SMARTPHONE ALCATEL SHINE LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Bene, eccoci con un nuovo modello di smartphone Alcatel da presentare ma che non è certo un modello di punta anche se siamo sicuri che troverà il consenso di molti giovani. Oggi è quindi il turno dello smartphone Alcatel Shine Lite, davvero un bel nome ma quali caratteristiche hardware e software possiede ? Quanti giga di memoria Ram e Rom ha e che risoluzione raggiunge il suo schermo ? Inoltre da quanti pollici è e le due fotocamere che quantità di megapixel possono sfruttare ? Ma il prezzo già lo conoscete, sapete dove acquistarlo ? Rilasciato a Settembre 2016 sul mercato il suo prezzo è inferiore ai 200 euro certamente anche dalle nostre parti ma vediamo di capire quale processore, chipset, scheda grafica monta, se è un mono sim o anche dual sim e se monta micro o nano, se ha uno slot per micro sd e che vantaggi ha rispetto ad altri modelli di Alcatel precedenti. Lo avete già messo a confronto con altri smartphone ? Che ne dite, che giudizi date ? La batteria è rimovibile e quale potenza possiede ? Ecco a voi una recensione completa sullo smartphone Alcatel Shine Lite con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL SHINE LITE


Subito possiamo parlare del suo peso di ben 156 grammi, abbastanza importante quindi ma non sappiamo se sia riferito al modello single sim oppure dual sim. Intanto proprio per quanto riguarda le sim, quelle inseribili sono di tipo nano ed ovviamente possono essere usate in modalità stand-by, quindi mentre una è in funzione l'altra è fuori funzione. Il dispositivo si collega alle reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha uno schermo di 5 pollici con una risoluzione di 1280x720 pixel mentre il suo pannello usa la tecnologia IPS LCD ed ha un valore di densità per pixel di 294 ppi. Buono il sistema multitouch che però permette l'uso soltanto di 5 dita in contemporanea ed ottima la protezione per lo schermo di tipo Asahi Dragontrail Glass. Come sistema operativo c'è Android Marshmallow in versione 6.0.

Come chipset abbiamo un Mediatek MT6737 che viene sostenuto da un processore quad core che ha una frequenza di lavoro e quindi una potenza di 1.3 Ghz utilizzando anche la tecnologia Cortex-A53. I 16 milioni di colori vengono sfruttati in modo discreto grazie ad una scheda grafica di Mali-T720MP2. Soddisfatti delle memorie perchè per quanto riguarda la Ram abbiamo 2 giga mentre per la memoria interna e quindi per conservare i nostri dati, documenti, foto, video, ecc... abbiamo a disposizione 16 giga che si possono ampliare inserendo una micro sd fino ad una capacità massima di 256 gigabyte, quindi un'ottima capacità. Se non ci sono problemi per le memorie invece ci fa pensare molto la scheda wlan che purtroppo non è dual band ma usa soltanto i soliti ed obsoleti protocolli di trasmissione 802.11 b/g/n ed inoltre ha soltanto la funzione di hotspot con DLNA e WiFi-Direct mancanti.

Il connettore è un normale microUSB in versione 2.0, USB On-The-Go e ritroviamo un ingresso per le cuffie da 3,5 mm con inoltre la presenza di loudspeakers per quanto riguarda l'audio. Lo scambio di dati non prevede una porta ad infrarossi ma soltanto un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE e per la geolocalizzazione satellitare abbiamo un sistema GPS con A-GPS. Presente una radio FM ma non con funzione di registrazione RDS e presente anche un browser HTML5 e per quanto concerne i sensori siamo anche qui soddisfatti perchè ci sono accelerometro, prossimità, compasso e lettore di impronte digitali. Come oramai su tutti gli samrtphone non potevano mancare un lettore interno che permette di aprire documenti, un player multimediale che apre file audio e video coni formati più diffusi nel mobile ed un editor che ci offre l'occasione di fare piccole modifiche a foto e video che scattiamo e registriamo con le due fotocamere.

E si le due fotocamere. Dunque la primaria è di ben 13 megapixel, ha un sistema di autofocus, un flash di tipo dual led (dual tone) e possiede features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Può registrare video in 720p@30fps, quindi non in full hd. La fotocamera secondaria invece è di 5 megapixel ed un flash di tipo led. La batteria non può essere rimossa, usa la tecnologia agli ioni di Litio ed ha una potenza di 2460 mAh. Questo Alcatel Shine Lite esce nei colori : nero, bianco ed ora satinato.

SPECIFICHE - ALCATEL SHINE LITE

  1. GSM / HSPA / LTE
  2. Peso 156 grammi 
  3. Single SIM (Nano-SIM) or Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  4. Schermo da 5" IPS LCD (1280×720 pixel)
  5. Schermo con 294 ppi
  6. Multitouch fino a 5 dita
  7. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  8. Chipset Mediatek MT6737
  9. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T720MP2
  11. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  13. Ram 2 Giga
  14. Memoria interna 16 giga, fino a 256 con microsd
  15. Connettore microUSB v2.0, USB On-The-Go
  16. Browser HTML5
  17. Fotocamera principale 13 MP, autofocus, LED flash
  18. Fotocamera secondaria 5 MP, LED flash
  19. Bluetooth 4.2 A2DP LE e A-GPS
  20. Accelerometro, prossimità, compasso
  21. Batteria da 2460 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL SHINE LITE

SMARTPHONE ALCATEL SHINE LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL SHINE LITE

    SMARTPHONE ALCATEL SHINE LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL SHINE LITE

    Giudizio del team : come potete osservare dalle foto sopra non è un telefono molto sottile ed anzi si sente molto la sua presenza nelle mani ed anche il suo peso. Quindi a livello estetico ed ergonomico non è eccezionale non avendo grandi linee che ricalcano comunque quelle di molti Alcatel. Siamo però contenti del reparto sia schermo che memoria. Infatti lo schermo mostra bei colori vivaci e fluidi oltre che realistici anche grazie ad una buona scheda grafica ed al pannello IPS LCD mentre le memorie sono più che sufficienti per far girare bene il sistema operativo e per sfruttare diverse apps. Male però non tanto il chipset quanto il processore davvero troppo poco potente che non raggiunge gli 1.5 Ghz e che quindi non offre ottime performance. Dobbiamo anche dire che nonostante ci sia un lettore per le impronte digitali che certamente ha fatto aumentare il prezzo ed una ottima fotocamera frontale da ben 13 megapixel, la batteria è, secondo noi, poco potente e non durerà moltissimo sia in modalità chiamata che stand-by. Insomma questo Alcatel Shine Lite da poco meno di 200 euro è come sempre indirizzato verso un pubblico di giovani o comunque verso un pubblico di gente che non ha bisogno di uno smartphone dalle prestazioni eccezionali. Il suo prezzo è però certamente onesto.

    Schermo : 7
    Performance : 7
    Design : 7
    Durata Batteria : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 179,00 (16 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci