SMARTPHONE MEIZU U10 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Insieme allo smartphone Meizu U20 è uscito ad Agosto 2016, anche il Meizu U10, un prodotto leggermente inferiore come si capisce dal suo nome ma comunque interessantissimo a livello hardware e software oltre che relativamente al suo prezzo. Ma quale il suo prezzo in effetti, quanto costa e voi cosa ne pensate dopo averlo messo a confronto con altri modelli, che giudizi date ? Che schermo possiede, con quale grandezza in termini di pollici e che risoluzione raggiunge ? La batteria è rimovibile oppure no e quanta potenza fornisce a questo smartphone ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e che apertura focale posseggono ? Siamo di fronte ad un telefono mono sim oppure dual sim  che monta micro o nano sim ? Quanti giga di memoria Ram e Rom ha ed infine che chipset, processore e scheda grafica monta ? Ecco una nuova review, una recensione sullo smartphone Meizu U10 con dettagli delle sue caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MEIZU U10

Questo smartphone pesa poco, circa 139 grammi ed è di tipo dual sim, quindi possiamo inserire ben due sim che possono essere anche nano sim e lavorare in modalità dual stand-by. Naturalmente presenta il supporto alle diverse reti GSM, HSPA e 4G LTE e lo schermo è da 5 pollici con una tecnologia che non è IPS LCD per il suo pannello ma Super Amoled. La risoluzione massima arriva fino a 1280x720 pixel e la densità per pixel è di 401 ppi. Ritroviamo un ottimo sistema multitouch con interfaccia Flyme 5.6 ed una eccellente protezione Corning Gorilla Glass in una versione però base. Come sistema operativo abbiamo Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset montato su è un Mediatek che è in versione MT6750 mentre il processore è un octa-core suddiviso in due quad core, le che potenze non superano i 2 Ghz, infatti il primo processore ha una potenza di 1.5 Ghz ed il secondo di 1.0 Ghz ed entrambi sfruttano la tecnologia Cortex-A53. Come scheda grafica non è presente una Adreno ma una Mali-T860MP2 che però lavora ottimamente e sfrutta molto bene i 16 milioni di colori a disposizione. Possiamo acquistare questo modello in due versioni, uno con 2 giga di memoria Ram e 16 di memoria interna ed uno con 3 giga di memoria Ram e 32 di memoria interna. Purtroppo non è presente un ingresso per la lettura di uan micro sd e quindi non è possibile ampliare la memoria interna.

La fotocamera frontale è molto interessante con i suoi 13 megapixel, un'apertura del fuoco di f/2.2, un sistema di autofocus con phase detection ed un flash di tipo dual led (dual tone). Presenta inoltre molte features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Può registrare video in full hd a 1080p@30fps come risoluzione ma ricordiamo che lo schermo non arriva al full hd e quindi la risoluzione per i video lascia un pò a desiderare. Discreta la seconda fotocamera da soli 5 megapixel ma con una buona apertura focale di f/2.0. L'audio di tutto il sistema non è niente male grazie alla presenza di loudspeakers e quindi raggiunge buoni livelli sonori e lavora molto bene alle medie e basse frequenze.

Peccato per la mancanza di una scheda audio wlan che non è dual band e quindi non sfrutta la tecnologia dei 5 Ghz ma lavora soltanto sui protocolli 802.11 b/g/n ed ha di base solo la funzione di hotspot mentre manca il WiFi-Direct. Naturalmante non poteva mancare un sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS, GLONASS, un sistema Bluetooth che riesce ad inviare a ricevere anche musiche e quindi in versione 4.0, A2DP, LE ed una serie di sensori tra cui ricordiamo un comodo lettore di impronte, accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso. Il lettore multimediale può leggere diversi formati audio e video tra cui mp3, wav, flac, eAAC oltre che mp4 e h.265. Presente anche un ottimo editor per poter fare piccole modifiche alle foto ed ai video ed un ottimo visualizzatore di documenti audio. Non male la batteria di tipo Li-Ion che ha una potenza di 2760 mAh, sfrutta la tecnologia degli ioni di Litio ma non è rimovibile.

SPECIFICHE - MEIZU U10

  1. Peso 139 grammi
  2. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5" (Super Amoled)
  5. Risoluzione schermo 1280x720 pixel
  6. Pixel density 401 ppi
  7. Protezione Corning Gorilla Glass
  8. Sistema multitouch presente - Flyme 5.6
  9. Chipset Mediatek MT6750
  10. CPU octa-core (4x1.5 GHz Cortex-A53, 4x1.0 GHz Cortex-A53)
  11. Scheda grafica Mali-T860MP2
  12. Scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  13. Sistema operativo AndroidMarshmallow 6.0
  14. Fotocamera primaria 13 MP, f/2.2, phase detection autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  15. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.0
  16. Lettore di impronte digitali
  17. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  18. Ram 2/3 giga
  19. Suono 32-bit/192kHz audio
  20. Memoria interna 16/32 giga
  21. Micro sd assente
  22. Connettore microUSB v2.0
  23. Radio assente
  24. HTML5
  25. GPS integrato A-GPS, GLONASS
  26. Bluetooth v4.0, A2DP, LE
  27. Batteria da 2760 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - MEIZU U10

SMARTPHONE MEIZU U10 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MEIZU U10

SMARTPHONE MEIZU U10 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MEIZU U10

Giudizio del team : sinceramente un poco di delusione mentre scrivevamo questo articolo rispetto a questo modello di smartphone l'abbiamo avuta. Sappiamo che Meizu si distingue per produrre e mettere sul mercato modelli di smartphone non solo economici ma anche molto performanti ma questa volta, forse perchè esiste il modello superiore a questo Meizu U10 che è il modello U20, non sembra aver colpito nel segno. Se infatti osserviamo per bene le sue caratteristiche hardware e software notiamo la mancanza di diverse features, meglio la presenza di features non all'altezza di altri modelli Meizu. Lo schermo innanzitutto non è full hd e nonostante si dica che può registrare video in ful hd con la sua fotocamera primaria, noi non crediamo che possano essere di ottima qualità. Certo il pannello Super Amoled fa bene il suo lavoro e mostra i colori in maniera limpida, chiara ma ci sentiamo di dire che si poteva fare molto meglio per questo settore. La sua estetica non ha nulla di interessante mentre il cuore di questo smartphone anch'esso ci delude abbastanza perchè il chipset Mediatek unito ad un octa-core che non è il massimo, è abbastanza scadente e lo si nota quando si eseguono più operazioni complesse insieme. Inutile dire che se volete acquistarlo sarebbe meglio comprare la versione con 3 giga di Ram e 32 di memoria interna perchè nella versione base con 16 giga di Ram non potreste poi utilizzare una micro sd il cui slot è mancante. Certo il prezzo è ottimo per entrambe le versioni ma sinceramente non state comprando un buon Meizu.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 149,00 € (16 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 189,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MEIZU ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci