SMARTPHONE ALCATEL A5 LED - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco un altro bel telefono della Alcatel adatto non solo ai giovani ma anche a coloro che non vogliono spendere tanti soldi ma vogliono acquistare comunque uno smartphone di medio livello, con caratteristiche hardware e software discrete. Questo smartphone Alcatel A5 Led infatti si presenta esteticamente molto bene ma soprattutto possiede features interessanti per un dispositivo di fascia medio-bassa. Quanto costa, quale il suo prezzo e che dimensioni di schermo in termini di pollici possiede ? Il suo chipset ed il suo processore sono potenti oppure non tanto e la batteria è rimovibile o no e che potenza ha ? Quanti e quali sensori ha al suo inteno e le due fotocamere da quanti megapixel sono e posseggono un flash al led ed un sistema di autofocus ? Quanti giga di memoria Ram e memoria interna hanno ? Voi che giudizi date ? Ecco a voi una nuova review, una recensione completa sullo smartphone Alcatel A5 Led con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL A5 LED

Subito partiamo con il dire che possiamo acquistare questo telefono in due versioni e quindi mono sim oppure dual sim con, in entrambi i casi, l'utilizzo di nano sim. Lo schermo supera i 5 pollici ed è esattamente di 5,2 pollici mentre il pannello IPS LCD raggiunge la risoluzione di 1280x720 pixel e quindi non è full hd. Buona la densità per pixel che raggiunge il valore di 282 ppi e discreto anche il sistema multitouch che però non permette di utilizzare 10 dita ma solo 5. Interessante il sistema operativo montato che è Android Marshmallow in versione 6.0 ma naturalmente è possibile aggiornarlo a Nougat 7.0.

Come chipset siamo di fronte ad un Mediatek MT6753 a cui si affianca un processore per la verità poco potente perchè è un octa-core con potenza di calcolo di 1.3 GHz e tecnologia Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una Mali-T720MP3 che mostra buoni colori. Per quanto concerne il reparto memorie abbiamo due versioni, una versione con 2 giga di Ram oppure una con 3 giga di Ram mentre la memoria interna può essere di 16 o 32 giga e la micro sd inseribile in entrambe le versioni può essere al max di 32 gigabyte. Ottima la scheda wlan che è una Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di classiche di Wi-Fi Direct ed hotspot ma che non è dual band e quindi non si collega alle frequenze di 5 Ghz.

La fotocamera primaria è solo di 8 megapixel ma comunque possiede una buona apertura del fuoco di f/2.0, un sistema di autofocus ed un flash dual-LED (dual tone) con diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Può registrare video in risoluzione full hd a 1080p@30fps. La seconda fotocamera invece, nonostante abbia anch'essa un flash al led, è soltanto di 5 megapixel. Il sistema audio non è male con i suoi loudspeakers anche se i volumi su questo Alcatel sembrano fin troppo bassi e poco potenti a causa di un sistema di altoparlanti non eccezionale. Per poter scambiare dati possiamo usare un Bluetooh in versione 4.2, A2DP, LE mentre per il sistema di geolocalizzazione satellitare è presente un normale A-GPS.

Oltre ad un browser HTML5 ritroviamo anche una radio FM senza funzione di registrazione RDS ed un connettore microUSB v2.0, quindi classico connettore per la ricarica che non può essere rapida ma normale con una batteria da 2800 mAh agli ioni di Litio. Come sensori abbiamo innanzitutto un lettore di impronte digitali montato sulla parte frontale del telefono e poi anche classici accelerometro, prossimità e compasso. Non mancano anche un visualizzatore di documenti ed un editor di foto e video mentre il player multimediale predefinito permette l'apertura di file con estensione mp3, aac+, wav, flac e mp4, h.264.

SPECIFICHE - ALCATEL A5 LED

  1. GSM / HSPA / LTE
  2. Single SIM (Nano-SIM) or Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. Schermo da 5,2" IPS LCD (1280×720 pixel)
  4. Schermo con 282 ppi
  5. Multitouch fino a 5 dita
  6. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  7. Chipset Mediatek MT6753
  8. Processore octa-core 1.5 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Mali-T720MP3
  10. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  11. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  12. Ram 2 Giga
  13. Memoria interna 16 giga, fino a 32 con microsd
  14. Connettore microUSB v2.0
  15. Browser HTML5
  16. Fotocamera principale 8 MP, autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  17. Fotocamera secondaria 5 MP, LED flash
  18. Bluetooth 4.2 A2DP LE e A-GPS
  19. Accelerometro, prossimità, compasso
  20. Radio FM
  21. Batteria da 2800 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL A5 LED

SMARTPHONE ALCATEL A5 LED - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL A5 LED

    SMARTPHONE ALCATEL A5 LED - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL A5 LED

    Giudizio del team : abbastanza pesantuccio soprattutto nella versione dual sim e non sottilissimo con una ergonomia che non è eccezionale ma comunque è tipica degli smartphone Alcatel. Il suo design certamente può attirare i giovani anche perchè le cover sono di vari colori ma alla fine possiamo dire che i 249 euro per questo Alcatel A5 Led sono esagerati. Entrambe le fotocamere hanno un flash al led e da qui il suo nome ma ciò non basta con il dire che siamo di fronte ad un buon telefono. Anche se possiamo acquistare la versione con 3 giga di Ram comunque il chipset ed il processore presenti non sono assolutamente eccezionali e non sono performanti donando davvero poca potenza all'intero sistema hardware e software. E comunque anche lo schermo che non raggiunge il full hd non è nemmeno ottimo dato che i colori, anche a causa di una scheda grafica mediocre, non vengono visualizzati in modo limpido e chiaro. Certamente l'elevato costo è giustificato dalla presenza di un lettore di impronte digitali e di questa presenza siamo contenti oltre che di una buona batteria che raggiunge quasi i 3000 mAh che però non ha una funzione di ricarica rapida, ma alla conclusione dei fatti il prezzo doveva attestarsi intorno ai 200 euro e non di più secondo noi ma siamo sicuri che presto scenderà.

    Schermo : 7
    Performance : 6
    Design : 7
    Durata Batteria : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 249,00 (16 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci