AGGIORNAMENTO UFFICIALE DI ANDROID LOLLIPOP 5.1.1 PER NEXUS 5 E 4

"Quando arriverà il nuovo aggiornamento Android per il mio Nexus 5 ? Posso installare il nuovo aggiornamento Android Lollipop 5.1.1 per il mio Nexus 4 e dove fare il download con una guida per l'installazione ? Il nuovo pacchetto di aggiornamenti per Nexus 5 e 4 è affidabile o rischia di mandare in crash  il mio mio smartphone ?" Se possedete uno smartphone Google Nexus 5 o 4 potete adesso potenziarlo grazie al nuovo aggiornamento disponibile per quanto riguarda Android Lollipop. Infatti Google, nella giornata del 20 maggio 2015, ha permesso la distribuzione del nuovo aggiornamento ufficiale di Android Lollipop versione 5.1.1 per dispositivi Nexus 5 e 4. Chi installerà la nuova release godrà di netti miglioramenti e di una migliore ottimizzazione del sistema che diventerà più reattivo e più stabile. Ma quali miglioramenti porta Android Lollipop 5.1.1 su Google Nexus 5 e 4 ? Dove poter scaricare il pacchetto OTA e come eseguire una installazione corretta e priva di rischi ? Vediamo di capire.
AGGIORNAMENTO UFFICIALE DI ANDROID LOLLIPOP 5.1.1 PER NEXUS 5 E 4
Diciamo subito che il pacchetto è di soli 25 mega quindi non pesante e questo perchè contiene delle ottimizzazioni del sistema operativo e porta dei miglioramenti che sono i seguenti :
  1. Accesso a network wifi
  2. Controllo dispositivi Bluetooth presenti nella vecchia versione
  3. Supporto per tecnologia dual sim
  4. Funzionalità Device Protection
  5. Diverse altre funzionalità
In pratica una delle funzioni più importanti che si ottengono con questo primo pacchetto OTA è il Device Protection che permette, nel caso il dispositivo mobile si perda o ci venga rubato, di impedire, bloccando, l'accesso ai dati personali. Ma come avviene questo aggiornamento ? È ovvio che prima o poi sul vostro smartphone Nexus 4 o 5 comparirà la notifica che vi avvisa della sua disponibilità ma se avete disattivato la funzionalità di aggiornamenti allora dovrete spuntare nuovamente la casella ed attenderne l'arrivo oppure fare una nuova ricerca aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO UFFICIALE DI ANDROID LOLLIPOP 5.1.1 PER NEXUS 5 E 4
Anche se non lo riteniamo opportuno, è possibile eseguire l'aggiornamento forzandolo. Dovete scaricare il pacchetto OTA (i links li trovate alla fine del post). Dovete avere i permessi di root e possedere una recovery che sia compatibile con Android Lollipop. Quindi chi possiede una ROM custom non potrà assolutamente eseguire l'aggiornamento in modo manuale.

La procedura è semplice anche se ripeto non è consigliata perchè si potrebbe andare incontro a crash ed errori vari durante il lavoro. Scaricate il pacchetto e conservatelo nella vostra memoria di massa senza dezipparlo. Riavviate il Nexus per entrare nella modalità recovery e questo si può fare tenendo premuti, all'accensione, i tasti volume e quello proprio di accensione. Andate nel menù e cliccate sulla opzione che permette di installare da file zip (install zip from card). Fate eseguire le operazioni e dopo che è tutto finito selezionate l'opzione Reboot system now per riavviare lo smartphone. All'avvio dovreste avere il nuovo aggiornamento installato.

Mi raccomando, il consiglio è quello di scaricare l'aggiornamento disponibile tramite dispositivo e non manualmente come detto poco fa. Se non siete esperti lasciate stare quindi.

DOWNLOAD DEL PACCHETTO Nexus 5 build LMY48B

DOWNLOAD DEL PACCHETTO Nexus 4 build LMY47V

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci