SMARTPHONE MEIZU M3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Abbiamo parlato in un articolo precedente del modello di smartphone Meizu M3 Note ed oggi parliamo del modello della stessa serie ma più piccolo di dimensioni dal nome Meizu M3 uscito ad Aprile 2016. Quello che vi stupirà di questo nuovo smartphone non saranno le sue features hardware e software perchè sappiamo che Meizu produce ottimi modelli ma soprattutto il suo prezzo ? Quanto pensate che costi ? Quale il suo prezzo secondo voi ? Potrebbe essere al di sotto dei 100 euro ? Ma oltre al prezzo sapete quanti giga di memoria Ram  possiede e quanti di memoria Rom ? Lo schermo da quanti pollici è e che risoluzione raggiunge ? Quale tipo di chipset, processore e scheda grafica monta ed il sistema predefinito è Android Lollipop o Marshmallow ? Le due fotocamere che risoluzioni raggiungono e da quanti megapixel sono ? E la batteria quanto è potente ed è possibile rimuoverla oppure no ? Preparatevi a leggere in una nuova recensione sullo smartphone Meizu M3 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MEIZU M3

Questo Meizu M3 permette di inserire due nano sim e quindi è un dual sim dal peso non eccessivamente alto. Ha il supporto per le reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha uno schermo con diagonale di 5 pollici esatti. Per il suo pannello viene utiizzata la tecnologia LTPS IPS LCD che permette di ottenere una migliore nitidezza. La risoluzione è di 1280x720 pixel mentre il valore della pixel density è di 294 ppi. Come interfaccia per l'utilizzo del sistema multitouch abbiamo la Flyme 5.1 mentre come sistema operativo Android Lollipop 5.1 ovviamente aggiornabile a Marshmallow 6.0.

Il chipset montato è un Mediatek MT6750 affiancato da un processore octa-core non molto potente ma che comunque riesce a lavorare ad una frequenza di 1.5 GHz ed utilizza il modello Cortex-A53. La scheda grafica è una Mali-T860MP2 che gestisce e sfrutta molto bene i 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo. La scheda wlan che gli permette di collegarsi al web è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con tecnologia dual-band per collegarsi anche ai canali sulle frequenze da 5 GHz, mentre come funzioni ritroviamo un hotspot. Ovviamente ritroviamo anche un Bluetooth in versione 4.0, A2DP, LE per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili ed un gps di tipo A-GPS Glonass mentre sembrano mancare sia la funzione NFC che il sistema DLNA.

La memoria Ram può essere di 2 o anche di 3 giga mentre quella interna può essere di 16 o 32 giga ampliabile però grazie all'inserimento di una micro sd che può avere una capacità di 128 gigabyte massimo. Presenti diversi sensori come accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio ed un browser HTML5 mentre la radio non è presente. Per quanto riguarda le due fotocamere abbiamo la principale di 13 megapixel, apertura focale di f/2.2, autofocus phase detection, flash dual-LED (dual tone) e features come geo-tagging, touch focus, face detection. Possono essere registrati video fino ad una massima risoluzione full hd di 1080p@30fps. La fotocamera adibita a fare, scattare selfie è invece di 5 megapixel e possiede un'apertura focale di f/2.0, quindi leggermente inferiore alla fotocamera primaria.

Presenti un lettore multimediale che apre file audio e vide come mp3, wav, mp4 e h.264, un lettore interno per aprire documenti vari con estensioni ad esempio pdf ed anche un piccolo editor che permette di applicare effetti alle foto scattate ed anche di ritagliarle o ruotarle. Buona la potenza della batteria che è di 2870 mAh, costruita con tecnologia agli ioni di Litio e rimovibile. L'ingresso usb per la ricarica è il classico microUSB 2.0. Questo Meizu esce in diversi colori tra cui Gray, White, Blue, Pink, Gold.

SPECIFICHE - MEIZU M3

  1. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5" (LTPS IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1280x720 pixel
  5. Pixel density 294 ppi
  6. Sistema multitouch presente - Flyme 5.1
  7. Chipset Mediatek MT6750
  8. Processore octa-core 1.5 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Mali-T860MP2
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, hotspot
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  12. Fotocamera primaria 13 MP, dual-LED (dual tone) flash
  13. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.0
  14. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  15. Ram 2/3 giga
  16. Memoria interna 16/32 giga
  17. Micro sd fino a 128 giga
  18. HTML5
  19. GPS integrato A-GPS Glonass
  20. Bluetooth v4.0, A2DP, LE
  21. Batteria da 2870 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - MEIZU M3

SMARTPHONE MEIZU M3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MEIZU M3

SMARTPHONE MEIZU M3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MEIZU M3

Giudizio del team : oramai gli smartphone esteticamente sembrano quasi tutti somigliarsi tra di loro ed anche questo Meizu M3 sembra simile ad un Samsung ma questa somiglianza estetica non deve trarre in inganno perchè riteniamo Meizu superiore come qualità di componenti hardware a quelli della Samsung. Certo che questo Meizu M3 dal prezzo ridottissimo non è il top ma esce per un pubblico molto vasto che comunque può portarsi a casa un prodotto interessantissimo sia a livelo software che hardware con un reparto memorie discreto e con due fotocamere che fanno bene il loro lavoro ed anzi oseremmo dire che soltanto la fotocamera primaria merita il prezzo di questo smartphone. Come chipset, processore e scheda grafica non siamo certamente al top ma abbiamo notato come il sistema operativo sia scattante ed il sistema multitouch risponda molto velocemente. Abbiamo poi una scheda wlan di ultima generazione e diversi sensori anche se manca il lettore per le impronte digitali. Ma credetemi, con le caratteristiche succitate non troverete alcuno smartphone a questo incredibile prezzo al di sotto di 100 euro e non dimentichiamoci che lo schermo utilizza l'ultima tecnologia LTPS IPS LCD.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 89,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MEIZU ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci