SMARTPHONE XIAOMI REDMI 4 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Come al solito Xiaomi ci stupisce pr il tipo di smartphone che mette in commercio. Altri modelli infatti sono stati presntati a Novembre 2016 a prezzi davvero stracciati, bassissimi ma questo non è certo indice di bassa qualità, anzi. Oggi parliamo delle caratteristiche hardware e software dello smartphone Xiaomi Redmi 4 Prime. Quanto costa, quale il suo prezzo ? Ne sarete stupiti. Le sue due fotocamere che risoluzioni massima hanno e da quanti megapixel sono ? La batteria che potenza possiede e quali processori, chipset e scheda grafica monta ? Il corpo quanto è sottile e quale il suo peso ? Possiamo acquistarlo in versione mono sim e dual sim o soltanto in una delle due versioni e monta micro o nano sim ? Lo schermo da quanti pollici è ? Ecco una recensione sullo smartphone Xiaomi Redmi 4 Prime con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale non per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI REDMI 4 PRIME

Con uno spessore di soli 8,9 mm ed un peso di 156 grammi questo Xiaomi presenta la connettività alle reti GSM, CDMA, EVDO, HSPA e 4G LTE ed è anche dual sim però le sim inseribili sono di tipo micro. Non male il suo schermo che raggiunge i 5 pollici di ampiezza ed utilizza, per il suo pannello, la tecnologia IPS LCD con inoltre una risoluzione di 1920x1080 pixel ed un valore di pixel density di 441 ppi, un valore abbastanza buono che da utili indicazioni sulla visualizzazione dei colori sullo schermo. Non manca una interfaccia MIUI in versione 8.0 che comanda il sistema multitouch e non manca un sistema operativo che naturalmente è Android ed è Marshmallow in versione 6.0.

Per quanto riguarda il chipset abbiamo di fronte uno Snapdragon ed esattamente un Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 con un processore, quindi una CPU che è formata da un octa-core da 2.0 Ghz di potenza di clock e con tecnologia basata sul modello Cortex-A53. Il merito di una ottima visualizzazione dei colori si deve anche ad una scheda grafica Adreno in versione 506, montata su parecchi telefoni da vari anni oramai. La memoria Ram è di 3 giga mentre quella interna per poter salvare foto, video, dati, documenti, ecc... è di 32 giga ma possiamo ampliarla inserendo una memoria esterna tramite slot micro sd e questa memoria può avere una massima capacità di 256 gigabyte. Interessantissimo il suo sistema audio con loudspeakers e frequenza di campionamento di 24-bit/192kHz.

Passando alla scheda wlan abbiamo una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot mentre per quanto concerne lo scambio di dati esso può avvenire usando un sistema classico Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE oppure un sistema porta ad infrarossi mentre non ritroviamo un sistema NFC. Presente una radio FM anche se non sembra possedere il sistema RDS, presente un connettore del tipo microUSB 2.0 ed anche un classico browser HTML5 mentre come sistema satellittare per la geolocalizzazione abbiamo un A-GPS, GLONASS, BDS. E come sensori ? Non preoccupatevi perchè qui è presente il lettore per le impronte digitali ma anche un accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso. Presenti un ottimo player multimediale che apre diversi file audio e video in vari formati molto comuni e diffusi sui dispositivi mobili ed un lettore interno e visualizzatore di documenti.

Passando alle fotocamere anche per questo reparto possiamo dire di essere soddisfatti anche se Xiaomi ha fatto di meglio. La fotocamera frontale è di 13 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.2, un comodo sistema di autofocus con phase detection, un flash dual-LED (dual tone) e naturalmente non potevano mancare features come geo-tagging, touch focus, face/smile detection, HDR, panorama. I video possono essere registrati fino ad una risoluzione massima di 1080p@30fps. La seconda fotocamera invece è di soli 5 megapixel ma comunque ha una buona apertura del fuoco di f/2.2 e può registrare video in full hd anch'essa. Battera potentissima con i suoi 4100 mAh ma non rimovibile e con tecnologia agli ioni di Litio. Può sfruttare una funzione di ricarica rapida.

SPECIFICHE - XIAOMI REDMI 4 PRIME

  1. Spessore da 8,9 mm
  2. Reti GSM, CDMA, EVDO, HSPA, LTE
  3. Peso 156 grammi
  4. Dual-sim (micro-sim)
  5. Schermo da 5" IPS LCD pari a 1920x1080 pixel
  6. Densità per pixel 441 ppi
  7. Chipset Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625
  8. CPU octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  9. GPU Adreno 506
  10. Sistema multitouch con interfaccia MIUI 8.0
  11. Browser HTML5
  12. Audio 24-bit/192kHz 
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
  15. Fotocamera principale da 13 MP, f/2.2, phase detection autofocus, dual-led (dual tone) flash
  16. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.2, 1080p
  17. Ram 3 Giga, memoria interna 32 giga
  18. Bluetooth 4.2, A2DP, LE
  19. Registrazione video 1080p@30fps
  20. Lettore di impronte digitali
  21. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  22. A-GPS, Glonass, Bds
  23. Slot per microsd fino a 256 giga
  24. Fast battery charging
  25. Batteria da 4100 mAh non rimovibile (Li-Ion)

FOTO 1 - XIAOMI REDMI 4 PRIME

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 4 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI REDMI 4 PRIME

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 4 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI REDMI 4 PRIME

Giudizio del team : eccellente smartphone anche questo nonostante non sia uno di punta ma sicuramente superiore a tanti altri modelli di altre marche. Non so se avete già notato sotto il suo prezzo. È stupefacente notare che con poco più di 130 euro possiamo portarci a casa uno smartphone con un chipset Qualcomm Snapdragon davvero performante, un processore da 2.0 Ghz di potenza ed una serie di altre features importanti e davvero di buon livello come una fotocamera frontale molto completa. Partendo dallo schermo però possiamo dire che nonostante esso non superi i 5 pollici, mostra i colori in modo efficacissimo, permettendo una visualizzazione molto chiara, limpidissima, con una realtà di colori incredibile. Soddisfatti quindi di uno schermo e delle sue proprietà ma anche di un sistema multitouch che reagisce rapidamente al tocco di più dita anche in cotemporanea. E le memorie ? Anche esse ci soddisfano ed andate poi voi a trovare un altro smartphone con 3 giga di Ram e 32 di Rom a questo prezzo. Forse solo Meizu ne produce ma non certo smartphone marchiati come Samsung e Huawei. Contenti di questo Xiaomi Redmi 4 Prime senza ombra di dubbio, perfino della sua potentissima batteria con ricarica rapida. Se ne avete la possibilità, acquistatelo online.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 139,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci