SMARTPHONE HUAWEI P10 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Finalmente è arrivato il nuovo Huawei P10 Lite tanto atteso e presentato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Dal peso molto leggero viene rilasciato a Marzo 2017 e giunge in Italia con un prezzo abbordabile secondo noi. Quale il suo costo in effetti ? Lo vedremo dopo ma ora concentriamoci sulle sue caratteristiche hardware e software. Intanto il suo schermo da quanti pollici è e raggiunge il full hd oppure no ? Chipset, processore e scheda grafica sono ad alti livelli ed a che frequenza lavorano ? Inoltre siamo in presenza di un mono sim o di un dual sim che monta micro o nano sim ? E le fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Curiosità anche per il reparto memorie che presenta, in questa versione Lite, buone quantità di gigabyte sia per la memoria Ram che Rom. Vediamo anche di capire che potenza possiede la sua batteria e di descrivere tutte le sue altre features. Pronti per una nuova recensione sullo smartphone Huawei P10 Lite con caratteristiche tecniche, specifiche hardware e software, foto, video e prezzo al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - HUAWEI P10 LITE

Questo Huawei si presenta con un peso abbastanza leggero di 142 grammi e con la presenza di due slot in cui inserire sim di tipo nano, quindi dovrebbe essere soltanto dual sim lavorando in modalità dual stand by. Lo schermo non è molto grande ma soltanto di 5,2 pollici ed il pannello sfrutta la classica tecnologia IPS LCD mentre la risoluzione dello schermo è di 1920x1080 pixel. La densità per pixel è di 424 ppi quindi una densità tale che mostra colori molto vividi, chiari, precisi anche grazie poi vedremo ad una ottima scheda grafica. Il sistema multitouch sfrutta una interfaccia Emotion UI 5.1 proprietaria ed è utilizzabile anche con 10 dita contemporaneamente. Come sistema operativo c'è Android Nougat in versione 7.0.

Accennavamo alla sua scheda grafica, bene essa è una Mali-T830MP2 molto performante e decisamente ben scelta anche considerando chipset e processore. Infatti il chipset montato è un HiSilicon Kirin 658 mentre il processore octa-core è suddiviso in due quad core da 2.1 Ghz e 1.7 Ghz di potenza che utilizzano entrambi la tecnologia Cortex-A53. Come memorie siamo ben contenti di ritrovare 4 giga di memoria Ram e 32 giga di memoria Rom mentre la micro sd inseribile può raggiungere la capacità di 256 gigabyte. Sinceramente ci aspettavamo qualcosa in più dal suono di questo Huawei che presenta degli ottimi loudspeakers ma che possiede volumi forse un pò troppo bassi quando si chiama o si riceve una telefonata non con il vivavoce attivo. Scheda wlan davvero completa a cui non manca nulla. Abbiamo infatti una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con dual-band e funzioni di WiFi Direct ed hotspot anche se manca la funzione DLNA.

Interessante la fotocamera primaria che raggiunge i 12 megapixel, possiede un buon sistema di autofocus,un flash dual-LED (dual tone) ed ha funzioni tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. Registra video in full hd ma sinceramente da questo Huawei ci aspettavamo una fotocamera primaria decisamente più performante. Così non è stato e naturalmente la fotocamera secondaria è meno potente con i suoi 8 megapixel, il suo sistema di autofocus, la sua apertura focale di f/2.0 e con la possibilità di registrare video in full hd a 1080p. Presente il sistema NFC per poter effettuare anche pagamenti in tutta sicurezza e presente anche un Bluetooth per lo scambio di dati che è in versione 4.1, A2DP, EDR, LE. Il sistema di geolocalizzazione satellitare è di tipo A-GPS, GLONASS ed il connettore per la ricarica un semplice microUSB v2.0.

I sensori ? Naturalmente a questo livello non poteva mancare un lettore di impronte digitali oltre che accelerometro, prossimità e compasso. Bene la presenza di un classico browser HTML5 e di una radio FM che però non permette di registrare in tempo reale quello che ascoltiamo. La batteria agli ioni di Litio ha una discreta potenza di 3000 mAh e non può essere rimossa. Belli i colori con cui esce e soprattutto vari perchè si va dal bianco perla all'oro platino fino ad arrivare ad un nero notte. Il player multimediale apre diversi formati video tra cui gli Xvid e gli H.265, in realtà i più informati sapranno che questi sono codec video e non veri e propri formati video.

SPECIFICHE - HUAWEI P10 LITE

  1. Peso 142 grammi
  2. Dual-sim (nano-sim, dual stand-by)
  3. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,2", IPS LCD
  5. Risoluzione schermo 1920 x1080 pixel
  6. Pixel density 424 ppi
  7. Interfaccia Emotion UI 5.1
  8. Sistema multitouch a 10 dita
  9. Chipset HiSilicon Kirin 960
  10. HiSilicon Kirin 955 (KNT-AL20)
  11. CPU octa-core (4x2.1 GHz Cortex-A53, 4x1.7 GHz Cortex-A53)
  12. Gpu Mali-T830MP2
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  14. Sistema operativo Android OS, Nougat v7.0
  15. Loudspeakers presenti
  16. Fotocamera principale 12 MP, f/2.2, autofocus, led flash
  17. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 1080p
  18. Ram 4 Giga
  19. Memoria interna 32 giga espandibile a 256 con microsd
  20. Bluetooth versione v4.2, A2DP, EDR, LE
  21. Registrazione video 1080p@30fps
  22. GPS integrato A-GPS, GLONASS
  23. HTML5
  24. NFC presente
  25. Porta ad infrarossi no
  26. Connettore microusb v2.0
  27. Radio FM presente
  28. Accelerometro, prossimità, compasso
  29. Lettore di impronte digitali montato nel retro
  30. Batteria da 3100 mAh non rimovibile Li-Ion

FOTO 1 - HUAWEI P10 LITE

SMARTPHONE HUAWEI P10 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - HUAWEI P10 LITE

SMARTPHONE HUAWEI P10 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - HUAWEI P10 LITE

Giudizio del team : questo Huawei P10 è in versione Lite e quindi non potevamo aspettarci delle caratteristiche hardware e software eccezionali, che invece ci aspettiamo dal suo fratello maggiore P10 ma intanto rendiamoci conto che con circa 350 euro e presto anche meno perchè il suo prezzo scenderà e sarà scontato come succede di solito, possiamo portarci a casa un telefono leggero, bello esteticamente con linee non particolarmente elaborate ma abbastanza semplici e soprattutto con un hardware molto interessante. Il reparto memorie non è assolutamente male con i suoi 4 giga di Ram ed anche la Rom è più che sufficiente mentre dai processori ci aspettavamo una maggiore potenza che non abbiamo ritrovato. Ma questo non è un male dato che comunque la potenza sprigionata può essere comoda per molti di noi che non utilizzano lo smartphone in maniera particolarmente stressante. Non manca davvero nulla a questo Huawei ma una cosa più di tutte ci ha deluso. La sua fotocamera primaria. Tralasciando la secondaria utile per scattare selfie che è sempre meno potente, la primaria non raggiunge livelli di performance eccezionali nonostante lo schermo full hd e la scheda grafica siano di buon livello. Ecco che i 12 megapixel e la risoluzione che raggiunge nello scatto di foto e nella registrazione di video, è davvero troppo poco per i più esigenti. Un'altra pecca è il sound, quindi l'audio di questo smartphone che non ci è sembrato particolarmente robusto nelle chiamate con vivavoce disattivato.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 349,99 € (32 giga Rom)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito HUAWEI ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci