SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3S MAX ZC521TL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Bene oggi descriviamo un nuovo modello di smartphone della Asus, esattamente parliamo del modello Asus Zenfone 3S Max ZC521TL. Questo modello è stato annunciato a Gennaio 2017 ma esce in India a Febbrao ed in Europa dovrebbe arrivare entro la fine del primo quadrimestre quindi entro fine Aprile 2017. Che novità presenta ? Direi nessuna essendo uno smartphone di fascia media. Ma quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ? Lo schermo che risoluzione raggiunge e da quanti pollici è ? Inoltre la batteria che potenza ha e le due fotocamere da qunti megapixel sono ? È un telefono monosim o si trova in vendita anche in versione dual sim e possiede lo slot per una micro sd ? Cerchiamo di capire anche che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta. Pronti per una nuova recensione sullo smartphone Asus Zenfone 3S ZC521TL con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENFONE 3S MAX ZC521TL

Pesa 175 grammi ed è dual sim quindi ci permette di inserire due micro o nano sim che ovviamente lavorano in modalità dual stand-by con il support oed il collegamento alle reti GSM, HSPA e 4G LTE. Lo schermo non è molto grande, solo di 5,2 pollici e sfrutta la tecnologia IPS LCD pe il pannello che raggiunge la risoluzione di 1280x720 pixel mentre il valore della densità per pixel è di 282 ppi. Con un sistema multitouch sfruttabile fino a 10 dita ed una interfaccia Asus ZenUI 3.0, questo smartphone si presenta con il sistema operativo Android Nougat in vesione 7.0.

Come chipset abbiamo un bello e abbastanza potente Mediatek MT6750 a cui i progettisti hanno affiancato un processore octa-core con frequenza di calcolo di 1.5 GHz e che utilizza la tecnologia standard Cortex-A53 mentre la scheda grafica è una tipica Mali-T860MP2. La memoria Ram è di ben 3 giga mentre quella Rom di soli 32 giga ma possiamo inserire una micro sd con capacità massima di 256 gigabyte per poter ampliare proprio la memoria interna nel caso terminasse. La scheda wlan è molto completa collegandosi coni protocolli 802.11 a/b/g/n/ac, quindi presenta la funzione di dual-band, WiFi Direct ed hotspot ma non c'è presenza del sistema DLNA per lo scambio di dati.

Questo scambio può essere però effettuato usando un Bluetooth presente in versione 4.0, A2DP, EDR ma non con il sistema NFC che è mancante. Ottima la presenza di un geolocalizzatore satellitare di tipo A-GPS, GLONASS, BDS mente il connettore per la ricarica è il classico microUSB v2.0, USB On-The-Go. Anche su questo modello manca la funzione di registazione RDS per la radio che comunque è presente ed è di tipo FM e non mancano sia un browser HTML5 che una serie di sensori come accelerometro, prossimità, giroscopio e compasso mentre è presente anche un lettore per le impronte digitali montato frontalmente. Buono il sound grazie alla presenza di loudspeakers che lavorano molto bene sulle medie e basse frequenze ed è anche presente una uscita cuffie da 3,5 pollici, classica come sempre.

Il lettore multimediale ci permette di parire molti tipi di file audio e video ed oltre esso abbiamo un editor per poter applicare filtri, effetti alle foto ed ai video oltre che un visualizzatore interno di documenti come file pdf. La fotocamera primaria è di 13 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0, un buon sistema di autofocus, ed un flash di tipo dual-LED (dual tone) ed inoltre può registrare video in full hd a 1080p@30fps. Presenti anche diverse features tra cui geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. Meno performante come al solito la fotocamera secondaria di soli 8 megapixel. Questo smartphone ha una particolarità e cioè di avere la funzione di power bank cioè di permettere la ricarica per altri telefoni che si possono collegare mentre la sua batteria ha una potenza di 5000 mAh e sfrutta i polimeri di Litio ma non è rimovibile. In modalità chiamata e con connessione 3G attiva risulta una durata massima di circa 28 ore.

SPECIFICHE - ASUS ZENFONE 3S MAX ZC521TL

  1. Peso 175 grammi
  2. Dual SIM (micro/nano-sim, dual stand-by)
  3. Supporta GSM/HSPA/LTE
  4. Schermo da 5,2" IPS LCD (1280x720p)
  5. Pixel density 282 ppi
  6. Multitouch fino a 10 dita presente
  7. Interfaccia Asus ZenUI 3.0
  8. Chipset Mediatek MT6750
  9. Processore octa-core 1.5 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T860MP2
  11. Sistema operativo Android OS, v7.0 (Nougat)
  12. Scheda grafica Adreno 530
  13. Ram 3 giga
  14. Memoria interna 32 giga
  15. Micro sd fino a 256 giga
  16. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  17. GPS, A-GPS, GLONASS, BDS
  18. Sistema NFC non presente
  19. Browser HTML5
  20. Loudspeakers presenti
  21. Radio FM
  22. MicroUSB v2.0, USB On-The-Go
  23. Bluetooth versione v4.0, A2DP, EDR
  24. Lettore di impronte digitali frontale
  25. Sensori accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  26. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  27. Fotocamera secondaria 8 MP
  28. Batteria da 5000 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENFONE 3S MAX ZC521TL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3S MAX ZC521TL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENFONE 3S MAX ZC521TL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3S MAX ZC521TL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENFONE 3S MAX ZC521TL

Giudizio del team : gli smartphone Asus hanno avuto sempre una bellissima estetica con buone linee ed un peso non esagerato e lo abbiamo sempre detto e pensato ma oggi con questo modello possiamo dire di essere di fronte ad una linearità ed ergonomia non proprio eccezionali e la prima cosa che salta agli occhi è il suo peso di ben 175 grammi, un peso secondo noi eccessivo considerando di essere di fronte ad un 5,2 pollici di schermo. Certamente siamo di fronte ad un prezzo di fascia medio bassa ma che comunque supera i 200 euro e quindi possiede un prezzo non indifferente per molte tasche. Dobbiamo dire che a livello hardware fa il suo lavoro discertamente anche se chipset e processore non solo il massimo considerando infatti che l'octacore lavora ad una frequenza di 1,5 Ghz soltanto, poca potenza davvero al giorno d'oggi ma perlomeno lo schermo mostra bei colori davvero nitidi, limpidi, chiari con una buona definizione sia alle basse che alle alte risoluzioni anche se la risoluzione massima non raggiunge il full hd. Quando leggiamo che le fotocamere scattano foto e registrano video in full hd cioè a 1080p dobbiamo stare molto attenti perchè la loro visualizzazione su uno schermo non full hd non è ovviamente al massimo delle performance. La memoria però ci soddisfa con i suoi 3 giga di Ram ed anche quella interna ci permette di salvare davvero parecchia roba ma altrettanto non possiamo dire della fotocamera secondaria un pò troppo scarna, prima di funzionalità. Ottimo voto invece alla batteria molto potente e tra le altre cose anche con funzione di power bank ed alla presenza di sensori tra cui un buon lettore di impronte digitali. Prezzo onestissimo.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : € 249,00 (32 giga Rom)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci