SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3 ZOOM ZE553KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Pronti per una nuova review su un nuovo modello di smartphone della serie Zenfone della Asus. Oggi parliamo dello smartphone Asus Zenfone 3 Zoom ZE553KL uscito a Gennaio 2017 e presentato proprio il 5 Gennaio al CES di Las Vegas. Presenta un buon prezzo ? Quale il suo costo online sui diversi store specializzati nella vendita di telefonini ? È possibile trovarlo in versione dual sim invece che solo mono sim e monta micro o nano sim ? Ha un lettore di impronte digitali e lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge ? Che tipo di scheda grafica, di processore e di chipset possiede e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Vediamo anche di capire che potenza possiede la sua batteria e se può essere rimossa oppure no. Ecco una nuova recensione sullo smartphone Asus Zenfone 3 Zoom ZE553KL con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENFONE AR ZS553KL

Questo Asus ha un notevole peso che è di 170 grammi anche perchè è un dual sim che accetta sim di tipo nano che possono lavorare in modalità dual stand-by. C'è naturalmente il supporto alla rete 4G LTE oltre che a quelle classiche GSM e HSPA più datate e ritroviamo uno schermo molto ampio di ben 5,5 pollici che raggiunge la risoluzione full hd di 1920x1080 pixel con un valore di pixel density molto importante di 401 ppi. Viene utilizzata la tecnologia Amoled per lo schermo che ha anche un ottimo sistema multitouch che può funzionare con 10 dita in contemporanea ed utilizza anche una interfaccia Asus ZenUI 3.0 mentre la protezione utilizzata è Corning Gorilla Glss 5 ed il sistema operativo presente è Android Marshmallow 6.0.

Il chipset è un classico è abbastanza potente Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 a cui hanno affiancato una cpu, quindi un processore di tipo octa-core con frequenza di calcolo di 2.0 GHz e tecnologia Cortex-A53 mentre pr quanto riguarda la scheda grafica essa è una Adreno 506 anch'essa molto diffusa su diversi modeli di smartphone. La memoria interna di questo dispositivo può essere varia ed essere quindi di 32, 64 o addirittura di 128 giga mentre la Ram è fissa in tutti  e tre i modelli a 4 giga. Ovviamente possiamo anche inserire una micro sd con capacità max di 256 gigabyte. Ottimo il sistema audio che utilizza innanzitutto dei loudspeakers per esaltare tutti i tipi di frequenze e fa anche uso del sistema DTS sound enhancement mentre la frequenza di campionamento dell'audio è di 24-bit/192kHz.

Perfetta la scheda wlan che è dual band e quindi gestisce le frequenze sui 5 Ghz ed utilizza quindi i protocolli di trasmissione 802.11 a/b/g/n/ac ed inoltre possiede WiFi Direct ed hotspot mentre manca la funzione DLNA per poter trasferire dati tra dispositivo compatibili anche se per questo possiamo utilizzare un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, EDR, LE. Non dovrebbe esserci però il sistema NFC che ci permette di fare anche acquisti sicuri online e non dovrebbe esserci nemmeno la funzione di registrazione RDS per la radio FM mentre il sistema di geolocalizzazione satellitare è A-GPS, GLONASS, BDS. Come connettore abbiamo un usb in vesione 2.0, Type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go mentre i sensori a disposizione sono accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso e lettore di impronte digitali che è montato nel retro e non frontalmente.

Come ulteriore spazio per immagazzinare dati abbiamo 100 gigabyte su Google Drive, quindi su uno spazio cloud. Non manca un bowser HTML5 ed una serie di software che vanno da un ottimo e rapido visualizzatore di documenti ad un player multimediale che apre diversi tipi di file audio e video con inoltre un classico editor per applicare effetti e filtri a foto e video. Eccezionale la fotocamera frontale che è di tipo Dual da 12 megapixel, obiettivo da 25mm, apertura del fuoco di f/1.7, sistema di autofocus con laser/phase detection, zoom ottico da 2.3x e flash dual-led (dual tone). Tantissime le sue features tra cui ricordiamo geo-tagging, registrazione simultanea di video in 4K e di immagini, touch focus, face/smile detection, Auto HDR, panorama. La fotocamera secondaria invece è di 13 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0 e registra video in full hd a 1080p a differenza invece della primaria che ne li registra anche a 2160p@24fps. Batteria molto potente da 5000 mAh, non rimovibile e che utilizza gli ioni di Litio.

SPECIFICHE - ASUS ZENFONE 3 ZOOM ZE553KL

  1. Peso 170 grammi
  2. Dual SIM (nano -sim, dual stand-by)
  3. Supporta GSM/HSPA/LTE
  4. Schermo da 5,5" Amoled (1920x1080p)
  5. Pixel density 401 ppi
  6. Multitouch fino a 10 dita presente
  7. Interfaccia Asus ZenUI 3.0
  8. Protezione Corning Gorilla Glass 5
  9. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  10. Chipset Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625
  11. Chipset octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  12. Scheda grafica Adreno 506
  13. Ram 4 giga
  14. Memoria interna 32/64/128 giga
  15. Micro sd fino a 256 giga
  16. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  17. GPS, A-GPS, GLONASS, BDS
  18. Sistema NFC non presente
  19. Browser HTML5
  20. Loudspeakers presenti
  21. Audio 24-bit/192kHz audio - DTS sound enhancement
  22. Radio FM
  23. MicroUSB v2.0, Type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go
  24. Bluetooth versione v4.2, A2DP, EDR, LE
  25. Lettore di impronte digitali nel retro
  26. Spazio Google Drive (100 GB cloud storage) gratuito
  27. Sensori accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  28. Fotocamera principale dual 12 MP, laser/phase detection autofocus, flash dual-led
  29. Fotocamera secondaria 13 MP, f/2.0, 1/3" sensor size, 1.12 µm pixel size, 1080p
  30. Batteria da 5000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENFONE 3 ZOOM ZE553KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3 ZOOM ZE553KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENFONE 3 ZOOM ZE553KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3 ZOOM ZE553KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENFONE 3 ZOOM ZE553KL

Giudizio del team : inutile dire che qui siamo al top di gamma per quanto rigurda Asus che ha sviluppato un vero mostro di smartphone. Certo noi ci spettiamo sempre di più ma cosa vogliamo di più da un dispositivo che ha innanzitutto uno schermo full hd da 5,5 pollici e che mostra colori, nonostante utilizzi la tecnologia Amoled e non Super Amoled, con una limpidezza incredibile. Eccezionale lo schermo è vero ma eccezionali le due fotocamere con la primaria che oltre ad essere dual permette di registrare video in risoluzione 4K ed addirittura di scattare in contemporanea foto di altissima qualità, una cosa questa non da tutti, anzi da pochi. Ma non è solo il reparto fotocamere a stupirci bensì anche quello memorie. Se acquistate il modello con 128 giga di memoria interna certo esso avrà un costo esagerato di fascia alta ma avrete anche a disposizione 4 giga di Ram e ulteriori 100 giga di spazio cloud da poter sfruttare. Quindi mai più problemi di memoria. Forse, dato il suo prezzo ci saremmo aspettati un chipset della Qualcomm leggermente più potente del modello Snapdragon 626 e ci saremmo magari aspettati anche una potenza del processore superiore ai 2 Ghz anche se di poco ma alla fine abbiamo notato che il dispositivo è scattante, rapido, risponde benissimo al touch con una interfaccia eccezionale. I prezzi sotto indicati sono relativi perchè in Cina ad esempio il modello più performante viene venduto a 500 euro circa ma in Europa e quindi in Italia questa cifra sarà superata di molto.

Schermo : 9
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 9

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : € 429 (3 giga Ram - 32 giga Rom)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : € 599 (4 giga Ram - 128 giga Rom)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci