SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Pronti per una review sul nuovo modello Samsung Galaxy J7 versione 2016, fratello maggiore del Samsung J5 2016. Presentato a Febbraio al Mobile World Congress di Barcellona arriva ad Aprile anche in Italia. Avete visto sue immagini già o video in anteprima e cosa ne pensate, che giudizi vi siete fatti anche dopo averlo messo a confronto con il modello 2015 ? Sapete, conoscete già il suo prezzo di lancio ? Avete intenzione di acquistarlo online ma non sapete dove ? Il Samsung Galaxy J7 (2016) che schermo presenta, quale grandezza in termini di pollici e che pannello, Super Amoled o IPS LCD ? Memoria Ram ed interna da quanti giga sono e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Ed il suo peso ? Quale sistema operativo possiede, Android o Marshmallow e la batteria che potenza ha ed è o no rimovibile ? Le fotocamere da quanti megapixel sono ? Vediamo in una recensione completa il Samsung Galaxy J7 versione 2016 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J7 (2016)

Il Samsung Galazy J7 in versione 2016 può essere comperato in versione mono sim oppure nano sim e presenta slot per poter inserire micro sim e non nano sim. Pesa abbastanza, soprattutto nella versione dual ed ha la predisposizione per il collegamento alla rete 4G LTE. Lo schermo è da 5,5 pollici e può sfruttare i 16 milioni di colori anche grazie ad una buona scheda grafica Adreno 306 e ad un pannello Super Amoled con una pixel density di 401 ppi ed una risoluzione full hd quindi di 1920x1080 pixel. Come sistema operativo predefinito non ritroviamo Android Marshmallow ma soltanto Android Lollipop 5.1 però ovviamente il sistema può essere aggiornato.

Il chipset è un MSM8916 Snapdragon 410 mentre il processore è un octa core abbastanza potente da 1.6 GHz mentre la scheda grafica montata abbiamo già detto essere una Adreno 306. Presente un buon sistema multitouch che lavora fino a 5 dita in contemporanea e presente anche una buona capacità di memoria sia Ram che interna. Infatti la memoria Ram è da 3 giga mentre quella interna è da 16 giga e può espandersi se inseriamo una micro sd che può raggiungere una capacità massima di 128 gigabyte. Se ottimo è il reparto memorie altrettanto non possaim odire del reparto connettività perchè la scheda wlan purtroppo non è dual band ma soltanto una Wi-Fi 802.11 b/g/n, con comunque funzioni classiche di Wi-Fi Direct ed hotspot.

Presente il sistema NFC per fare acquisti online in tutta sicurezza, presente il sistema Bluetooth basato sulla versione 4.1 A2DP per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili e presente anche un sistema satellitare gps basato sl modello A-GPS Glonass, BDS mentre non poteva naturalmente neanche mancare un browser HTML5. I sensori a disposizione sono pochini ed infatti troviamo soltanto l'accelerometro ed il sensore di prossimità. E le due fotocamere ? La primaria è da ben 13 megapixel, ha un'apertura focale di f/1.9, 28mm, un sistema di autofocus, un flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR mentre la secondaria è da 5 megapixel ma comunque possiede una buona apertura focale da f/1.9, un flash al led e regista video in full hd a 1920x1080@30fps come d'altronde fa anche la primaria.

Buonissima la batteria da ben 3300 mAh quindi molto potente ed in grado di gestire benissimo sia il sistema operativo che tutti i software e la componente hardware presente. È costruita agli ioni di Litio ed è per fortuna anche rimovibile e sembra poter far durare il telefono in uso chiamata con connessione 3G attiva ben oltre le 15 ore, un dato certamente rilevante. Come su tutti gli smartphone ed in particolare sui Samsung non potevano mancare un player multimediale, un lettore per aprire file pdf ed un editor per la modifica di foto e video.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J7 (2016)

  1. Mono sim o dual-sim (micro-sim)
  2. Supporta la rete 4G LTE
  3. Peso 170 grammi
  4. Schermo 5,5" da 16 milioni di colori
  5. Schermo Super Amoled
  6. Risoluzione 1920x1080p (401 ppi)
  7. Multitouch fino a 5 dita
  8. Chipset MSM8916 Snapdragon 410
  9. CPU octa-core 1.6 GHz
  10. Scheda grafica Adreno 306
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  12. Ram 3 giga, memoria interna 16 giga
  13. Micro-sd fino a 128 giga
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  15. NFC presente
  16. Fotocamera principale 13 MP, f/1.9, 28mm
  17. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/1.9, LED flash
  18. Bluetooth 4.1 A2DP e A-GPS Glonass, BDS
  19. Accelerometro, sensore di prossimità
  20. Browser HTML5
  21. Batteria Li-Ion rimovibile da 3300 mAh
  22. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J7 (2016)

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J7 (2016)

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J7 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J7 (2016)

Giudizio del team : il prezzo per questo Samsung Galaxy J7 in versione 2016 è molto buono considerando le sue features sia hardware che software. Peccato per il suo sistema operativo non Marshmallow ma potrà facilmente essere aggiornato. Lo schermo è molto ampio con una risoluzione full hd e con una visualizzazione ottima davvero anche se non supporta naturalmente la tecnologia 4K. Ottimo anche il chipset montato che è un Qualcomm non potentissimo ma comunque di buon livello unito ad una cpu discretamente potente. Il design è rimasto simile in tutto e per tutto al modello da cui deriva ma quello che ci colpisce di questo smartphone è la quantità di memoria Ram da 3 giga mentre per quella interna non ci sono assolutamente problemi potendola ampliare grazie ad una micro sd che può essere davvero capiente. Ottima la fotocamera primaria da 13 megapixel mentre la secondaria lascia un pò a desiderare e si sperava che fosse almeno da 8 megapixel ma d'altronde stiamo parlando di un prezzo di meno di 250 euro e non si può avere tutto dalla vita.

Schermo : 7
Performance : 8
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 249 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci