SMARTPHONE SONY XPERIA XA1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Il secondo modello di cui parliamo oggi per quanto riguarda gli smartphone marchiati Sony e presentati al MWC 2017 di Barcellona, è il Sony Xperia XA1, certamente simile al modello precedente Sony Xperia XZ ma con caratteristiche hardware e software più interessanti ed anche più performanti. Ecco a voi il Sony Xperia XA1 dal prezzo molto concorrenziale ma soprattutto dalle features spettacolari soprattuto per quanto concerne la fotocamera principale ed il processore. Si ma quanto costa, che prezzo ha e quando arriva in Italia ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta e che tipo di batteria possiede e con quale potenza ? Inoltre le due fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? Quanti sensori sono a disposizione e c'è il lettore di impronte digitali oppure no ? Infine siamo in presenza di un mono sim oppure di un dual sim ? Rispondiamo a tutte queste domande con una recensione completa con caratteristiche software, scheda e specifiche tecniche ed hardware, immagini sullo smartphone Sony Xperia XA1 con anche il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA XA1

Gran bel telefono questo Sony con un peso di soli 143 grammi anche perchè ha uno schermo di soli 5 pollici che utilizza un pannello IPS LCD. È possibile acquistarlo in versione mono sim e dual sim ed in entrambi i casi possiamo inserire soltanto nano sim e la funzionalità sul modello dual sim è ovviamente dual stand-by. Lo schermo raggiunge i 1280x720 pixel di risoluzione ed ha una densità per pixel di soltanto 294 ppi, valore non molto alto quindi ed il sistema multitouch può lavorare soltanto con 4 dita in contemporanea. C'è una protezione scratch-resistant glass per il vetro dello schermo ed inoltre il telefono ha una certificazione IP68, cioè è resistente alla polvere ed all'immersione in acqua ad una profondità massima di 1,5 pollici per massimo 30 minuti.

Il sistema operativo è Android Nougat in versione 7.0. mentre come chipset abbiamo un bel Mediatek MT6757 Helio P20 a cui è stato affiancato un ottimo processore octa-core suddiviso in due quad-core, uno da 2.3 GHz di potenza ed uno da 1.6 GHz di potenza ma entrambi usano la tecnologia Cortex-A53. Discreta la scheda grafica che è una Mali-T880MP2. Come memoria arriviamo a 3 giga di Ram e a 32 giga di memoria interna ma possiamo utilizzare ovviamente una scheda micro sd per ampliare la memoria fino ad un max di 256 gigabyte. Presente una ottima scheda wlan Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma che purtroppo non è di tipo dual band e quindi non si aggancia e non sfrutta le reti da 5 Ghz di frequenza. Per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili non è presente la funzione DLNA ma abbiamo il sistema NFC, utile anche per fare pagamenti sicuri online ed un Bluetooth in versione 4.2, A2DP, aptX, LE che permette lo scambio quindi anche di file musicali.

Come sistema di geolocalizzazione satellitare c'è però un gps molto semplice, basilare cioè di tipo A-GPS, GLONASS e l'ingresso è un usb 2.0, type-C 1.0 reversible connector, USB Host, quindi classico connettore ma abbastanza resistente. Manca il lettore di impronte digitali e come altri sensori abbiamo soltanto accelerometro, compasso e prossimità mentre il lettore multimediale apre file anche di tipo Xvid oltre che H.265. Non manca una radio FM che può anche sfruttare un bel sound dato da ottimi loudspeakers. Per quanto concerne le fotocamere allora abbiamo la primaria davvero eccezionale, infatti è da 23 megapixel, possiede un fuoco di f/2.0, un obiettivo da 24mm, un sistema di autofocus con phase detection e laser e naturalmente un flash al led. Riesce a registrare video in full hd a 1080p@30fps come risoluzione massima ed anche con funzione HDR ed ha features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama.

La fotocamera secondaria invece è di 8 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0, obiettivo da 23mm, sistema di autofocus e può registrare video in full hd a 1080p. E la batteria ? Non potevamo che finire con il parlare della sua batteria che non è rimovibile ed è potente soltanto 2300 mAh, sfrutta la tecnologia degli ioni di Litio e dai test sembra poter durare fin oa 600 ore in stand-by mentre in modalità chiamata con connessione dati 3G attiva la sua durata può arrivare a 10 ore circa. Ovviamente sulla versione dual sim questi tempi di accorciano di un pò di ore. Presente una funzione di ricarica rapida Pump Express+ 2.0.

SPECIFICHE - SONY XPERIA XA1

  1. Peso 143 grammi
  2. Nano-sim (single-sim, dual sim dual stand-by)
  3. Gsm / Hspa / Lte
  4. Certificazione IP68
  5. Risoluzione max 1280x720p
  6. Schermo da 5" IPS LCD
  7. Pixel density 294 ppi
  8. Multitouch fino a 4 dita
  9. Protezione Scratch-resistant glass
  10. Chipset Mediatek MT6757 Helio P20
  11. CPU octa-core (4x2.3 GHz Cortex-A53, 4x1.6 GHz Cortex-A53)
  12. GPU Mali-T880MP2
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  14. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  15. Bluetooth v4.2, A2DP, aptX, LE
  16. NFC presente
  17. A-GPS, Glonass BDS
  18. FM Radio presente
  19. Sistema audio 24-bit/192kHz
  20. Browser HTML5
  21. Connettore v2.0, Type-C 1.0 reversible connector; USB Host
  22. Fotocamera frontale 23 MP, f/2.0, phase detection, laser autofocus, led flash
  23. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 23mm, autofocus, 1/4" sensor size, 1080p
  24. Ram 3 giga
  25. Memoria interna 32 giga espandibile fino a 256
  26. Accelerometro, compasso, prossimità
  27. Fast battery charging (Pump Express+ 2.0)
  28. Batteria da 2300 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA XA1 

SMARTPHONE SONY XPERIA XA1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA XA1

SMARTPHONE SONY XPERIA XA1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA XA1

Giudizio del team : diciamo subito che il telefono è ottimo anche considerando il suo prezzo davvero molto ridotto secondo noi. Dobbiamo però dire che qualcosa ci ha un pò stupiti negativamente. Descrivendolo infatti avrete notato come possegga tantissime features hardware e software interessanti ed anche di alto livello ma il dubbio principale è sulla sua batteria davvero troppo poco potente che secondo noi doveva raggiungere per lo meno i 2800 mAh. Non siamo infatti convinti che possa durare tutte quelle ore descritte sia in stand-by che in modalità chiamata. A parte la sua batteria che comunque si ricarica rapidamente, siamo contenti del suo schermo non molto grande ma comunque che mostra in modo impeccabile i colori grazie anche ad una buona scheda grafica e del suo reparto memorie davvero sufficiente ma quello che ci ha stupiti è stata la sua fotocamera principale. Al di là dei suoi 23 megapixel che comunque sono tantissimi, essa è molto completa con un sistema di autofocus eccezionale che ci permette di scattare foto incredibili come se fossimo professionisti della fotografia. Anche la fotocamera per fare selfie non è niente male ma la primaria ci ha sconvolti per le sue ottime prestazioni. Anche questo Sony Xperia XA1 presenta un design classico con gli spigoli ben pronunciati e per nulla arrotondati ma sappiamo che questo oramai è nello stile di Sony. Per quanto riguarda il processore entrambi i quad core sono potenti ma ci aspettavamo sinceramente un Qualcomm Snapdragon al posto del presente Mediatek. Da non sottovalutare la sua certificazione IP68 e l'ottimo sound che viene fuori da questo dispositivo mobile che costa soltanto 329 euro, un vero affare.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 329 € (32 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci