SMARTPHONE NOKIA 5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Presentati durante il Mobile World Congress 2017 di Barcellona i nuovi modelli di Nokia. Oggi parliamo dello smartphone Nokia 5, modello certamente economico con caratteristiche sia hardware che software però interessanti. Quale il suo prezzo e le sue features ? È disponibile dal secondo quadrimestre del 2017 quindi da Aprile. Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ? Le due fotocamere che risoluzioni raggiungono che features posseggono e da quanti megapixel sono ? Lo schermo che tipo di protezione offre contro le cadute e da quanti pollici è ? Inoltre che tipo di tecnologia usa per il pannello ? Vediamo di capire anche se siamo di fronte ad un mono sim o anche dual sim e se siamo di fronte ad un telefono con lettore per le impronte digitali e che potenza di batteria ha. Ecco una review, una recensione su questo smartphone Nokia 6 con caratteristiche hardware e software, immagini, scheda e specifiche tecniche e naturalmente prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - NOKIA 5

Ha un bel peso di 169 grammi questo Nokia 5 con la possibilità di essere acquistato sia in versione mono sim che dual sim ma in entrambi i casi possiamo utilizzare nano sim che lavorano in modalità dual stand-by. Naturalmente inutile dire che si collega alla rete veloce 4G LTE oltre la GSM e la HSPA ed ha uno schermo di 5,2 pollici, quindi non molto grande e nemmeno con una risoluzione full hd visto che essa raggiunge soltanto gli 1280x720 pixel ed ha una densità per pixel di 282 ppi, un valore decisamente basso secondo gli standard di oggi. Il pannello utilizza la solita tecnologia IPS LCD ed il vetro dello schermo è protetto da una protezione Corning Gorilla Glass mentre abbiamo un sistema multitouch che purtroppo non sappiamo se funzioni con l'uso di 10 dita in contemporanea. Come sistema operativo abbiamo quello più recente al momento e cioè Android Nougat in versione 7.1.1.

Interessante il chipset montato che è un Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430, non potentissimo ma che fa bene il suo lavoro anche se il processore ha soltanto una velocità di 1.4 Ghz ed utilizza la tecnologia Cortex-A53. Buona la scheda grafica che è una Adreno 505 che mostra colori abbastanza vivaci. La memoria Ram è soltanto di 2 giga mentre quella Rom, cioè quella interna di 16 giga ma possiamo inserire all'occorrenza una micro sd con capacità massima di 256 gigabyte. Per quanto riguarda la scheda wlan per il collegamento in wifi non sappiamo se essa sia dual band e se possegga funzioni come hotspot e Wifi-Direct.

Per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili e poter fare acquisti sicuri online abbiamo la funzione NFC mentre con il Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE possiamo anche trasferire file musicali. Come sistema di geolocalizzazione satellitare abbiamo un A-GPS mentre i sensori a disposizione sono diversi e sono accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso mentre il lettore per le impronte digitali è montato frontalmente. Presente una classica radio FM con però ha la funzione di registrazione RDS mancante e presente anche un connettore di tipo microUSB v2.0, USB On-The-Go. Ritroviamo anche un classico browser HTML5 e manca il supporto a Java come naturalmente succede per praticamente tutti i dispositivi mobili oramai.

Eccellente la fotocamera primaria che è di ben 13 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0, un ottimo sistema di autofocus con phase detection ed un flash dual-LED (dual tone). Diverse features a disposizione tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection, HDR e possibilità di registrare video in full hd alla risoluzione quindi di 1080p@30fps. La seconda fotocamera è di soltanto 8 megapixel, ha una buona apertura del fuoco di f/2.0 ma ovviamente non scatta foto come la primaria. Buono il visualizzatore interno di documenti ed il player musicale che legge diversi formati audio e video ed ottimo anche il piccolo editor per la modifica di foto e video. La batteria raggiunge i 3000 mAh di potenza ma non può essere rimossa e sfrutta la solita tecnologia degli ioni di Litio.

SPECIFICHE - NOKIA 5

  1. Peso 169 grammi
  2. Single sim e Optional Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,2 pollici, IPS LCD
  5. Risoluzione 1280x720 pixels
  6. Densità per pixel 282 ppi
  7. Sistema multitouch presente
  8. Protezione Corning Gorilla Glass
  9. Chipset Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430
  10. CPU octa-core 1.4 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Adreno 505
  12. Sistema operativo Android OS, v7.1.1 (Nougat)
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, DLNA, hotspot
  14. Ram 2 giga
  15. Memoria interna 16 giga
  16. Micro sd fino a 256 giga
  17. Stereo loudspeakers - Dolby Atmos sound
  18. Bluetooth versione 4.1, A2DP LE
  19. A-GPS
  20. Sistema NFC presente
  21. MicroUSB v2.0, USB On-The-Go
  22. Prima fotocamera 13 MP, f/2.0, phase detection autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  23. Seconda fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 1.12 µm pixel size
  24. Lettore di impronte digitali frontale 
  25. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso
  26. Batteria da 3000 mAh non rimovibile

FOTO 1 - NOKIA 5

SMARTPHONE NOKIA 6 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - NOKIA 5

SMARTPHONE NOKIA 6 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - NOKIA 5

Giudizio del team : bene se ci rifacciamo al suo prezzo possiamo dire di essere di fronte ad un buon prodotto. Infatti solo 189 euro per uno smartphone marchiato Nokia con queste caratteristiche hardware e software non è assolutamente male, anzi qui possiamo certamente parlare di un dispositivo che fa concorrenza in modo ottimale a diversi altri smartphone. Ci piace la sua estetica con linee molto interessanti anche se sinceramente forse pesa un pò troppo considerando che è soltanto da 5,2 pollici di schermo ma  proprio lo schermo, nonostante abbia una pixel density bassina, mostra i colori in modo molto chiaro, vivido a tal punto che quasi sembra un pannello Super Amoled quello utilizzato e non IPS LCD. Purtroppo la memoria Ram è di soli 2 giga mentre sarebbe stato meglio averne avuti 3 e la memoria interna non ci entusiasma ma con poco meno di 200 euro vi potete portare  a casa uno smartphone sicuramente performante con un chipset della Qualcomm ed un processore che non ha una potenza altissima ma che fa discretamente il suo dovere, senza parlare della scheda video e delle due fotocamere tra cui la primaria molto molto interessante e poi del lettore di impronte digitali. Trovare uno smartphone con questo prezzo e con un lettore di impronte digitali non è semplice oggigiorno. Esce in vari colori molto interessanti ed ha anche una batteria davvero molto potente. Il suo acquisto sicuramente è consigliato. Bentornata Nokia.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 189,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY- PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito NOKIA ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci