SMARTPHONE MOTOROLA MOTO G4 PLAY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Esce a Maggio 2016 il nuovo modello Motorola Moto G4 Play che esce in due diverse versioni con varianti sulle memorie. Non dovrebbe superare i 200 euro ma voi conoscete già il suo prezzo in Italia ? Cosa ha di particolare questo smartphone marchiato Motorola ? Quali features hardware e software possiede ? Lo schermo da quanti pollici è e la sua risoluzione fin dove arriva ? La batteria che potenza possiede ed è o no rimovibile ? Abbiamo un sistema operativo Android Lollipop oppure Marshmallow come predefinito e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Inoltre la memoria Ram e quella interna da quanti giga sono ? È un modello di smartphone mono sim oppure dual sim ed è possibile usare micro o nano sim ? E chipset, processore e scheda grafica quali sono ? Ecco una review, una recensione sullo smartphone Motorola Moto G4 Play con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MOTOROLA MOTO G4 PLAY

Questo Motorola Moto G4 Play possiede due slot e quindi è un dual sim che accetta micro sim. Predisposto per collegarsi alle rete GSM, HSPA, HSDPA e 4G LTE, possiede inoltre uno schermo ampio 5 pollici con una risoluzione di 1280x720 pixel ed un pannello che è costruito secondo la tecnologia IPS LCD. Il valore della pixel density, mai da sottovalutare, è di 294 ppi. Presente un buon sistema multitouch anche se non sappiamo fino a quante dita in contemporanea possano essere utilizzate e presente un sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.1.


Come chipset abbiamo invece un bel Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 accompagnato da un processore di tipo quad core che può lavorare ad una massima potenza e frequenza di 1.2 GHz e che si basa sul solito modello Cortex-A53. Anche la scheda grafica è una scheda base ed è la Adreno 306. Come memorie possiamo avere 1 solo giga oppure 2 giga di Ram mentre come memoria interna utilizzata per salvare dati possiamo avere 8 giga oppure 16 giga e quindi ovviamente sarebbe meglio acquistare la versione con più Ram e Rom. Quest'ultima può essere ovviamente ampliata inserendo una micro sd con capacità max di 128 gigabyte. La scheda wlan per collegarsi alle reti wifi è una Wi-Fi 802.11 b/g/n, non dual band ma con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot. Mancano le funzioni DLNA ed NFC invece.

Ritroviamo un browser HTML5, un Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE, un gps integrato basato sul modello A-GPS mentre come sensori ritroviamo un accelerometro ed il sensore di prossimità soltanto. Niente lettore di impronte digitali. Interessante la fotocamera primaria da 8 megapixel, con apertura focale di f/2.2, sistema di autofocus, flash al led e diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. La seconda fotocamera invece è di 5 megapixel ma possiede lo stesso un'apertura focale di f/2.2 ed ha la possibilità, come d'altronde ha la primaria, di registrare video con una massima risoluzione di 1080p@30fps.

Batteria da 2800 mAh agli ioni di Litio e non rimovibile che possiede un tempo di ricarica completa abbastanza ridotto e che sembra reggere bene tutto l'hardware ed il software presente. Sono presenti infine un player multimediale che apre diversi tipi di file audio e video, un lettore interno di documenti ed un editor che ci permette di fare piccole modifiche a foto e video come ad esempio ritaglio, zoom, rotazione, applicazione di semplici effetti, ecc... Questo telefono esce in due colori soltanto che sono bianco e nero, colori di cover classici quindi.

SPECIFICHE - MOTOROLA MOTO G4 PLAY

  1. Dual-sim (micro sim)
  2. GSM / HSPA / HSDPA / LTE
  3. Schermo da 5,0" IPS LCD 1280x720p
  4. Pixel density 294 ppi
  5. Sistema multitouch presente
  6. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  7. Cpu quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  8. Gpu Adreno 306
  9. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  10. Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  11. Fotocamera principale da 8 MP, f/2.2, autofocus, LED flash
  12. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.2
  13. Ram 1/2 Giga
  14. Memoria interna 8/16 giga espandibile a 128 con microsd
  15. Bluetooth versione v4.1, A2DP, LE
  16. GPS integrato A-GPS
  17. Accelerometro, prossimità
  18. Batteria da 2800 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - MOTOROLA MOTO G4 PLAY

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO G4 PLAY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MOTOROLA MOTO G4 PLAY

SMARTPHONE MOTOROLA MOTO G4 PLAY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MOTOROLA MOTO G4 PLAY

Giudizio del team : guardate che se Motorola vi ha sempre attirati come marchio allora non vi siete mai presi un abbaglio perchè in effetti la Motorola sta facendo davvero ottimi modelli ma questo Moto G4 Play lascia un pò a desiderare. Innanzitutto non capiamo perchè mettere in commercio due versioni dello stesso modello con la differenza nelle memorie. Solo 1 giga di memoria Ram ed 8 di memoria interna sono davvero troppo pochi oggi giorno ed è ovvio che questa configurazione va scartata a priori e quindi andate sulla versione da 2 giga di Ram e 16 di interna. Esteticamente comunque non è granchè e dato che i colori della sua retro cover sono soltanto bianco e nero possiamo anche fare una previsione e cioè che questo modello non troverà molti acquirenti in una fascia di giovani. Il prezzo poi è abbastanza elevato secondo noi anche considerando un chipset e processore non potentissimi ed uno schermo nemmeno full hd senza parlare delle fotocamere che non superano gli 8 megapixel.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 249,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MOTOROLA U.S.A.

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci