SMARTPHONE LENOVO ZUK EDGE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Uscito a Dicembre 2016 questo modello di Lenovo ma ovviamente disponibile in Italia e nel resto d'Europa con i primi mesi del nuovo anno 2017, presenta features interessanti ed un ottimo prezzo se guardiamo alla rapporto qualità-prezzo. Innanzitutto il modello di smartphone è Lenovo Zuk Edge. Quale il suo prezzo ? Quale il suo costo in Italia ? Che grandezza di schermo possiede in termini di pollici e che risoluzione raggiunge ? Le due fotocamere hanno un buon sistema di autofocus ed un flash al led e da quanti megapixel sono ? La batteria che ptoenza possiede ed è o no rimovibile ? Inoltre siamo in presenza di un mono sim oppure di un dual sim e le sim inseribili possono essere micro o nano ? Le memorie Ram e Rom da quanti giga sono ? Che tipo e modello di processore, chipset e scheda grafica monta ? Cosa ne pensate voi di questo Lenovo, quali giudizi date dopo averlo magari messo a confronto con altri modelli ? Ecco a voi una recensione completa sullo smartphone Lenovo Zuk Edge con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO ZUK EDGE

Il telefono può utilizzare due nano sim e quindi è un dual sim con funzionamento in modalità dual stand-by. Il suo peso di 160 grammi non è mica poco ma quest'ultimo è giustificato da uno schermo bello grande di 5,5 pollici con una tecnologia in uso per il pannello di tipo IPS LCD ed una risoluzione che raggiunge il full hd e quindi i 1920x1080 pixel mentre il valore della densità per ogni singolo pixel è di 401 ppi. C'è il supporto per le reti GSM, HSPA e 4G LTE e viene utilizzata una interfaccia ZUI 2.5. Coem sistema operativo abbiamo Android Nougat in versione 7.0.

Interessante il chipset presente che è un potentissimo Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821 con al suo fianco un quad-core suddiviso in due dual core, uno da 2.35 di di potenza di calcolo e l'altro di 1.6 Ghz di potenza di calcolo. Nonostante non siamo di fronte ad un octa-core le performance che vengono fuori da questo processore sono ottime davvero. Come scheda grafica invece abbiamo una Adreno 530 anch'essa molto buona che gestisce ottimamente i 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo. La memoria Ram è di ben 4 giga ma esiste la versione anche con 6 giga mentre la memoria interna è di 64 giga in tutte e due le versioni che però sono mancanti entrambi di uno slot per micro sd.

La fotocamera frontale è di 13 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus con phase detection ed un flash che utilizza il led ma non sembra essere dual tone. Varie le features che ha tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR ed ovviamente da non sottovalutare il fatto che registra il full hd bellissimi video. La fotocamera secondaria invece meno potente raggiunge gli 8 megapixel, ha lo stesso un'apertura del fuoco di f/2.2, un sensore con misura di 1/4" e registra video anch'essa in full hd. I loudspeakers presenti donano al suono davvero un ottimo colore soprattutto alle medie frequenze ed alle basse che sappiamo essere le meno performanti su smartphones.

Volete collegarvi ad una rete wifi che sfrutta canali su frequenze 2.4 Ghz o 5 Ghz ? Nessun problema perchè la scheda wlan è una tra le miglioi ed è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, con funzioni di WiFi Direct ed hotspot anche se mancante di DLNA ma per lo scambio di dati come sempre c'è un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE che quindi può mandare e ricevere anche file musicali. Ottimo il sistema gps che è un A-GPS, GLONASS, BDS mentre come ingresso usb abbiamo un connettore in versione 3.1 type-C reversible connector. Tanti i sensori a disposizione tra cui un lettore per le impronte digitali, poi accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, battito cardiaco ed altimetro invece come browser ritroviamo un browser di tipo HTML5. Naturalmente il pezzo forte di questo Lenovo Zuk Edge è anche la sua batteria che si puà ricaricare rapidamente grazie ad un sistema di Fast battery charging (Quick Charge 3.0), ha una potenza di 3100 mAh, non può essere rimossa però ed utilizza gli ioni di Litio come tecnologia.

SPECIFICHE - LENOVO ZUK EDGE

  1. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  2. Peso 160 grammi
  3. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5" (IPS LCD)
  5. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  6. Pixel density 401 ppi
  7. Sistema multitouch con interfaccia ZUI 2.5
  8. Chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821
  9. Processore quad-core (2x2.35 GHz Kryo, 2x1.6 GHz Kryo)
  10. Scheda grafica Adreno 530
  11. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android Nougat 7.0
  13. Fotocamera primaria 13 MP, f/2.2, phase detection autofocus, LED flash
  14. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.2, 1080p
  15. Radio FM
  16. Suono a 24-bit/192kHz
  17. Connettore usb v3.1, Type-C reversible connector
  18. Accelerometro, prossimità, barometro, battito cardiaco, altimetro, giroscopio
  19. Lettore per le impronte digitali
  20. Ram 4/6 giga
  21. Memoria interna 64 giga
  22. Slot micro sd fino assente
  23. Browser HTML5
  24. GPS integrato A-GPS, GLONASS, BDS
  25. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  26. Fast battery charging (Quick Charge 3.0)
  27. Batteria da 3100 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - LENOVO ZUK EDGE

SMARTPHONE LENOVO ZUK EDGE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO ZUK EDGE

SMARTPHONE LENOVO ZUK EDGE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO ZUK EDGE

Giudizio del team : pensavamo fosse addirittura migliore di quello che poi in effetti è. Certamente bello esteticamente con una linearità e poche curvature, non ci soddisfa al 100% nemmeno sotto il profilo del prezzo. Ovviamente esso ci sembra un tantino esagerato per le caratteristiche hardware e software che possiede. Si è pur vero che siamo di fronte a due versioni con non pochi giga di memoria Ram ed interna ma ad esempio lo slot per l'inserimento e l'uso di una micro sd manca ed oggi giorno lo riteniamo indispensabile. Non possiamo lamentarci per il suo chipset ed il suo processore che sono molto potenti anche se non capiamo l'utilizzo di un processore quad-core suddiviso in due dual-core piuttosto che un octa-core suddiviso in due quad-core. Eccellente lo schermo che grazie ad una buona scheda grafica lavora egregiamente con foto e video e mostra i colori in maniera impeccabile ed ottima anche la fotocamera primaria che però manca di qualche features che ci saremmo aspettati come un flash al led di tipo dual tone. Comunque in definitiva il prodotto non è assolutamente di seconda fascia ma ottimo e per questo abbiamo deciso di dare voti molti alti nei diversi settori. L'unica cosa che ci fa storcere il naso è il prezzo che poteva essere leggermente inferiore in entrambi i modelli. Comunque ne consigliamo l'acquisto sperando che la versione venduta in Italia non sia mancante di determinate caratteristiche sopra elencate.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 349 € (4/64 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 379 € (6/64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci