SMARTPHONE ASUS ZENFONE PEGASUS 3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco lo smartphone Asus Zenfone Pegasus 3 che con un prezzo all'apparenza abbordabile, promette di essere il successore di molti smartphone Asus della serie Zenfone che tanto successo ha avuto e sta ancora avendo. Uscito a Giugno 2016 sapete esattamente il suo prezzo di vendita in Europa e quindi in Italia ? Negli Stati Uniti sembra avere un prezzo di mercato di 200 dollari circa. Oltre al costo però quali sono le sue features, le sue caratteristiche hardware e software ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Come sistema operativo predefinito ha Android Lollipop oppure Marshmallow ? Lo schermo da quanti pollici è e la sua risoluzione massima qual è ? Inoltre la batteria è rimovibile oppure no e che potenza ha ? Scopriamo tutto in una nuova recensione sullo smartphone Asus Zenfone Pegasus 3 con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENFONE PEGASUS 3

Questo Asus Pegasus 3 è dual sim e permette di inserire due sim di tipo nano con  la possibilià di collegarsi alle reti GSM, HSPA e 4G LTE. Lo schermo supera i 5 pollici di diagonale ed infatti la sua ampiezza è di 5,2 pollici mentre il pannello utilizza la tecnologia IPS LCD e raggiunge una risoluzione di 1280x720 pixel con una densità per pixel di soli 282 ppi. Lo schermo viene protetto da Corning Gorilla Glass 4 mentre il sistema multitouch utilizza una interfaccia Asus ZenUI 2.0. Come sistema operativo è presente Android Marshmallow in versione 6.1.

Il chipset è molto interessante ma soprattutto abbastanza potente perchè è un Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615 a cui si affianca un processore quad-core con una potenza di 1.3 GHz e che sfrutta il modello Cortex-A53 mentre per quanto riguarda la scheda grafica essa è la diffusa Adreno 405. Questo smartphone può essere acquistato in due versioni che hanno memorie diverse. La Ram infatti può essere di 2 o 3 giga mentre la memoria Rom può essere di 16 o 32 giga ma si può benissimo ampliare usando una micro sd che può avere una capienza massima di 64 gigabyte. Asus però mette a disposizione di ogni singolo acquirente di questo smartphone, uno spazio di 5 giga 5 giga su Asus WebStorage, quindi uno spazio cloud da poter sfruttare.

La scheda wlan è di tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma purtroppo non è dual band e quindi non si aggancia alle frequenze da 5 Ghz. Sembra mancare un sistema NFC che permette lo cambio di dati tra dispositivi ma abbiamo comunque un Bluetooth in versione 4.0, A2DP, EDR. Coem sensori inoltre ritroviamo accelerometro, prossimità, compasso e un lettore per le impronte digitali mentre come sistema di geolocalizzazione satellitare è presente un classico gps di tipo A-GPS Glonass. Come browser ritroviamo un classico browser HTML5 mentre manca il supporto a Java.

Interessante la fotocamera primaria che è di 13 megapixel, presenta un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus, un flash al led e diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. I video che può registrare possono arrivare fino ad una risoluzione di 1080p@30fps. Per quanto riguarda la fotocamera secondaria essa è di 5 megapixel e la sua apertura focale è di f/2.0. Presenti un lettore che apre documenti come file pdf, un editor che ci permete di effettuare piccole modifiche a foto e video ed un player multimediale che ovviamente apre file audio e video con estensioni come mp3, wav, mp4, h.264.

La batteria presente su questo Asus Pegasus 3 è molto potente ma purtroppo non è del tipo rimovibile. Sfrutta la tecnologia agli ioni di Litio ed è da 4100 mAh. Dai test effettuati sembra duare circa 18 ore in uso chiamata con connessione dati 3G attiva mentre in uso stand-by supera le 300 ore. Non ha la funzione di fast battery charging e quindi si ricarica in modo del tutto normale con i suoi tempi di ricarica che sono all'incirca vicini ad un'ora e mezza - due ore. Esce nei colori gold, silver, gray, rose gold.

SPECIFICHE - ASUS ZENFONE PEGASUS 3

  1. Dual sim (micro-sim)
  2. Supporta GSM/HSPA/LTE
  3. Schermo da 5,2" IPS LCD (1280x720p)
  4. Pixel density 282 ppi
  5. Multitouch con interfaccia Asus ZenUI 2.0
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  7. Sistema operativo Android OS, v6.1 (Marshmallow)
  8. Chipset Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615
  9. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 405
  11. Ram 2/3 giga
  12. Memoria interna 16/32 giga
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. GPS, A-GPS Glonass
  15. Browser HTML5
  16. 5 GB free lifetime ASUS WebStorage
  17. Bluetooth versione v4.0, A2DP, EDR
  18. Espansione memoria fino a 64 giga con micro-sd
  19. Sensori accelerometro, prossimità, compasso
  20. Lettore di impronte digitali
  21. Fotocamera principale 13 MP, f/2.2, autofocus, LED flash
  22. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.0
  23. Batteria da 4100 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENFONE PEGASUS 3

SMARTPHONE ASUS ZENFONE PEGASUS 3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENFONE PEGASUS 3

SMARTPHONE ASUS ZENFONE PEGASUS 3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENFONE PEGASUS 3

Giudizio del team : esteticamente è davvero molto bello per quanto riguarda il retro con una fotocamera ben piazzata al centro mentre il suo aspetto frontale non ha nulla di interessante. Ergonomicamente poi è semplice da tenere in amano anche perchè il suo schermo è da 5,2 pollici di diagonale, quindi non molto grande. Non abbiamo voluto dare voti molto alti a questo modello perchè al di la del suo prezzo non esagerato che comunque dimostra che non siamo di fronte ad uno smartphone eccezionale, in effetti esso non usa una tecnologia molto innovativa per quanto riguarda il suo pannello LCD affidandosi al classico sistema IPS LCD, non ha una pixel density elevata e non raggiunge risoluzioni full hd e questo vuol dire soltanto una cosa e cioè che foto, immagini e video non si vedono in maniera molto nitida, limpida, chiara. Interessante chipset e processore davvero di buon livello ma la scheda grafica non è poi così potente mentre ci saremmo aspettati almeno una Adreno 530. Per quanto concerne il suo reparto memorie ovviamente converrebbe acquistare la sua versione con 3 giga di Ram e 32 di memoria interna spendendo uan cinquantina di euro in più. Ottima la fotocamera frontale ed eccellente la presenza di sensori come anche il lettore di impronte digitali. Prezzo più che onesto per uno smartphone che comunque è marchiato Asus e questo nome è sempre una garanzia.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 239,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci