SMARTPHONE SONY XPERIA XA ULTRA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco un nuovo ed eccezionale modello di smartphone messo in campo dalla Sony nel Maggio 2016. È davvero un super modello ed il nome la dice tutta. Parliamo oggi di Sony Xperia XA Ultra. Quale il suo prezzo ? Lo conoscete già ? Sapete se è uno smartphone di fascia alta ? La batteria quanto è potente ed è rimovibile ? Presenta un grande schermo ma da quanti pollici ? È acquistabile in versione mono sim e dual sim ma che chipset, processore e scheda grafica monta ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e le due fotocmaere da quanti megapixel sono ? Che risoluzione raggiunge il suo schermo e soprattutto quale tecnologia viene usata per il suo pannello ? Monta Android Lollipop o Marshmallow come sistema operativo ? Vediamo una recensione completa con caratteristiche software, scheda e specifiche tecniche ed hardware sullo smartphone Sony Xperia XA Ultra con anche il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA XA ULTRA

C'è la possibilità di comprare questo Sony anche in versione dual sim ed in entrambi gli slot si possono inserire sim di tipo nano. Naturalmente predisposto per le reti GSM, HSPA e 4G LTE presenta uno schermo da ben 6 pollici di ampiezza e che raggiunge una risoluzione full hd quindi 1920x1080 pixel e con una buona pixel density da 367 ppi mentre il suo pannello utilizza la diffusa tecnologia IPS LCD ed il sistema multitouch può arrivare fino ad essere utilizzato con un max di 4 dita contemporaneamente. La protezione presente per lo schermo è di tipo Scratch-resistant glass.

Potente il chipset Mediatek MT6755 Helio P10 affiancato da un processore quindi una cpu formata da un octacore che lavora a ben 2 Ghz di frequenza ed utilizza il modello hardware Cortex-A53 mentre la gpu, quindi la sua scheda grafica è una Mali-T860MP2. Come sistema operativo ritroviamo ovviamente Android come su tutti i modelli Sony ma qui la versione è Marshmallow 6.0.1. Presente una bella scheda wlan che lavora sui protocolli Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e che ha le funzioni soluite di Wi-Fi Direct ed hotspot ma che non è una scheda di tipo dual band.

Come sensori ritroviamo accelerometro, prossimità e compasso mentre tra le altre sue funzioni abbiamo il sistema NFC per fare acquisti sicuri con le carte di credito o carte prepagate online, un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, apt-X per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili, un gps di tipo A-GPS, Glonass, una radio FM con sistema di registrazione RDS e ritroviamo la presenza di un solito browser di tipo HTML5. COme memorie abbiamo una Ram da 3 giga, una memoria interna da 16 giga e la possibilità di inserire una micro sd che può essere fino a 256 gigabyte di capienza.

Interessantissime le due fotocamere con la primaria addirittura di 21.5 megapixel, con autofocus phase detection, flash al led, features come sensor size da 1/2.4", geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Registra viddeo ovviametne in full hd a 1080p@30fps anche utilizzando la funzione HDR. La fotocamera secondaria invece è di 16 megapixel, possiede un sensor size da 1/2.6", sistema di autofocus, OIS, flash la led. Batteria discretamente potente di 2700 mAh non rimovibile e costruita con tecnologia agli ioni di Litio. Come durata può arrivare fino a circa 700 ore in uso stand-by con connessione dati 3G attiva oppure fino a 12 ore in uso chiamata sempre con connessione dati 3G attiva mentre in uso music play fino a 65 ore.

SPECIFICHE - SONY XPERIA XA ULTRA

  1. Nano-sim (optional dual sim nano-sim)
  2. Gsm / Hspa / Lte
  3. Risoluzione max 1920x1080p
  4. Schermo da 6" IPS LCD
  5. Pixel density 367 ppi
  6. Multitouch fino a 4 dita
  7. Protezione Scratch-resistant glass
  8. Chipset Mediatek MT6755 Helio P10
  9. CPU octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  10. GPU Mali-T860MP2
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  12. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  13. Bluetooth v4.1, A2DP, apt-X
  14. NFC presente
  15. A-GPS, Glonass
  16. FM Radio con RDS
  17. Browser HTML5
  18. Fotocamera 21.5 MP, phase detection autofocus, LED flash
  19. Fotocamera secondaria 16 MP, autofocus, LED flash, 1080p
  20. Ram 3 giga
  21. Memoria interna 16 giga espandibile fino a 256
  22. Accelerometro, compasso, prossimità
  23. Batteria da 2700 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA XA ULTRA

SMARTPHONE SONY XPERIA XA ULTRA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA XA ULTRA

SMARTPHONE SONY XPERIA XA ULTRA - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA XA ULTRA

Giudizio del team : mentre scrivevamo l'articolo abbiamo iniziato a pensare di essere di fronte ad un super telefono, di quelli che raramente escono ma pian piano ci siamo ricreduti. Abbiamo dato dei voti molto alti perchè il processore, il chipset lo meritano essendo di alto livello e ricordiamo che siamo di fronte ad un unico octa-core con frequenza di 2 Ghz. Fantastico lo schermo che si vede benissimo ed è molto ampio anche se non possiede una pixel density elevatissima ma purtroppo siamo rimasti abbastanza delusi dalla quantità di memoria interna di soli 16 giga mentre bene la memoria Ram tra 3 giga. Certo la Rom può essere ampliata ma poteva per lo meno essere di 32 giga. Altro difetto la batteria che secondo le caratteristiche hardware e software di questo Sony Xperia XA Ultra poteva essere, secondo noi, superiore ai 2700 mAh di potenza. Ma allora perchè questo prezzo molto alto ? Come avrete letto il prezzo è anche giustificato dalla presenza di due fotocamere molto complete e potenti con la primaria addirittura da 21.5 megapixel, valore difficilmente riscontrabile su altri smartphone di fascia alta. Peccato anche per la mancanza di una scheda wlan di tipo dual band ma comunque il telefono rimane eccezionale.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 699 € (16 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

1 commento:

  1. Salve a tutti, ho l'xa ultra da una settimana, subito vi posso dire i primi difetti, intanto, sporadicamente, lo schermo si blocca e bisogna aspetrare alcuni secondi perché si sblocchi e poi, la cornice in alluminio si ammacca, svernicia e piega molto facilmente anche con una caduta a trenta centimetri dal suolo, il coperchio del vano scheda sim e microsd mi si é gia scollato due volte, una grossa pecca su di un telefono di fascia medioalta!

    RispondiElimina

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci