SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J2 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Dopo il Samsung Galaxy J2 in versione 2016 la Samsung mette in campo a Novembre 2016 ed esattamente il giorno 11, il nuovo smartphone di fascia bassa dal nome Samsung Galaxy J2 Prime che ha un prezzo praticamente identico al modello precedente ma che possiede qualche modifica nell'hardware e nel software altrimenti non avrebbe avuto senso. Si ma quanto costa in effetti, quale il suo prezzo e quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ed il suo schermo raggiunge quali dimensioni in termini di pollici e quale risoluzione ? La sua batteria che potenza ha ed è rimovibile e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Chipset, processore e scheda grafica sono quasi simili a quelle del modello precedente ma a livello di sensori c'è qualcosa di diverso ? Inoltre possiamo inserire micro sim oppure nano sim ed è un telefono mono o dual sim ? Ecco una review, una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy J2 Prime con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J2 PRIME

Di questo smartphone possiamo dire che ha un peso di 160 grammi e la sim inseribile si può collegare e può sfruttare le reti GSM, HSPA e 4G LTE. Sempre per quanto riguarda le sim esse possono essere micro sim sia nella versione mono che dual di questo dispositivo mobile. Interessante lo schermo che è ampio ben 5 pollici ed utilizza 16 milioni di colori su pannello capacitivo con tecnologia Super Amoled ed una risoluzione però non eccezionale che è infatti di soltanto 954x540 pixel con un valore di densità per pixel di 220 ppi. Non poteva mancare Android Marshmallow come sistema operativo in versione 6.0.

Da non sottovalutare il chipset montato che è un classico Mediatek MT6737T a cui si è deciso di affiancare un processore quad-core con potenza di calcolo di 1.4 Ghz che utilizza la tecnologia Cortex-A53 mentre la scheda grafica, anch'essa conosciuta, è una Mali-T720MP2. Certo non siamo di fronte ad una grande potenza di calcolo e nemmeno davanti quantità di memorie esagerate visto che la memoria Ram è di 1,5 giga e quella Rom di 8 giga (anche se si può espandere usando una micro sd con massima capacità di 256 gigabyte) ma questo Samsung fa bene il suo dovere.

Interessante il suo audio con loudspeakers che arrivano alla potenza di 67 dB in modalità voce ed a 75 dB in modalità squillo. Le due fotocamere non sono eccezionali. La frontale raggiunge gli 8 megapixel, ha un sistema di autofocus ed un flash con led oltre features classiche come geo-tagging, touch focus, face detection. Registra video a 720p@30fps come risoluzione massima. La seconda fotocamera è invece di soltanto 5 megapixel ma possiede comunque un flash al led anch'essa. Se vogliamo navigare in rete possiamo sfruttare una scheda wlan di tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, non dual band ma con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot mentre per scambiare dati come anche musiche mp3 possiamo utilizzare un Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE. Invece il sistema di geolocalizzazione satellitare sfrutta un classico A-GPS.

Non manca la radio e per fortuna presenta la funzione RDS per poter registrare quello che ascoltiamo e salvarlo in formato mp3 e non mancano i soliti lettori interni per aprire documenti, per leggere file audio video di diversi formati oltre ad un editor che permette la modifica sul posto di foto e video. L'ingresso è di tipo microUSB v2.0, USB On-The-Go e come sensori abbiamo soltanto accelerometro e prossimità mentre manca un lettore per le impronte digitali e per quanto concerne la batteria essa è di 2600 mAh come potenza, può essere rimossa ed utilizza la classica tecnologia degli ioni di Litio. Dovrebbe essere acquistabile in due colori che sono nero e oro.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J2 PRIME

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Peso 160 grammi
  3. Single SIM (Micro-SIM) o dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  4. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Risoluzione 960x540p (220 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  8. Chipset Mediatek MT6737T
  9. Processore quad-core 1.4 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T720MP2
  11. 1,5 giga di Ram
  12. 8 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 256 giga
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Fotocamera principale da 8 MP, autofocus, LED flash
  16. Fotocamera secondaria da 5 MP, LED flash
  17. Risoluzione video 720p@30fps
  18. Bluetooth v4.2, A2DP LE e A-GPS
  19. Accelerometro, prossimità
  20. Browser HTML
  21. MicroUSB v2.0, USB On-The-Go
  22. FM radio con sistema RDS
  23. Batteria Li-ion da 2600 mAh rimovibile
  24. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J2 PRIME

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J2 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J2 PRIME

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J2 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J2 PRIME

Giudizio del team : se ci limitassimo a valutare le sue caratteristiche hardware e software senza leggere il prezzo potremmo dire di essere di fronte ad uno smartphone abbastanza deludente e purtroppo Samsung ultimamente ci ha delusi più di una volta soprattutto con smartphone di questa fascia di prezzo che non ci eccitano per nessun motivo. Solita estetica, solite linee che chiunque riconoscerebbe a distanza senza leggerne la marca, solite caratteristiche mediocri. Già si parte male con uno schermo che non raggiunge nemmeno i 1280x720 pixel come risoluzione ma è molto al di sotto e non è soltanto questo. Il chipset ed il processore sono interessanti si ma non assolutamente potenti e forse solo la scheda video si salva dondando bei colori allo schermo di tipo capacitivo. E le memorie ? Le memorie non ci soddisfano nemmeno perchè la Ram non raggiunge neanche i 2 giga e la Rom, cioè la memoria interna è di soltanto 8 giga ma per fortuna si può espandere tramite micro sd. Delusi dalle due fotocamere con la primaria che ci aspettavamo raggiungesse almeno i 12 - 13 megapixel ma non è stato così e delusi fortemente dai pochi sensori e soprattutto dal lettore per le impronte digitali che manca. E poi la batteria, nonostante sia rimovibile, ci sembra avere una potenza fin troppo ridotta. Il solito altro giocattolo della Samsung ad un prezzo però anche esagerato. Infatti quasi 170 euro ci sembra troppi. Ne sconsigliamo l'acquisto.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci