SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J2 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

È uscito a Luglio 2016 il nuovo smartphone Samsung J2 in versione 2016 con una interessante serie di features ma che non ci hanno entusiasmato moltissimo. Sapete quale è il suo prezzo ? Sapete quanto costa e lo avete già messo a confronto con il Samsung Galaxy J3 Pro ad esempio ? In India, dove è uscito, costa 130 euro ma in Europa il suo prezzo ovviamente è lievitato. Cosa ne dite ? Che opinioni vi siete fatti e quali giudizi date ? Innanzitutto da quanti pollici è il suo schermo e che tipo di tecnologia usa il suo pannello, IPS LCD o Super Amoled ? Quanti giga di memoria Ram e Rom ha e che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta ? Quale risoluzione raggiunge e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? La batteria è rimovibile oppure no e che potenza possiede ? Infine è un mono sim oppure dual sim e può montare micro o nano sim ? Ecco una review, una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy J2 2016 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J2 (2016)

Di questo smartphone sappiamo che è acquistabile in versione dual sim e possiamo inserire ben due micro sim che si possono collegare alle reti GSM, HSPA, 4G LTE. Presenta uno schermo con un'ampiezza di 5 pollici che sfrutta la tecnologia Super Amoled per quanto riguarda il suo pannello e raggiunge una risoluzione di 1280x720 pixel con una densità per pixel di 294 ppi. Il sistema operativo montato è Android Marshmallow in versione 6.0.1. Bene la memoria Ram da 1,5 giga, non eccezioanle verso però la memoria interna è di 8 giga e può essere ampliata utilizzando una micro sd con capacità massima di 128 gigabyte.

Il chipset è uno Spreadtrum SC8830 affiancato da un unico processore di tipo quad core che utilizza il modello Cortex-A7 e lavora ad una frequenza di 1.5 GHz. I 16 milioni di colori sono affidati ad una scheda grafica Mali-400MP2. Il sistema wlan utilizza i protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n ed ha le funzioni Wi-Fi Direct ed hotspot ma non è di tipo dual band. Per quanto riguarda i sensori abbiamo un accelerometro ed un sesore di prossimità mentre ovviamente manca un lettore per le impronte digitali. Per lo scambio di dati abbiamo un Bluetooth in versione 4.0, A2DP ed invece per quanto riguarda la geolocalizzazione satellitare abbiamo un gps di tipo A-GPS Glonass. Presenti un browser HTML5 per navigare sul web, un ingresso MicroUSB v2.0 e ritroviamo anche la presenza di una radio di tipo FM con funzione RDS quindi che ci permette di registrare quello che ascoltiamo.

Per quanto riguarda le due fotocamere abbiamo una primaria da 8 megapixel che possiede un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus, un buon flash al led e diverse features classiche come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. I video che può registrare raggiungono una risoluzione massima di 720p@30fps. La secondaria invece è di 5 megapixel ed ha un'apertura focale di f/2.2.

È presente un lettore multimediale che riesce ad aprire file audio e video come MP3/WAV/eAAC+/Flac, MP4/H.264, un editor per foto e video con cui possiamo appunto modificare foto che scattiamo e video che registriamo con le fotocamere ed infine non manca un visualizzatore di documenti. La batteria è potente soltanto 2600 mAh comunque potenza più che sufficiente per le caratteristiche hardware e software che questo smartphone possiede. È inoltre rimovibile ed utilizza la tecnologia degli ioni di Litio. Questo Samsung J2 in versione 2016 esce in tre colori : argento, nero, oro.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J2 (2016)

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  3. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  4. Schermo Super Amoled
  5. Risoluzione 1280x720p (294 ppi)
  6. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  7. Chipset Spreadtrum SC8830
  8. Processore quad-core 1.5 GHz Cortex-A7
  9. Scheda grafica Mali-400MP2
  10. 1,5 giga di Ram
  11. 8 giga di memoria interna
  12. Micro-sd fino a 128 giga
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Fotocamera principale da 8 MP, f/2.2, autofocus, LED flash
  15. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.2
  16. Risoluzione video 720p@30fps
  17. Bluetooth v4.0, A2DP e A-GPS Glonass
  18. Accelerometro, prossimità
  19. Browser HTML5
  20. MicroUSB v2.0
  21. FM radio con sistema RDS
  22. Batteria Li-ion da 2600 mAh rimovibile
  23. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J2 (2016)

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J2 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J2 (2016)

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J2 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J2 (2016)

Giudizio del team : forse dal prezzo, ancor prima che dalle sue caratteristiche hardware e software, avrete capito che questo Samsung Galaxy J2 in versione 2016 non è proprio eccezionale ed anzi ha molte cosa da farsi perdonare. Per quanto riguarda lo schermo esso non raggiunge nemmeno la risoluzione full hd che oggi sarebbe quella minima da possedere ed ha un valore di pixel density veramente molto basso. Questo si ripercuote inevitabilmente sulla chiarezza e limpidezza dei colori nonostante la scheda grafica montata non sia proprio male. Nono sono male nemmeno chipset e processore ma purtroppo le mancanze sono altrove. La memoria non arriva a 2 giga e quella interna si ferma a 8 giga anche se per fortuna può essere ampliata usando una micro sd. Pochi sensori a disposizione ed un reparto fotocamere che è buono fino a quando parliamo della fotocamera primaria di 8 megapixel e con diverse features interessanti. La batteria, nonostante sia rimovibile, ha la potenza sufficiente a reggere tutte le diverse caratteristiche hardware di questo smartphone ma poteva anche arrivare a 3000 mAh che sarebbe stato meglio. Il prezzo è di molto al di sotto dei 200 euro ed anzi si spera che possa andare al di sotto dei 150 euro. Non dimenticatevi però che siamo di fronte ad uno smartphone dual sim. Interessante la sua parte posteriore con una zona a strisce che permette una presa sicura.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci