ASUS ULTRABOOK ZENBOOK PRO UX501 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Cercate un ultrabook di fascia elevata e non sapete a quale azienda affidarvi ? "Com è il nuovo ultrabook della Asus, il modello Zenbook pro UX501 ? Quale processore monta e che tipo di disco ssd o hdd possiede ? Quanti giga di RAM ha e fino a quanti giga di memoria è possibile espanderlo ? Chi mi dice le sue caratteristiche e se è un ottimo prodotto, un eccellente ultrabook ? Che dimensione ha il suo schermo e quale scheda grafica monta, Nvidia o Ati ? Il display che risoluzione massima possiede ? Questo Asus Zenbook pro UX501 è meglio del Surface pro della Microsoft ? Ma soprattutto quanto costa ? Qual'è il suo prezzo migliore online e dove poterlo acquistare ? Possiede una o due fotocamere e da quanti megapixel ?" Abbiamo provato questo smeraviglioso ultrabook dal costo certamente proibitivo per molti ma davvero potentissimo. Ecco una review cioè una  recensione con caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche ed il prezzo finale consigliato al pubblico. Nella recensione parliamo del modello con 4 giga di RAM, 512 di ssd ed un terabyte di disco fisso ma vi sono diverse configurazioni disponibili sul mercato, infatti si parte da 128 giga di ssd base.

CARATTERISTICHE - ULTRABOOK ZENBOOK PRO UX501

Esteticamente molto accattivante questo ultrabook è davvero leggerissimo con uno schermo da 15,4 pollici di tipo multitouch e che utilizza la tecnologia IPS. La risoluzione grafica è strabiliante perchè raggiunge i 3840x2160 in modalità 4K grazie anche alla sua scheda grafica davvero potentissima Nvidia GeForce 960M. La scheda grafica è supportata da uno dei processori più potenti per ultrabook e cioè da un Intel Core I7-4720HQ che lavora a 2,6 GHz effettivi. Ovviamente è presente la versione con Core I3 ed I5 ma comunque parliamo sempre di processori Intel Core di quarta generazione. Non poteva mancare un disco ssd che parte da un minimo di capienza di 64 giga fino ad arrivare a 512 giga sempre affiancato da un disco tradizionale hdd da un terabyte e quindi davvero molto capiente. Chiaramente il sistema operativo montato è il Windows Pro 8.1.

Per quanto riguarda la RAM che è di ultima generazione, essa è di 4 giga di base ma è possibile acquistare il modello con 8 giga ed è anche possibile espandere il tutto fino ad arrivare a 16 giga massimo. Non può mancare la tecnologia Bluetooth in versione 4.0 ed una scheda wifi che gestisce le nuove frequenze da 5 GHz, quindi un wifi di tipo 802.11ac ed ovviamente è possibile anche sfruttare le vecchie frequenze 802.11a/b/g/nche lavorano nel range dei 2.4 GHz. Sappiamo che i modelli ultrabook non posseggono, nella maggioranza dei casi, un lettore masterizzatore dvd ed è anche questo il caso ma l'ASUS ULTRABOOK ZENBOOK PRO UX501 possiede un lettore SD ed una porta di tipo Thunderbolt (quest'ultima opzionale) per poter aumentare le capacità di memorizzazione dei dati. Ovviamente è presente una porta hdmi essendo la scheda grafica di tipo HD e sono presenti anche ben 3 porte usb di tipo 3.0, quindi di ultima generazione e superveloci nel trasferimento dati. Infine è presente una mini DisplayPort. La batteria può essere di due potenze e cioè da 60 Whr oppure da 96 Whr (nei modelli più potenti).

SPECIFICHE - ULTRABOOK ZENBOOK PRO UX501

  1. Schermo da 15,4" pollici IPS multitouch
  2. Risoluzione 4K max 3840 x 2160
  3. Intel Core i7-4720HQ a 2,6 GHz
  4. Scheda grafica Nvidia GeForce 960M
  5. Scheda Wi-Fi 802.11ac
  6. Disco ssd da 128/256/512 giga
  7. Hdd da un terabyte
  8. Ram 4 espandibile fino a 16 giga
  9. Sistema operativo Windows 8.1 Pro
  10. Bluetooth 4.0
  11. Numero 3 porte USB 3.0, mini DisplayPort, Hdmi
  12. Lettore SD e porta Thunderbolt opzionale
  13. Batteria da 60Whr o 96Whr (in base al modello)

FOTO 1 - ULTRABOOK ZENBOOK PRO UX501

ASUS ULTRABOOK ZENBOOK PRO UX501 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

VIDEO - ULTRABOOK ZENBOOK PRO UX501

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ULTRABOOK ZENBOOK PRO UX501

Giudizio del team : che dire di questo ultrabook della ASUS. Questa azienda ha sempre costruito ottimi notebook e gli ultrabook di ultima generazione non sono da meno con performance a livello di processore e di grafica davvero eccezionali. Certamente bisogna salire di molto con il prezzo se si vuole un ssd interno di 512 giga ma la spesa vale sicuramente perchè questa macchina è davvero molto potente grazie ad uno degli ultimi processori intel. Oltre alla CPU l'elemento di punta è la scheda grafica che grazie ad uno schermo da 15,4 pollici di tipo multitouch permette una visuale eccezionale in 4K e con risoluzione fino a 3840x2160. Qualcuno magari penserà che sia meglio passare ad un MAC della Apple invece che spendere tutti questi euro ma questo ultrabook può realmente fare quello che fanno i computer di casa Apple. Tra l'altro è molto leggero,  può essere spostato facilmente quindi ed ha un aspetto molto bello con un case in alluminio. Se possiamo trovare un neo in tutte le sue caratteristiche magari possiamo dire che ci aspettavamo che la sua memoria RAM potesse essere espansa almeno fino a 32 giga e non solo a 16 giga. Chi compra questo ultrabook fa sicuramente un acquisto azzeccato sia che lo debba usare per lavoro che per divertimento.

Schermo : 9
Performance : 9
Design : 9
Durata Batteria : 9

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 1800,00 € (512 giga SSD - 1 Tera HDD)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci