente. Non riusciamo a capire come possa reggere il sistema operativo Android Marshmallow senza andare in blocco ogni tanto visto anche un sistema multitouch non eccezionale. Se siete costretti a spendere poco allora va bene il suo acquisto altrimenti meglio dirigere i vostri pensieri verso un altro smartphone.

    Schermo : 6
    Performance : 6
    Design : 6
    Durata Batteria : 6

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 79,00 (8 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci