SMARTPHONE ZTE NUBIA Z17 MINI - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Eccoci pronti per una nuova review su un altro smartphone della Zte. Questa casa costruttrice di smartphone è eccellente e produce dispositivi davvero molto interessanti come lo smartphone Zte Nubia Z17 Mini, un nome leggermente lungo e difficilotto da ricordare. Ma quanto costa e che chipset, processore e scheda grafica monta ? Che tipo di batteria ha e con quale potenza ? Le fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono e posseggono il flash al led ? Lo schermo da quanti pollici è e quale risoluzione raggiunge ? E i giga di memoria Ram e Rom quanti sono ? Vedremo di capire anche se è mono sim o anche dual sim e se monta micro o nano sim. Vediamo quindi di parlare dello smartphone Zte Nubia Z17 Mini in una recensione completa con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ZTE NUBIA Z17 MINI

Diciamo che siamo di fronte ad un telefono abbastanza pesante essendo di 155 grammi con due slot per inserire ben due nano sim mentre lo schermo raggiunge le dimensioni di 5,2 pollici ed utilizza la tecnologia LTPS IPS LCD che permette di raggiungere una risoluzione full hd di 1920x1080 pixel. Interessante il valore della pixel density che si attesta sui 424 ppi ed in effetti i colori mostrati sono molto chiari, vividi, nitidi. Oltre ad una interfaccia Nubia UI 4.0 ritroviamo anche una protezione Corning Gorilla Glass anche se non sappiamo in che versione. Il sistema operativo qui montato è Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Dunque questo smartphone può essere acquistato con un chipset MSM8976 Snapdragon 652 oppure con uno più potente Qualcomm MSM8976 Pro Snapdragon 653 mentre in entrambi i casi il processore è identico ed è un octa-core suddiviso in due quad-core. Il primo quad-core, quello più performante, raggiunge la potenza di 1.95 GHz e sfrutta la tecnologia Cortex-A72 mentre il secondo è di 1.4 GHz ed utilizza la tecnologia Cortex-A53. Come scheda grafica non ritroviamo una scheda molto potente ma soltanto una Adreno in versione 510. Anche per quanto riguarda le memorie possiamo acquistare una versione con 4 giga di Ram e 64 giga di memoria interna oppure una versione con ben 6 giga di Ram e sempre 64 giga di memoria interna che in entrambi i casi può essere ampliata utilizzando una micro sd con massima capacità di 256 gigabyte.

La fotocamera primaria è molto completa. Raggiunge i 13 megapixel ed è di tipo dual, con apertura del fuoco di f/2.2, un sistema di autofocus con  phase detection ed un flash dual-LED. Presenta inoltre diverse features tra cui elenchiamo geo-tagging, touch focus, face detection, HDR ed ha anche la possibilità di registrare video a 2160p@30fps. La fotocamera secondaria incredibilmente raggiunge i 16 megapixel e può registrare video in full hd. Il sound di questo Zte è ottimo grazie anche alla presenza di loudspeakers con ottimi livelli di volume ed il sitema DTS. La scheda wlan è anch'essa molto completa èerchè è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con funzioni dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot. Quindi per lo scambio di dati possiamo usare il DLNA ma non mancano nemmeno il sistema NFC ed il sistema Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE.

Ottimo anche il geolocalizzatore satellitare presente con il modello A-GPS, GLONASS, BDS ed una radio FM che non possiede la funzione di registrazione RDS mentre il connettore è un classico type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go. Accelerometro, giroscopio, compasso, prossimità e lettore di impronte digitali montato frontalmente. Questi sono tutti i suoi sensori mentre per quanto concerne la sua batteria abbiamo una non rimovibile che utilizza la tecnologia dei polimeri di Litio ed ha una potenza di 2950 mAh. Non mancano un solito visualizzatore di documenti, un editor per poter effettuare piccole modifiche ed applicare filtri ed effetti a foto e video ed un player multimediale.

SPECIFICHE - ZTE NUBIA Z17 MINI

  1. Dual sim (nano-sim)
  2. Peso 155 grammi
  3. Gestisce le reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,2" LTPS IPS LCD (1920x1080 pixel)
  5. Pixel density 424 ppi
  6. Protezione Corning Gorilla Glass
  7. Multitouch presente e interfaccia Nubia UI 4.0
  8. Qualcomm MSM8976 Snapdragon 652 - Standard edition
  9. Qualcomm MSM8976 Pro Snapdragon 653 - High edition
  10. Processore octa-core (4x1.95 GHz Cortex-A72, 4x1.4 GHz Cortex-A53)
  11. GPU Adreno 510
  12. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  13. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  14. Memoria Ram 4/6 Giga
  15. Memoria interna 64 giga fino a 256 con microsd
  16. Fotocamera principale dual 13 MP, f/2.2, phase detection autofocus, dual-led flash
  17. Fotocamera secondaria 16 MP, f/2.0, 1080p
  18. Radio FM
  19. Browser HTML5
  20. Sistema NFC presente
  21. Connettore Type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go
  22. Lettore interno di documenti
  23. Editor interno di foto e video
  24. Bluetooth 4.1 A2DP LE e A-GPS, GLONASS, BDS
  25. Lettore di impronte digitali montato nel retro
  26. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  27. Batteria da 2950 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - ZTE NUBIA Z17 MINI

SMARTPHONE ZTE NUBIA Z17 MINI - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ZTE NUBIA Z17 MINI

SMARTPHONE ZTE NUBIA Z17 MINI - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ZTE NUBIA Z17 MINI

Giudizio del team : sinceramente se dobbiamo parlare della sua estetica pensavamo di aver di fronte un telefono più leggero, più sottile e sinceramente con linee leggermente migliori ma alla fine non è stato così. Poco importa però la sua estetica visto le sue caratteristiche hardware e software davvero interessanti. Innanzitutto ha, anche nella versione più economica e meno potente, un bellissimo chipset della Qualcomm e poi un reparto memorie che fa invidia, infatti 4 giga di Ram nella versione standard del modello non sono certamente da buttare via, anzi. In base alle caratteristiche anche della versione standard il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro almeno ma qui siamo sotto i 500 euro e possiamo avere uno smartphone con lettore di impronte digitali e con fotocamera primaria dual ma soprattutto con una fotocamera per scattare selfie davvero superiore a molte altre. Non manca davvero nulla su questo smartphone, ogni funzione è al suo posto ed il processore octa-core spinge abbastanza bene anche se nessuno dei due quad-core supera i 2 Ghz di potenza ma sappiamo che solitamente le versioni dual sim sono meno performanti delle versioni mono sim. Il prezzo è eccellente in base alle sue features e lo schermo, non particolarmente grande, offre una gamma di colori ben definita e fa invidia a tanti altri tipi di schermo anche grazie alla tecnologia LTPS IPS LCD del suo pannello. Peccato non aver ritrovato una scheda grafica Adreno 530 invece della 510. Si poteva sfruttare meglio il pacchetto colori. 

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 499,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ZTE ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci