SMARTPHONE ASUS ZENFONE LIVE ZB501KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco un telefono davvero economico ma comunque della serie Zenfone della Asus presentato a Febbraio 2017 ma in uscita a Marzo 2017. Parliamo oggi dello smartphone Asus Zenfone Live ZB501KL che presenta caratteristiche decisamente interessanti come è interessante il suo prezzo di lancio al di sotto dei 200 euro e di molto anche. Conosciuto anche con il nome di Asus Zenfone Go 3 quale è il suo prezzo sul mercato italiano e quale tipo di chipset e processore monta ? Presenta Android Marshmallow oppure Nougat e lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione massima raggiunge ? Vediamo anche di capire quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e che tipo di fotocamere monta e se c'è presenza anche di un lettore di impronte digitali. Infine cerchiamo di capire se è un mono sim o dual sim e che potenza presenta la sua batteria. Pronti per una nuova recensione sullo smartphone Asus Zenfone Live ZB501KL con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENFONE LIVE ZB501KL

Pesa ben 175 grammi quindi un peso di non poco conto. Lo possiamo acquistare in versione dual sim con nano di tipo sim che funzionano in modalità dual stand by e che si possono collegare alla rete 4G LTE oltre che alla GSM e HSPA. Lo schermo è di 5 pollici e fa uso delpannello IPS LCD con una massima risoluzione di 1280x720 pixel quindi non viene raggiunta la risoluzione full hd. Come valore di pixel density abbiamo 294 ppi mentre il sistema multitouch lavora fino a 10 dita insieme. Ovviamente non poteva mancare una interfaccia proprietaria ASUS ZenUI 3.5 mentre il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Buono il chipset che è un Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 mentre il processore purtroppo è poco potente perchè è un quad-core da 1.2 GHz ed utilizza la tecnologia Cortex-A53. Anche la scheda grafica non è eccellente ed è una Adreno 306. Insomma siamo di fronte ad un telefono che non offre delle ottime performance. Per quanto riguarda la memoria abbiamo 2 giga di memoria interna e 16 oppure 32 di memoria esterna mentre la micro sd inseribile può arrivare ad una capacità di 256 gigabyte. Deludente anche la scheda wlan che è Wi-Fi 802.11 b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma manca il sistema DLNA.

Ritroviamo un Bluetooth per lo scambio di dati con altri dispositivi, in versione 4.0, A2DP ma mancano sia la porta ad infrarossi che il sistema NFC. Il sistema di geolocalizzazione satellitare è un semplice A-GPS, GLONASS mentre il connettore usb è microUSB v2.0. Quello che offre questo Asus è uno spazio gratuito di ben 100 giga da utilizzare con Google Drive per due anni di tempo. Pochi i sensori a disposizione che sono accelerometro, prossimità e compasso e manca anche un lettore di impronte digitali mentre addirittura il browser presente non è neanche HTML5. Presente una radio FM senza funzione di registrazione RDS.

La fotocamera primaria è di ben 13 megapixel, ha un'apertura focale di f/2.0, un semplice sistema di autofocus ed un flash al led ma manca di alcuen tipiche features anche si ritroviamo geo-tagging, touch focus, face detection, panorama. La seconda fotocamera invece è ben più debole e poco performante perhè è di soli 5 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.2, un sistema di autofocus ed un flash al led. Come altre caratteristiche abbiamo un lettore multimediale, un visualizzatore di documenti ed un editor di foto e video mentre la batteria raggiunge i 2650 mAh di potenza ma non può essere rimossa e sfrutta la tecnologia degli ioni di Litio. 

SPECIFICHE - ASUS ZENFONE LIVE ZB501KL

  1. Peso 175 grammi
  2. Dual SIM (nano-sim, dual stand-by)
  3. Supporta GSM/HSPA/LTE
  4. Schermo da 5" IPS LCD (1280x720p)
  5. Pixel density 294 ppi
  6. Multitouch fino a 10 dita presente
  7. Interfaccia ASUS ZenUI 3.5
  8. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  9. Processore quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 306
  11. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  12. Scheda grafica Adreno 306
  13. Ram 2 giga
  14. Memoria interna 16/32 giga
  15. Micro sd fino a 256 giga
  16. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n WiFi Direct, hotspot
  17. GPS, A-GPS, GLONASS
  18. Sistema NFC non presente
  19. Browser HTML5
  20. Loudspeakers presenti
  21. Radio FM
  22. MicroUSB v2.0, USB On-The-Go
  23. Bluetooth versione v4.0, A2DP
  24. Google Drive (100 GB, in 2 anni)
  25. Sensori accelerometro, prossimità, compasso
  26. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, autofocus, LED flash
  27. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2, 1.4 µm pixel size, autofocus, LED flash
  28. Batteria da 2650 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENFONE LIVE ZB501KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE LIVE ZB501KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENFONE LIVE ZB501KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE LIVE ZB501KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENFONE LIVE ZB501KL

Giudizio del team : ci piace esteticamente questo smartphone anche se il suo hardware e quindi le sue prestazioni lasciano molto a desiderare. Stiamo però parlando di uno smartphone di soli 159 euro e non è detto che il suo prezzo non possa ulteriormente scendere con il tempo. Bello, con buone linee e curve ma anche pesantuccio da tenere in mano nonostante il suo schermo sia davvero molto piccolo. Infatti non supera i 5 pollici e non è full hd con il risultato che la visualizzazione dei colori non è eccezionale anche a causa di una pixel density bassa e di una scheda grafica non ottima. Insomma un dispositivo di fascia medio-bassa che però non deve essere messo da parte perchè anche se il suo processore non è eccezionale, presenta una buona quantità di memoria ed un software niente male se lo paragoniamo a quello di altri smartphone della stessa fascia di prezzo. Buona la interfaccia che difficilmente si blocca ed anche la potenza della batteria non è per nulla male anche se ci saremmo aspettati quasi 3000 mAh. Prezzo più che giusto per le sue features.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : € 159,00 (16 giga Rom)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci