SMARTPHONE XIAOMI REDMI NOTE 4X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Oggi parliamo di un altro smartphone della Xiaomi dal prezzo ovviamente formidabile e molto basso considerando le sue caratteristiche hardware e software. Peccato che in Italia sia quasi impossibile reperire questi smartphone. Ma quanto costa questo Xiaomi Redmi Note 4X ? Che prezzo ha ? È un dual sim o mono sim e monta micro o nano sim ? La sua batteria è rimovibile e quale potenza possiede ? Chipset, processore e scheda grafica montati quali sono e che prestazioni offrono ? E lo schermo da quanti pollici è e che tipo di tecnologia utilizza per il pannello ? Ci soffermeremo sui suoi sensori, sulle due fotocamere per capire che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono e poi vedremo di capire anche il reparto memorie. Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede infatti ? Ecco una recensione sullo smartphone Xiaomi Redmi Note 4X con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale non per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI REDMI NOTE 4X

Con uno spessore di 8,5 mm che dimostra la sua sottigliezza questo Xiaomi può collegarsi a tante reti tra cui ovviamente la rete GSM, HSPA, EVDO oltre che quella LTE e per la navigazione in rete. Ha un peso di 165 grammi ed è anche dual sim con la possibilità di inserire ed utilizzare sim di tipo micro che lavorano in modalità dual stand-by. Schermo molto ampio di 5,5 pollici con pannello IPS LCD che raggiunge la risoluzione di 1920x1080 pixel quindi il full hd e possiede una densità per pixel di 401 ppi mentre l'interfaccia presente è una Miui 8.0 ed il sistema operativo invece Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Ottimo il chipset che conosciamo già perchè montato su molti altri telefoni, esso infatti è un Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 mentre la cpu, quindi il vero e proprio processore è un octa-core da 2.0 GHz di potenza e che utilizza la tecnologia Cortex-A53 mentre i colori sono affidati ad una scheda grafica Adreno 506 anch'essa molto buona e performante. Questo Xiaomi può essere acquistato con 3 giga di Ram e 32 di Rom oppure con 4 giga di Ram e 64 di Rom ma in entrambi i casi possiamo inserire una micro sd con massima capienza di 256 gigabyte. Purtroppo la scheda wlan non è dual band ma soltanto Wi-Fi 802.11 a/b/g/n ma comunque presenta funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot senza però il DLNA per trasmettere e ricevere dati anche se per questo ritroviamo un Bluetooth ed una porta ad infrarossi.

Il Bluetooth è in versione 4.2, A2DP, LE quindi permette il trasferimento anche di file musicali mentre per la geolocalizzazione satellitare è presente un sistema A-GPS, GLONASS, BDS. Ottimo l'audio di questo modello che oltre ad utilizzare loudspeakers presenta una frequenza di campionamento di 24-bit/192kHz che dona al suono davvero eccellente qualità e volume. Il connettore per la ricarica è un classico microUSB v2.0, USB On-The-Go e la radio presente di tipo FM non presenta invece la funzione RDS per la registrazione in diretta di quello che ascoltiamo. Per navigare in rete possiamo usare un browser predefinito di tipo HTML5 mentre  come sensori a disposizione abbiamo accelerometro, compasso, giroscopio, prossimità e lettore di impronte digitali che è montato sul retro e non frontalmente.

La fotocamera principale è di 13 megapixel, possiede un'apertura del fuoco di f/2.0, un sistema di autofocus con phase detection, un flash dual-LED (dual tone) e può registrare video in full hd alle diverse risoluzioni di 1080p@30fps, 720p@120fps. Meno potente la fotocamea secondaria che è soltanto di 5 megapixel, possiede un'apertura del fuoco di f/2.0 ma registra comunque video in full hd. Non mancano classici lettori come il visualizzatore di immagini ed il player multimediale oltre che un editor per poter modificare foto e video ed è presente una batteria con una potenza di 4100 mAh, non rimovibile e che sfrutta la tecnologia dei Polimeri di Litio.

SPECIFICHE - XIAOMI REDMI NOTE 4X

  1. Spessore da 8,5 mm
  2. Reti GSM, CDMA, EVDO, HSPA, LTE
  3. Peso 165 grammi
  4. Dual-sim (micro-sim)
  5. Schermo da 5,5" IPS LCD pari a 1920x1080 pixel
  6. Densità per pixel 401 ppi
  7. Interfaccia Miui 8.0
  8. Chipset Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625
  9. CPU octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  10. GPU Adreno 506
  11. Sistema multitouch con interfaccia MIUI 8.0
  12. Browser HTML5
  13. Audio 24-bit/192kHz 
  14. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow
  16. Fotocamera principale da 13 MP, f/2.0, phase detection autofocus, dual-led (dual tone) flash
  17. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.0, 1080p
  18. Ram 3/4 Giga, memoria interna 32/64 giga
  19. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  20. Registrazione video 1080p@30fps
  21. Porta ad infrarossi presente
  22. Radio FM presente 
  23. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  24. A-GPS, GLONASS, BDS
  25. Slot per microsd fino a 256 giga
  26. Batteria da 4100 mAh non rimovibile (Li-Po)

FOTO 1 - XIAOMI REDMI NOTE 4X 

SMARTPHONE XIAOMI REDMI NOTE 4X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI REDMI NOTE 4X

SMARTPHONE XIAOMI REDMI NOTE 4X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI REDMI NOTE 4X

Giudizio del team : ottimo come d'altronde la maggior parte dei modelli di Xiaomi a partire dal suo prezzo davvero molto competitivo. Crediamo di non aver mai trovato uno smartphone con ben 32 giga di Rom e 3 giga di Ram al presso di poco superiore ai 150 euro. Prezzo quindi eccezionale ma eccezionale è la sua configurazione interna. Intanto non pesa molto ed è abbastanza sottile, poi non presenta una cattiva estetica, anzi la sua linearità è buona, e poi al suo interno esso è un vero e proprio gioiello con alcune features non certamente al top ma intanto il cuore di questo Xiaomi Redmi Note 4X è un potente chipset Snapdragon affiancato da un processore che raggiunge i 2 Ghz e questo non è poco sempre considerando la fascia di prezzo a cui appartiene questo smartphone. Eccellente il reparto memorie e nella configurazione maggiore ci possiamo portare a casa a meno di 200 euro un telefono con 4 giga di memoria e 64 giga di Rom considerando anche la possibilità di inserire ed usare una micro sd da max 256 gigabyte. Certo non tutti i reparti sono al massimo. Ad esempio il reparto fotocamere non è dei migliori con una fotocamera primaria abbastanza discreta mentre la secondaria lascia un pò a desiderare ma trovateci uno smartphone al di sotto dei 200 euro che presenta un lettore per le impornte digitali. Non lo troverete facilmente. Per parlare infine di una batteria che se anche non possiede la funzione di ricarica, presenta una potenza di ben 4100 mAh, potenza inusuale davvero per uno smartpohne ma più adatta ad un tablet. Se potete acquistatelo ad occhi chiusi.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169,00 € (32 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 199,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci