SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY GRAND PRIME PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Conosciuto anche con la sigla Samsung SM-G532F, è stato presentato ed è disponibile sul mercato da Novembre 2016 il nuovo smartphone della Samsung dal nome Galaxy Grand Prime Plus anche conosciuto come Samsung Galaxy J2 Prime. Quali features, quali caratteristiche possiede e soprattutto quale il suo prezzo, quanto costa effettivamente ? Vi diciamo subito che è un modello di fascia di prezzo bassa e quindi al di sotto dei 200 euro.  Ma vale la pena acquistarlo ? Vediamo. Innanzitutto quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ed il suo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e quali features presentano ? Inoltre chipset, processore e scheda grafica montati quali sono ? Vediamo di capire anche se è un mono sim oppure dual sim e se monta micro o nano sim ed infine che tipo di batteria possiede e quale potenza ha. Ecco una review, una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy Grand Prime Plus con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY GRAND PRIME PLUS

Dal peso di 160 grammi può essere comprato sia in versione mono sim che dual sim funzionando, in quest'ultimo caso, in dual stand-by. Possiamo inserire al suo interno micro sim che possono sfruttare le reti GSM, HSPA e 4G LTE. Lo schermo non è esageratamente grande ma soltanto di 5 pollici con ovviamente 16 milioni di colori che sfruttano le potenzialità di un pannello Super Amoled e non IPS LCD mentre il valore per ogni singolo pixel riguardo la densità è di 220 ppi. La risoluzione non è molto alta perchè raggiunge soltanto i 960x540 pixel ed il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Come chipset ritroviamo un Mediatek MT6737T con al suo fianco un processore di tipo quad-core che lavora ad una frequenza massima di 1.4 Ghz ed utilizza la tecnologia Cortex-A53 mentre per quanto concerne i colori essi sono affidati ad una scheda Mali-T720MP2. Non buona la quantità di memoria Ram che è soltanto di 1.5 giga mentre quella Rom, cioè quella interna è di 8 giga ma per fortuna può essere ampliata utilizzando una micro sd da 256 gigabyte massimo. La connessione alle reti wifi può avvenire utilizzando una scheda wlan che non è dual band ma che utilizza i protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n, con anche funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot mentre manca il DLNA per poter scambiare dati.

Per questa ultima necessità però possiamo sfruttare il sistema Bluetooth presente in versione 4.2, A2DP, LE. Discreto il suono di questo Samsung che utilizza dei loudspeakers per far sentire meglio le frequenze medio-basse che di solito sono sempre quelle meno spinte sugli smartphone mentre per l'ascolto e la registrazione di stazioni radio abbiamo una radio FM con funzione RDS. L'ingresso è di tipo microUSB v2.0, USB On-The-Go, il sistema di geolocalizzazione satellitare non ha nulla di particolare ma è tra i modelli più diffusi e cioè A-GPS, GLONASS ma nutriamo qualche dubbio sul browser predefinito che si può utilizzare per navigare in internet perchè esso sembra essere non di tipo HTML5. Come sensori abbiamo soltanto accelerometro e prossimità mentre manca il lettore per le impronte digitali.

Buona la fotocamera primaria da 8 megapixel, con apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus ed un flash al led ma che non raggiunge la risoluzione full hd purtroppo e che presenta poche features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection. Interessante anche la fotocamera secondaria che è invece di 5 megapixel ma comunque possiede un'apertura focale di f/2.2 ed un flash al led. E la batteria ? Interessante anche questa da 2600 mAh non rimovibile e costruita con la solita tecnologia degli ioni di Litio e che promette di durare ben 12 ore in suo chiamata con connessione 3G attiva e ben oltre le 50 ore in modalità di ascolto musica. Esce in tre diversi colori che sono nero, dorato e argento.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY GRAND PRIME PLUS

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Peso 160 grammi
  3. Single SIM (Micro-SIM) o dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  4. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Risoluzione 960x540p (220 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  8. Chipset Mediatek MT6737T
  9. Processore quad-core 1.4 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T720MP2
  11. 1,5 giga di Ram
  12. 8 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 256 giga
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Fotocamera principale da 8 MP, autofocus, LED flash
  16. Fotocamera secondaria da 5 MP, LED flash
  17. Risoluzione video 720p@30fps
  18. Bluetooth v4.2, A2DP LE e A-GPS
  19. Accelerometro, prossimità
  20. Browser HTML
  21. MicroUSB v2.0, USB On-The-Go
  22. FM radio con sistema RDS
  23. Batteria Li-ion da 2600 mAh rimovibile
  24. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY GRAND PRIME PLUS

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY GRAND PRIME PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY GRAND PRIME PLUS

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY GRAND PRIME PLUS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY GRAND PRIME PLUS

Giudizio del team : lo smartphone in questione, lo avrete capito, non è di ottimo livello e dal prezzo ve ne rendete anche conto. Potremmo lamentarci infatti per diverse cose di cui esso manca o di cui esso è povero a partire da uno schermo che si ha un'ampiezza discreta ma che non raggiunge una ottima risoluzione ed in effetti i colori non sono spinti al massimo sul pannello Super Amoled. Purtroppo le conseguenze di ciò sono anche due fotocamere che scattano foto e registrano video a basse risoluzioni e qualità. Parlando del chipset e del processore cosa dire, purtroppo anche in questo reparto si è voluto risparmiare utilizzando e montando un processore ad unico quad-core che sfrutta la potenza di 1.4 Ghz, davvero troppo poca per poter pensare di fare diverse operazioni e già temiamo che solo il sistema operativo Android Marshmallow possa avere problemi di instabilità. La memoria Ram infatti è troppo poca e non arriva ai 2 giga mentre la Rom poteva essere sicuramente di 16 invece che di 8 giga. Ma non importa, Samsung con questo modello Galaxy Grand Prime Plus ha deciso di risparmiare sui componenti per far scendere il prezzo al di sotto dei 200 euro ma comunque esso rimane, secondo noi, elevato.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci