SMARTPHONE SONY XPERIA X COMPACT - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco il modello minore presentato all'IFA 2016 da Sony. Oggi descriviamo caratteristiche hardware e software dello smartphone Sony Xperia X Compact. La serie Xperia ha avuto un discreto successo e pensiamo che esso possa continuare anche grazie a questo modello. Il suo prezzo è di fascia medio alta ma sicuramente molto interessante per le features che possiede. Voi conoscete già il suo costo ? Lo vedremo in seguito ma ora chiediamoci quanti pollici di schermo possiede, quanti giga di memoria Ram ed interna ha e quale chipset, processore e scheda grafica monta. Inoltre  la sua batteria non rimovibile che potenza possiede ed il suo sistema operativo è Android Marshmallow ma può essere upgradato alla versione 7.0 detta Nougat ? Le due fotocamere quale risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono e quanti tipi di sensori ci sono ? Voi cosa ne pensate di questo Sony Xperia X Compact e quali giudizi ed opinioni date ? È acquistabile solo in versione mono sim oppure anche dual sim ed ha o no la protezione IP68 (immersioni in acqua) ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Sony Xperia X Compact con caratteristiche software, scheda e specifiche tecniche ed hardware, immagini ed anche il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA X COMPACT

Smartphone dal peso di 135 grammi e quindi non eccessivo che possiede però soltanto un ingresso per sim quindi è un mono sim con una nano sim inseribile che si collega e sfrutta le reti Gsm, Hspa e 4G Lte. Per quanto riguarda lo schermo abbiamo un'ampiezza di 4,6 pollici (1280x720 pixel) con un pannello che utilizza la tecnologia IPS LCD ed ha una densità per pixel di 319 ppi mentre il sistema multitouch permette di utilizzare ben 10 dita contemporaneamente ed ha una protezione scratch-resistant glass, oleophobic coating su un display Triluminos display con X-Reality Engine. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1 che però può essere portato a Nougat 7.0.

Il chipset è un interessante e potente Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650 a cui è stato affiancato un processore di tipo esa-core formato esattamente da un quad core da 1.4 GHz di tipo Cortex-A53 e da un dual core da 1.8 GHz di tipo Cortex-A72. La scheda grafica è una classica Adreno 510. La memoria Ram è di ben 3 giga mentre quella interna è di 32 giga ma la sua espansione è possibile inserendo una micro sd da max 256 gigabyte. Scheda wlan molto completa e cioè Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con funzioni dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot mentre per quanto concerne i diversi sensori abbiamo lettore di impronte digitali, accelerometro, compasso, prossimità, barometro, giroscopio, color spectrum, quindi davvero una serie interessante di sensori.

Per lo scambio di dati abbiamo un bluetooth in versione 4.2, A2DP, aptX ed un sistema NFC mentre il sistema di geolocalizzazione satellitare è un gps di tipo A-GPS, Glonass BDS. Il connettore è in versione 2.0, type-C 1.0 reversible connector, USB Host mentre il sistema audio è a 24-bit/192kHz come frequenza di campionamento. Non manca un browser HTML5 e nemmeno una radio FM che possiede anche la funzione di registrazione RDS. La fotocamera frontale è incredibilmente potente e da ben 23 megapixel, con apertura focale di f/2.0, obiettivo da 24mm, sistema di autofocus con phase detection, flash al led e diverse features come un sensore con misura di 1/2.3", geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. I video che registra possono raggiungere il full hd a 1080p@60fps di risoluzione. Anche la fotocamera secondaria raggiunge il full hd ma soltanto fino ad una risoluzione di 1080p@30fps mentre i megapixel sono soltanto 5.

La batteria possiede una potenza di 2700 mAh, utilizza gli ioni di Litio ed è del tipo non rimovibile. È presente la funzione di Fast battery charging (Quick Charge 3.0) per una ricarica più rapida del normale mentre per quanto riguarda i test di durata essi dicono che in uso stand-by può durare fino ad oltre 700 ore con connessione dati 3G attiva e fino a 14 ore in modalità chiamata con connessione dati 3G attiva. Presente ovviamente un lettore multimediale, un editor interno di documenti ed un editor per la modifica di foto e video.

SPECIFICHE - SONY XPERIA X COMPACT

  1. Peso 135 grammi
  2. Nano-sim
  3. Gsm / Hspa / Lte
  4. Risoluzione max 1280x720p
  5. Schermo da 4,6" IPS LCD
  6. Pixel density 319 ppi
  7. Multitouch fino a 10 dita
  8. Protezione Scratch-resistant glass, oleophobic coating
  9. Display Triluminos display con X-Reality Engine
  10. Chipset Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650
  11. CPU hexa-core (quad core 1.4 GHz Cortex-A53, dual core 1.8 GHz Cortex-A72)
  12. GPU Adreno 510
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  14. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1 (upgrade a Nougat 7.0)
  15. Bluetooth v4.2, A2DP, aptX
  16. NFC presente
  17. A-GPS, Glonass BDS
  18. FM Radio con RDS
  19. Sistema audio 24-bit/192kHz
  20. Browser HTML5
  21. Connettore v2.0, Type-C 1.0 reversible connector; USB Host
  22. Fotocamera frontale 23 MP, f/2.0, phase detection autofocus, led flash
  23. Fotocamera secondaria 5 MP, 1080p
  24. Ram 3 giga
  25. Memoria interna 32 giga espandibile fino a 256
  26. Lettore di impronte digitali
  27. Accelerometro, compasso, prossimità, barometro, giroscopio, color spectrum
  28. Fast battery charging (Quick Charge 3.0)
  29. Batteria da 2700 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA X COMPACT

SMARTPHONE SONY XPERIA X COMPACT - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA X COMPACT

SMARTPHONE SONY XPERIA X COMPACT - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA X COMPACT

Giudizio del team : questo smartphone è molto interessante con delle caratteristiche hardware e software di alta qualità anche se dobbiamo dirlo, lo schermo da soli 4,6 pollici non ci piace molto. Certo il suo nome "Compact" deriva proprio da questa grandezza di schermo ma avendo una visualizzazione così limpida, chiara, una risoluzione interessante ed una buona scheda grafica che ne comanda i colori, avremmo preferito avere uno schermo intorno ai 5 pollici. Spettacolare la sua fotocamera primaria da ben 23 megapixel con tutte le features che potevamo aspettarci da una fotocamera davvero professionale ma ahimè abbiamo paura che la sua potenza metta a dura prova una batteria che non raggiunge nemmeno i 3000 mAh di potenza. Nulla da dire sulle memorie e nemmeno sul chipset e processori quad core e dual core che nonostante non raggiungano i 2 Ghz di potenza fanno bene il loro lavoro. Il prezzo forse per molto sarà abbastanza proibitivo considerando che supera i 400 euro ed inoltre, questo possiamo dirlo, ci sembra leggermente esagerato considerando le sue caratteristiche e la sua piccolezza di schermo. Bisogna però dire che questo Sony Xperia X Compact possiede tantissimi sensori tra cui il color spectrum ed il lettore di impronte digitali ed ha una scheda wlan eccellente. Speriamo che la versione acquistabile in Italia non sia mancante di alcune caratteristiche come purtroppo succede.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 449 € (32 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci