SMARTPHONE ZTE NUBIA N1 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Anche la Zte al Mobile World Congress 2017 ha presentato diveri modelli tra cui la versione leggera del suo già conosciuto Zte Nubia N1. Parliamo oggi infatti dello smartphone Zte Nubia N1 Lite che presenta un prezzo molto abbordabile ma delle ottime caratteristiche hardware e software. Presentato a Febbraio 2017 ma disponibile negli store ad Aprile 2017, quale prezzo ha ? Quale il suo costo e dove poterlo acqusitare online magari scontato ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ed il suo schermo che dimensioni raggiunge ? Le due fotocamere hanno interessanti features e quali risoluzioni e megapixel raggiungono ? Inoltre lo schermo che dimensioni in pollici ha e che tecnologia usa per il suo pannello ? Cerchiamo anche di capire la potenza della sua batteria, se è presente o no un lettore di impronte digitali e se siamo di fronte ad un mono sim oppure ad un dual sim. Vediamo quindi di parlare dello smartphone Zte Nubia N1 Lite in una recensione completa con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ZTE NUBIA N1 LITE

Questo modello di smartphone è dual sim e può montare sim di tipo nano e non micro. Si collega a diverse reti tra cui ovviamente la GSM, HSPA e 4G ed ha uno schermo ampio 5,5 pollici. Uno schermo quindi molto grande che però non ha una risoluzione eccezionale, infatti essa è di soltanto 1280x720 pixel con un valore di pixel density di 267 ppi. Ritroviamo un sistema multitouch non molto interessante e potente ed un sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.

Purtroppo non sappiamo molto del suo chipset e del suo processore sappiamo soltanto che è un quad core che non dovrebbe superare la potenza di 1,4 Ghz. Altrettanto poco sappiamo della sua scheda grafica mentre della memoria Ram sappiamo che essa è di 2 giga mentre di ben 16 giga è quella interna, la Rom che può anche essere ampliata usando una micro sd con una capienza massima di 256 gigabyte. La scheda wlan è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, purtroppo non dual band ma almeno con le funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot mentre manca la funzione DLNA per poter scambiare dati.

Per fortuna però ritroviamo il Bluetooth in versione 4.1, A2DP, LE e che quindi permette il trasferimento e la ricezione anche di file musicali ma mancano sia la porta ad infrarossi che il sistema NFC. Il suono è abbastanza buono grazie ai loudspeakers presenti ed i volumi sono abbastanza alti e potenti. Come sensori abbiamo a disposizione accelerometro, prossimità e compasso mentre è presente anche un lettore di impronte digitali che è montato nel retro. Il connettore è un classico microUSB v2.0 mentre il sistema gps è di tipo A-GPS.

Non male la fotocamera primaria che è di 8 megapixel, ha un sistema di autofocus ed un flash con dual-LED oltre a possedere features tra cui ricordiamo geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. Può registrare video in full hd. La seconda fotocamera, quella che può scattare selfie, invece raggiunge soltanto i 5 megapixel ma ha comunque un flash al led. Non mancano una uscita per le cuffie da 3,5 mm, un visualizzatore interno di documenti, un player multimediale che apre foto e video che possono essere modificati anche grazie ad un interessante editor di foto e video. La batteria agli ioni di Litio non è rimovibile e raggiunge i 3000 mAh di potenza, una ottima potenza quindi.

SPECIFICHE - ZTE NUBIA N1 LITE

  1. Dual sim (nano-sim)
  2. Gestisce le reti GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE
  3. Schermo da 5,5" IPS LCD (1280x720 pixel)
  4. Pixel density 267 ppi
  5. Multitouch presente
  6. Processore quad-core
  7. GPU Mali-T860MP2
  8. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  9. Sistema operativo Android OS, v 6.0 (Marshmallow)
  10. Memoria Ram 3 Giga
  11. Memoria interna 64 giga fino a 256 con microsd
  12. Fotocamera principale 8 MP, autofocus, dual-LED flash
  13. Fotocamera secondaria 5 MP, LED flash
  14. Radio FM
  15. Browser HTML5
  16. Sistema NFC presente
  17. Connettore microUSB v2.0
  18. Lettore interno di documenti
  19. Editor interno di foto e video
  20. Bluetooth 4.1 A2DP LE e A-GPS
  21. Lettore di impronte digitali montato nel retro
  22. Accelerometro, prossimità, compasso
  23. Batteria da 3000 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ZTE NUBIA N1 LITE

SMARTPHONE ZTE NUBIA N1 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ZTE NUBIA N1 LITE

SMARTPHONE ZTE NUBIA N1 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ZTE NUBIA N1 LITE

Giudizio del team : esteticamente possiamo dire di essere di fronte ad un telefono interessante anche se un pò pesantuccio sinceramente e non tanto sottile. Consideriamo la sua grandezza con uno schermo di 5,5 pollici e questa è già una giustificazione al suo peso ma ergonomicamente poteva essere studiato meglio. Comunque al di la della sua estetica possiamo solo parlare bene del suo hardware. Certo parliamo di un telefono che ha un prezzo di soltanto 159 euro e quindi è uno smartphone di fascia bassa ma le sue caratteristiche hardware nono sono affatto male. Anche se non possiamo dire con certezza di essere di fronte ad un ottimo processore, comunque il telefono risponde molto bene al nostro tocco, è scattante ed esegue le operazioni in modo rapido senza blocchi nonostante la memoria Ram non sia tanta ma soltanto di 2 giga. Anche il reparto fotocamere non è niente male ma naturalmente sappiamo che Zte può fare molto meglio. Non dimentichiamo infine che qui siamo di fronte ad un telefono con un lettore di impronte digitali ed è certamente raro trovare uno smartphone con un sensore di questo tipo con un prezzo al di sotto dei 200 euro. Insomma una versione leggera del modello N1 che non ha un grandissimo schermo ma che comunque mostra abbastanza bene tutti i colori. La batteria è una delle cose più interessanti con i suoi 3000 mAh di potenza anche se non è presente una funzione di ricarica rapida. Prezzo più che giusto. 

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 159,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ZTE ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci