SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A8 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Samsung ha presentato ad Ottobre 2016 un nuovo smartphone che sarebbe più un phablet data la sua ampiezza di schermo. Si chiama Samsung Galaxy A8 (2016) o anche conosciuto con la sigla Samsung Galaxy A8 Duos (2016), quindi è un dual sim. Ma quale tipo di sim sono inseribili micro o nano ? Da quanto è lo schermo per quanto riguarda i suoi pollici ? Ma soprattutto quanto costa in Italia visto che in Cina il costo è di 525 dollari circa ? Quali caratteristiche hardware e software possiede e quali particolarità e peculiarità ? La batteria che potenza possiede ed è o no rimovibile ? Inoltre quale chipset, cheda grafica e processore monta e memoria Ram ed interna da quanti giga sono ? Lo schermo è Super Amoled o IPS LCD e possiede un lettore per le improtne digitali da usare per i pagamenti online in tutta sicurezza ? Le fotocamere che risoluzione raggiungono e da quanti megapixel sono ? Se lo avete messo a confronto con il vecchio modello Samsung Galaxy A8 cosa ne pensate ed a quali conclusioni siete giunti ? Quali giudizi date ? Pronti per una nuova recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy A8 versione (2016) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY A8 (2016)

Predisposto per potersi collegare alle reti GSM, HSPA e 4G LTE possiede un peso di 182 grammi ma questo peso è più che giustificato dl fatto che è acquistabile anche in versione dual sim oltre che mono sim con l'uso di sim di tipo nano ma non solo, lo schermo è da ben 5,7 pollici di ampiezza quindi ci avviciniamo quasi ad un phablet come dimensioni. 16 milioni di colori per lo schermo capacitivo che usa la tecnologia Super Amoled e non IPS LCD come d'altronde succede per molti Samsung e che raggiunge una risoluzione di 1920x1080 pixel quindi una risoluzione full hd e con un valore di pixel density di 386 ppi, non molto alto per la verità. Ovviamente il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Presente un ottimo sistema multitouch che risponde adeguatamente al tocco contemporaneo delle dita mentre come chipset abbiamo un Exynos 7420 Octa che è stato deciso di farlo affiancare ad un processore octa-core suddiviso in due quad-core. Il primo con potenza di 2.1 GHz e tecnologia Cortex-A57, il secondo con potenza 1.5 GHz ma che utilizza la tecnologia Cortex-A53. Ottima anche la scheda grafica che è una Mali-T760MP8 che regge molto bene e sfrutta soprattutto molto bene tutti i 16 milioni di colori. Come Ram stiamo anche qui messi bene perchè essa è di 3 giga mentre la memoria interna può essere di 32 o 64 giga a seconda del modello acquistato ma si può addirittura espandere inserendo una micro sd con capacità di 256 gigabyte massimo.

Non manca una potente scheda wlan che è dual band, sfrutta i protocolli di trasmissione 802.11 a/b/g/n/ac e possiede funzioni classiche di WiFi Direct ed hotspot. Manca la funzione DLNA ma per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili troviamo il solito sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, EDR, LE ed il sistema NFC molto utile anche per effettuare pagamenti in tutta sicurezza online. Ottimo il browser in versione HTML5 mentre il supporto per la tecnologia Java non è presente e per quanto riguarda il connettore usb esso è un normale MicroUSB v2.0. I sensori a disposizione non sono poi così tanti e tra questi troviamo accelerometro, prossimità, compasso mentre non manca nemmeno un lettore per le impronte digitali. Anche la radio FM è presente e possiede la funzione di registrazione detta RDS così da poter trasformare le nostre musiche preferite ascoltate alla radio in file mp3 da poter usare anche come suoneria. Non dimentichiamoci neanche il sistema di geolocalizzazione satellitare basato sul modello A-GPS, GLONASS/BDS e non sottovalutiamo le due fotocamere.

La fotocamera primaria è di ben 16 megapixel, ha un buon sistema di autofocus ed un flash al led mentre come features ha geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. I video che possono essere registrati possono raggiungere la risoluzione full hd quindi di 1080p@30fps. La seconda fotocamera è la metà in termini di megapixel e quindi di 8 megapixel ma raggiunge un'ottima risoluzione tanto è che registra anch'essa video in full hd a 1080p ed inoltre possiede un'apertura focale di f/1.9. La batteria agli ioni di Litio ha una potenza di 3300 mAh ma non è possibile rimuoverla.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY A8 (2016)

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Peso 182 grammi
  3. Single SIM (Nano-SIM), Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  4. Schermo 5,7" a 16 milioni di colori Super Amoled
  5. Schermo capacitivo
  6. Risoluzione 1920x1080p (386 ppi)
  7. Sistema multitouch presente
  8. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  9. Chipset Exynos 7420 Octa
  10. Processore octa-core (4x2.1 GHz Cortex-A57, 4x1.5 GHz Cortex-A53)
  11. Scheda grafica Mali-T760MP8
  12. 3 giga di Ram
  13. 32/64 giga di memoria interna
  14. Micro-sd fino a 256 giga
  15. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  16. Fotocamera principale da 16 MP, f/1.9, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria da 8 MP, f/1.9, 1080p
  18. Risoluzione video 1080p@30fps
  19. Bluetooth v4.2, A2DP, EDR, LE
  20. FM radio, con funzione RDS
  21. Accelerometro, prossimità, compasso, lettore impronte digitali
  22. A-GPS, GLONASS/BDS
  23. Browser HTML5
  24. MicroUSB v2.0
  25. Batteria Li-ion da 3300 mAh non rimovibile
  26. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY A8 (2016)

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A8 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY A8 (2016)

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY A8 (2016) - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY A8 (2016)

Giudizio del team : esce in diversi colori tra cui bianco, nero e color oro. Dalle sue caratteristiche avrete potuto vedere che è dvvero un discreto telefono dal prezzo forse esagerato, diciamolo pure perchè quasi 500 euro per la versione con 32 giga di memoria ci sembrano eccessivi anche se bisogna vedere in Italia quale versione verrà commercializzata ma speriamo entrambe. Comunque non possiamo lamentarci delle memorie, non possiamo dire che lo schermo non faccia bene il suo lavoro perchè è davvero limpidissimo con dei colori vivacissimi ed il touch lavora meravigliosamente ma avremmo comunque voluto vedere, oltre al prezzo più basso naturalmente (e questo era ovvio), un processore leggermente più potente soprattutto per quanto riguarda il secondo quad core che lavora solo quando il primo non ce l'ha fa più. Quello che ci fa pensare è la potenza della batteria. Infatti la batteria d 3300 mAh non siamo sicuri possa reggere molto soprattutto se utilizziamo la fotocamera principale spesso perchè essa è da ben 16 megapixel e richiede molte risorse per poter funzionare oltre che di Ram appunto anche di batteria. Sarebbe stato meglio avere una potenza intorno ai 3600 mAh ma comunque speriamo che in modalità connessione dati attiva e chiamata, possa reggere almeno per più di una giornata. Insomma un gran bel telefono dal peso importante e dall'estetica simile a molti altri modelli Samsung che non possiede la funzione di ricarica rapida.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Camera : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 499 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci