SMARTPHONE LG U - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ad Ottobre 2016 in Cina è stato presentato un modello di smartphone di fascia medio-alta. È sul mercato cinese però da Novembre in vendita con il nome di LG U. Un nome semplice ma uno smartphone assolutamente interessante con caratteristiche hardware e software discretamente buone e simili forse al Nexus 5X. Sapete già il suo prezzo in Cina ed in Europa quindi in Italia ? Conoscete siti dove poterlo acquistare ? Che potenza ha la sua batteria ed è rimovibile ? Che tipo di sim, micro o nano, può montare ed è un mono sim oppure dual sim ? Quale chipset processore e scheda grafica monta questo smartphone LG ed il suo schermo da quanti pollici è e quale tecnologia usa per il suo pannello ? Le due fotocamere sono buone e quale risoluzione e megapixel raggiungono ? Inoltre la memoria Ram e la memoria interna da quanti giga sono ? Ecco a voi una recensione completa sullo smartphone LG U, con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LG U

Il telefono pesa solo 135 grammi nonostante abbia uno schermo di ben 5,2 pollici con un pannello che sfrutta la tecnologia IPS LCD. Possiamo inserire una nano sim e quindi il telefono è mono sim e non acquistabile in versione dual sim e naturalmente regge la rete 4G LTE a cui si collega oltre le reti GSM ed HSPA. La risoluzione dello schermo è full hd quindi di 1920x1080 pixel e il valore della sua pixel density è di 424 ppi, un valore discreto. Non manca un buon sistema multitouch e come sistema operativo abbiamo Android in versione Marshmallow 6.0.

Non abbiamo purtroppo notizie ne sul chipset che è stato montato su questo smartphone ne sulla scheda grafica mentre conosciamo il tipo di processore che è un semplice octa-core con potenza di calcolo di 1.14 Ghz, una potenza non molto elevata quindi. La memoria Ram è di 2 giga mentre quella interna è di 32 giga e può essere ampliata inserendo una micro sd nello slot adatto, micro sd che può essere delle dimensioni massime di 256 gigabyte. Presente un sistema di loudspeakers per avere un suono ottimo anche sulle frequenze basse e presente anche un ingresso da 3,5 mm per inserire delle cuffiette. È presente un sistema Bluetooth in versione base e che quindi non permette di condividere file audio tra dispositivi compatibili mentre per quanto concerne il sistema di geolocalizzazione satellitare esso è un gps di tipo A-GPS.

Non troviamo una radio FM mentre il connettore per la ricarica è di tipo microUSB v2.0 e come sensori abbiamo accelerometro, prossimità e compasso ma ahimè manca un lettore per le impronte digitali. La scheda wlan non è purtroppo dual band quindi non si collega alle frequenze da 5 Ghz ma usa i protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n, con anche funzioni di WiFi Direct ed hotspot ma funzione DLNA mancante. C'è per fortuna un browser di tipo HTML5 e ritroviamo due interessanti fotocamere. La frontale è di 13 megapixel, possiede un sistema di autofocus ed un flash al led mentre la secondaria permette di fare selfie da ben 8 megapixel ed entrambe possono registrare video in full hd a 1080p@30fps.

Il player multimediale è molto buono e legge file audio e video con formati recenti e diffusi come mp3, wav, mp4, ecc... mentre anche il lettore interno di documenti si comporta bene potendo aprire diversi tipi di documenti come file pdf. Anche un editor per poter fare piccole modifiche a foto e video è presente. Infine la batteria che non può essere rimossa, utilizza la tecnologia agli ioni di Litio ed ha una potenza di 3000 mAh.

SPECIFICHE - LG U

  1. Nano-SIM
  2. Peso 135 grammi
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,2" (IPS LCD)
  5. Risoluzione max 1920x1080p
  6. Pixel density 424 ppi
  7. Sistema multitouch presente
  8. Processore octa-core 1.14 GHz
  9. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  10. Wi-Fi 802.11 b/g/n, WiFi Direct, hotspot
  11. Memoria Ram 2 giga
  12. Memoria interna 32 giga
  13. Micro sd da 256 giga di capacità
  14. Browser HTML5
  15. GPS tipo A-GPS Glonass
  16. Fotocamera principale 13 MP, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria 8 MP, 1080p
  18. Accelerometro, prossimità, compasso
  19. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  20. Batteria da 3000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - LG U

SMARTPHONE LG U - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LG U

SMARTPHONE LG U - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LG U

Giudizio del team : questo smartphone LG U forse dal nome poteva sembrare uno smartphone innovativo ma di innovativo nemmeno c'è il nuovo sistema operativo Android Nougat in versione 7.0. Infatti questa smartphone come sistema predefinito possiede Android Marshmallow anche se inizialmente si pensava potesse già montare Nougat in versione 7.0. Esce in diversi colori come bianco, nero e rosa per soddisfare anche le ragazze e le signore ma non siamo convinti che possa tanto piacere a parte il suo prezzo che sicuramente è abbastanza alto in base alle sue prestazioni e caratteristiche hardware e software. Interessante lo schermo che permette una visualizzazione molto chiara, limpidi dei colori che sono molto vivi ed accesi oltre che realistici e la risoluzione è più che sufficiente soprattutto quando scattiamo foto e registriamo video cone le due fotocamere che sono un'altra parte interessante di questo smartphone. Ma ci fermiamo qui perchè il suo cuore pulsante è un processore fin troppo debole anche se è supportato da buone memorie e da una batteria abbastanza potente. Secondo il nostro parere il suo prezzo è fin troppo elevato e dovrebbe attestarsi sotto i 300 euro, quindi magari se vi attrae questo smartphone attendete qualche sconto online.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 339 (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci