SMARTPHONE SONY XPERIA Z5 COMPACT - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Sony ha pensato al modello top di gamma della serie Xperia e cioè allo Z5 di cui abbiamo parlato in un post precedente ma anche ad altri modelli da affiancare praticamente quasi simili, con alcune differenze. Pensiamo all'Xperia Z5 Compact annunciato a Settembre 2015 ed in uscita a Ottobre 2015. Dal nome avrete inteso che esso ha uno schermo più piccolo ma quali altre differenze con i Sony Xperia Z5 e Z5 Premium ? Ma quanto costa ? Qual è il suo prezzo e dove comprarlo scontato online ? Avete già visto sue immagini in anteprima, letto recensioni, reviews, visto video su Youtube e cosa ne pensate, che giudizi ed opinioni avete su questo nuovo modello ? Ha il sensore per la lettura di impronte digitali ? Possiede uno slot per micro sd e da quanti giga sono le memorie Ram ed interna ? Quale chipset, processore, scheda grafica monta e che sistema operativo Android possiede come predefinito ? Le sue due fotocamere da quanti megapixel sono e quale risoluzione massima raggiungono ? E lo schermo da quanti pollici è ? Possiede una protezione IP68 come lo Z5 ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Sony Xperia Z5 Compact con cheda e specifiche tecniche, caratteristiche hardware e software, immagini, giudizio del team e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA Z5 COMPACT

Il Sony Xperia Z5 permette l'inserimento di una nano sim e supporta le reti Gsm e Hspa oltre che la nuova rete 4G Lte. Possiede una protezione di tipo IP68 e quindi è resistente oltre che alla polvere anche alle immersioni nell'acqua fino a 1,5 metri e per max 30 minuti. Il suo schermo è abbastanza interessante con una risoluzione di 1280x720p e con una dimensione di 4,6 pollici con tecnologia IPS LCD. Oltre a possedere un buon sistema multitouch fino a 10 dita, ha anche un sensore per la lettura ed il riconoscimento delle impronte digitali. Lo schermo inoltre ha un'ottima protezione (scratch-resistant glass, oleophobic coating) con un Triluminos display che utilizza il motore X-Reality Engine. La densità per pixel però è bassina, 323 ppi. Ma veniamo al cuore di questo Sony Xperia Z5 Compact. Il suo chipset è un potentissimo Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810 affiancato da un processore a doppio quad core, uno che lavora a 1,5 Ghz di tipo Cortex-A53 ed uno invece che lavora a 2 GHz e di tipo Cortex A-57. La scheda grafica è una Adreno 430.

La memoria interna è di ben 32 giga ma è presente uno slot per micro sd che può contenere una memoria esterna di 200 giga mentre la memoria Ram è di 2 giga. Ottimo il reparto connettività con una scheda wlan di tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, e con funzioni di Wi-Fi Direct, Dlna ed hotspot e per quanto riguarda lo scambio di dati troviamo anche la funzione NFC e il Bluetooth in versione 4.1 e di tipo A2DP, apt-X. Interessante anche il reparto sensori con la presenza di accelerometro, compasso, prossimità, giroscopio, barometro e no poteva mancare ovviamente il gps di tipo A-GPS, Glonass. Il tutto viene ottimamente gestito da un sistema operativo Android in versione Lollipop 5.1.1.

Dunque per quanto riguarda le fotocamere abbiamo la primaria che è di ben 23 megapixel, raggiunge una risoluzione massima molto elevata e cioè di 5520x4140 pixels, possiede un phase detection autofocus, un flash al led e funzioni di geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Può registrare infine video fino a 2160p@30fps, 1080p@60fps, 720p@120fps ed anche con funzione HDR. La seconda fotocamera nonostante sia di soli 5,1 megapixel permette di registrare video in 1080p e possiede la funzione HDR.

La batteria di questo Sony è da 2700 mAh, non è rimovibile e può ricaricarsi del 60% in 30 minuti perchè il dispositivo è dotato di Quick Charge 2.0. Promette di far durare il telefono oltre le 500 ore in uso stand-by con connessione dati 3G attiva, fino a 15 ore circa in uso chiamata sempre con connessione dati 3G attiva e se lo utilizzate per ascoltare musica la sua durata totale può arrivare fino ad oltre 70 ore di musica. Diversi i colori a disposizione e tra questi giallo, bianco e nero.

SPECIFICHE - SONY XPERIA Z5 COMPACT

  1. Nano-sim
  2. Gsm / Hspa / Lte
  3. Protezione IP68 (polvere e acqua)
  4. Lettore di impronte digitali
  5. Risoluzione max 1280x720p
  6. Schermo da 4,6" IPS LCD
  7. Multitouch fino a 10 dita
  8. Chipset Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810
  9. CPU quad-core 1.5 GHz Cortex-A53, 2 GHz Cortex-A57
  10. GPU Adreno 430
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, Wi-Fi Direct, Dlna, hotspot
  12. Sistema operativo Android Lollipop 5.1.1
  13. Bluetooth v4.1, A2DP, apt-X
  14. NFC presente
  15. A-GPS, Glonass
  16. Fotocamera principale 23 MP, 5520x4140 pixels
  17. Fotocamera secondaria 5.1 MP, 1080p@30fps, HDR
  18. Ram 2 giga
  19. Memoria interna 32 giga espandibile fino a 200
  20. Accelerometro, compasso, prossimità, giroscopio, barometro
  21. Batteria da 2700 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA Z5 COMPACT

SMARTPHONE SONY XPERIA Z5 COMPACT - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA Z5 COMPACT

SMARTPHONE SONY XPERIA Z5 COMPACT - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA Z5 COMPACT

Giudizio del team : il suo aspetto estetico non è malvagio, forse è troppo poco sottile rispetto ad altri smartphone di fascia medio-alta perchè questo smartphone Sony Xperia ha un prezzo al di sopra dei 600 euro. Questo prezzo sicuramente è giustificato da uno schermo che anche se non raggiunge una risoluzione molto alta ed ha una pixel density non eccezionale, possiede la protezione IP68 ed una resistenza agli urti notevole. Da non sottovalutare naturalmente il chipset Qualcomm Snapdragon ed il doppio quad core. Eccezionale infine la sua fotocamera principale di ben 23 megapixel ma soprattutto che ci permette di registrare addirittura video fino a 120@fps ed in HD. Non dimentichiamo infine che è dotato di un lettore di impronte digitali e di un sistema multitouch fino a 10 dita che potrebbero essere utilizzate contemporaneamente. Sono 600 e passa euro ben spesi per un ottimo Sony Xperia Z5 Compact, tra i vari Z5 quello con la grandezza di schermo più bassa, di 4,6 pollici ma che possiede una eccellente nitidezza di colori grazie alla sua scheda grafica Adreno 430 ed alla tecnologia IPS LCD.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 599 euro (32 Giga)
Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci