SMARTPHONE HTC ONE X10 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Maggio viene immesso sul mercato il nuovo smartphone della Htc. Parliamo dello smartphone Htc One X10 che promette di avere un prezzo competitivo ma con ottime features. Innanzitutto ha uno schermo molto ampio che raggiunge una risoluzione full hd ma molte persone hanno storto il naso per la presenza di un particolare processore. Quale chipset, processore e scheda grafica monta infatti ? Quale il suo prezzo e monta solo una sim nano oppure è anche dual sim ? Vediamo di capire se ci sono più versioni o se stiamo parlando di una versione soltanto. Lo schermo da quanti pollici è ? E per quanto riguarda le memorie sia Ram che Rom cosa possiamo dire ? Successore del modello X9, presenta un batteria molto potente e due ottime fotocamere ma possiede anche un lettore di impronte digitali ? Ma vediamo di parlare in una nuova recensione di questo smartphone Htc One X10 con caratteristiche hardware e software, scheda tecnica e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - HTC ONE X10

Pesa ben 175 grammi ed è possibile inserire al suo interno anche due sim nella versione dual e di tipo nano così come per la versione mono. Presenta un supporto alla rete 4G LTE oltre alla GSM e HSPA ed ha uno schermo bello grande da 5,5 pollici e risoluzione full hd da 1920x1080 pixel con pannello che sfrutta la tecnologia Super LCD ed ha anche una protezione Corning Gorilla Glass ed una interfaccia Htc Sense UI. Il valore della sua densità per pixel è di soltanto 401 ppi mentre il sistema operativo è Android Nougat in versione 7.0.

Il chipset montato è un Mediatek MT6755 Helio P10 con un processore octa-core che raggiunge gli 1.4 Ghz su primo quad-core e 1.0 Ghz soltanto sul secondo quad-core ma entrambi utilizzano la tecnologia Cortex-A53. La scheda grafica è una Mali-T860MP2 mentre la memoria Ram è di ben 3 giga con la memoria interna invece di 32 giga. Possiamo usare una micro sd con capacità massima di 256 gigabyte. Non male la scheda wlan che è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con funizoni di Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot ma non è di tipo dual e quindi non si collega alle frequenze di 5 Ghz.

Buono il sistema Bluetooth che è in versione 4.2, A2DP mentre il sistema di geolocalizzazione satellitare è il tipico sistema A-GPS, GLONASS. Ingresso per la ricarica semplice basato sul modello microUSB 2.0 e presenza di diversi sensori come accelerometro, compasso, giroscopio, prossimità e lettore di impronte digitali. Non sappiamo se sia presente la radio FM ma ritroviamo un classico browser HTML5 oltre che un player multimediale che legge file audio e video oltre un classicissimo visualizzatore di documenti con cui possiamo aprire, ad esempio, file di testo e pdf. La fotocamera primaria è di 16 megapixel, ha un'apertura del fuoco di f/2.0, un obiettivo da 26mm, un buon sistema di autofocus anche se non sembra essere presente il phase detection ed abbiamo anche un flash dual-LED (dual tone).

Può registrare video in full hd a 1080p@30fps e presenta anche features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. La seconda fotocamera invece raggiunge gli 8 megapixel, ha un fuoco di f/2.2, obiettivo da 23mm ed anch'essa registra video in full hd a 1080p. La batteria non è rimovibile ed ha una potenza di 4000 mAh. Promette di durare ben oltre 700 ore in uso stand-by e circa 20 ore in uso chiamata con connessione 3G attiva.

SPECIFICHE - HTC ONE X10

  1. Peso 175 grammi
  2. Single-sim e Dual-sim (nano-sim, dual stand-by)
  3. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5", 1920x1080p, Super LCD
  5. Protezione Corning Gorilla Glass
  6. Interfaccia Htc Sense UI
  7. Pixel density 401 ppi
  8. Chipset Mediatek MT6755 Helio P10
  9. CPU octa-core (4x1.8 GHz Cortex-A53, 4x1.0 GHz Cortex-A53)
  10. GPU Mali-T860MP2
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, Nougat v7.0
  13. Fotocamera principale 16 MP, f/2.0, 26mm, autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  14. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.2, 23mm, 1.12 µm pixel size, 1080p
  15. Ram 3 Giga
  16. Memoria interna 32 giga espandibile a 256 con microsd
  17. Bluetooth versione 4.2, A2DP
  18. Audio 24-bit/192kHz audio
  19. MicroUsb v2.0
  20. GPS integrato A-GPS Glonass
  21. Browser HTML5
  22. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
  23. Lettore di impronte digitali (frontale)
  24. Fast battery charging
  25. Batteria da 4000 mAh non rimovibile (Li-Ion)

FOTO 1 - HTC ONE X10

SMARTPHONE HTC ONE X10 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - HTC ONE X10

SMARTPHONE HTC ONE X10 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE

Giudizio del team : bello questo Htc anche se ci apsettavamo sinceramente di più da questo modello che comunque è un modello di punta. Presenta infatti un interessantissimo hardware che poteva essere migliorato in alcuni punti a partire dal processore che non è realmente potente e non raggiunge neanche i 2 Ghz, potenza che oramai è uno standard su molti altri smartphone di punta. Non spinge molto quindi ma sembra che Htc abbia voluto puntare, per questo modello, su uno schermo molto ampio con una tecnologia Super LCD che mostra colori abbastanza chiaramente e realisitici ma che non raggiunge la qualità di un pannello Super Amoled o IPS LCD. La sua estetica è interessante con un lettore di impronte digitali montato sulla parte frontale ed un buonissimo sistema audio ma sembra che gli manchi quella potenza necessaria a sfruttare tutte queste tecnologie innovative. Nonostante ciò non possiamo parlare male del suo reparto memorie e delle due fotocamere anche se naturamente è la primaria molto più potente e fornita di parecchie features rispetto alla secondaria comunque ottima per scattare selfie interessantissimi. Non male neanche la batteria che ha una potenza formidabile di 4000 mAh e possiede anche la funzione di ricarica rapida. Ed il prezzo ? Htc non ha quasi mai avuto prezzi esorbitanti anche sui modelli di punta immessi sul mercato e questo modello Htc One X10 è un modello di punta dal prezzo convenientissimo nonostante qualche pecca nel suo hardware. Con poco più di 300 euro vi portate a casa un dispositivo all'avanguardia con un discreto schermo, buona memoria, diversi sensori e fotocamere decenti.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 339,99 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito HTC ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci