SMARTPHONE WIKO SUNNY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Questo è uno degli smartphone più economici, meno costosi che abbiamo mai incontrato che si attesta intorno ai 50 euro. Pensavate di non trovare uno smartphone al di sotto dei 100 euro ? Invece ecco lo smartphone della Wiko, il modello Sunny, davvero molto povero di features ed adatto per semplici scopi. Vediamo di capire quali features possiede. Intanto lo schermo da quanti pollici è e che risoluzione raggiunge ? Che sistema operativo monta e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? La batteria che potenza raggiunge ed è o no rimovibile e per quanto riguarda memoria Ram e Rom quanti giga ha a disposizione ? Infine cerchiamo anche di capire se è mono sim o dual sim e se monta micro o nano sim. Ecco una recensione sullo smartphone Wiko Sunny con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - WIKO SUNNY

Ha un peso di 123 grammi e possiamo inserirci al suo interno due sim di tipo micro perchè è un dual sim che si collega e sfrutta le reti GSM, HSPA e 4G LTE. Il suo schermo è però molto piccolo, soltanto 4 pollici con una tecnologia TFT LCD per il suo pannello ed una risoluzione che raggiunge soltanto gli 800x480 pixel. La protezione per lo schermo è Corning Gorilla Glass 3 e la densità per pixel, abbastanza bassina, si aggira intorno ai 233 ppi. Il sistema multiotuch risponde abbastanza bene al tocco e può essere usato fino a 10 dita in contemporanea. Come sistema operativo di base ritroviamo Android Marshmallow in versione 6.0.

Anhe questo modello di Wiko così come altri, presenta un chipset Qualcomm® Snapdragon™ 430 MSM8937, quindi non potentissimo ma comunque non male, affiancato da un quad core con potenza di soli 1.3 Ghz e che sfrutta la tecnologia Cortex-A7 mentre la scheda grafica è una ARM®, Mali™ 400MP che si comporta abbastanza bene e gestisce discretamente i 16 milioni di colori sullo schermo che ricordiamo non è IPS LCD ma solo TFT LCD. Purtroppo anche qui non siamo in presenza di una scheda wlan di tipo dual band ed oltre a mancare il sistema DLNA per poter scambiare dati, manca anche il Wifi-Direct mentre è presente la funzione di hotspot.

La memoria Ram non raggiunge nemmeno un giga ma si attesta sui 512 mega mente la Rom arriva ad 8 giga e può essere ampliata usando una micro sd con massima capacità di 64 gigabyte. Per poter scambiare dati dato che non c'è il DLNA possiamo usare il Bluetooth in versione 4.0 ma che non permette di passare però file musicali mentre manca anche la funzione NFC e la porta ad infrarossi. Per fortuna non manca un semplice gps di tipo A-GPS ed un sistema audio basato sui loudspeakers che permette anche un suono basato sul surround e che si nota anche utilizzando la radio FM senza però funzione di registrazione. Sensori a disposizione, prossimità, bussola ed accelerometro mentre manca il lettore per le impronte digitali.

Arriviamo a descrivere le due fotocamere. Qui arrivano le note dolenti. La fotocamera principale è di soltanto 5 megapixel ma comunque posseide un flash al led ed un sistema di zoom digitale 3,5x ma la fotocamera secondaria è pessima, soltanto VGA. La batteria raggiunge i 1200 mAh soltanto di potenza, sfrutta la tecnologia agli ioni di Litio ed è rimovibile.

SPECIFICHE - WIKO SUNNY

  1. Peso 123 grammi
  2. Dual SIM (micro sim)
  3. Supporta GSM/HSPA/LTE
  4. Schermo da 4" TFT LCD (800x480p)
  5. Corning Gorilla Glass 3
  6. Pixel density 233 ppi
  7. Multitouch fino a 10 dita presente
  8. Chipset Qualcomm® Snapdragon™ 430 MSM8937
  9. Processore quad-core 1.3 GHz, Cortex-A7
  10. Scheda grafica ARM®, Mali™ 400MP
  11. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  12. Ram 512 mega
  13. Memoria interna 8 giga
  14. Micro sd fino a 64 giga
  15. Suono surround
  16. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  17. GPS, A-GPS
  18. Sistema NFC non presente
  19. Browser HTML5
  20. Loudspeakers presenti
  21. Radio FM
  22. MicroUSB v2.0
  23. Bluetooth versione v4.0
  24. Sensori accelerometro, prossimità, bussola
  25. Fotocamera principale 5 MP, led flash, zoom digitale 3,5x
  26. Fotocamera secondaria VGA
  27. Batteria da 1200 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - WIKO SUNNY

SMARTPHONE WIKO SUNNY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - WIKO SUNNY

SMARTPHONE WIKO SUNNY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - WIKO SUNNY

Giudizio del team : guardate sotto il prezzo e rendetevi conto perchè le sue features sono così scadenti. Soltanto 59 euro per questo Wiko Sunny che certamente ha un nome allegro, una estetica bella con i suoi colori di cover sgargianti ma che quando si parla di hardware si perde nei meandri dei peggiori smartphone del momento. Purtroppo già il suo schermo è abbastanza ridotto ma se ci mettiamo in più una tecnologia TFT LCD ed una scheda grafica poco potente oltre ad una risoluzione bassa, allora possiamo dire di essere ritornati indieto nel tempo di alcuni anni. E se il processore fa la sua "sporca" figura, altrettanto non possiamo dire del suo sistema multitouch che comunque non è così scattante e spesso si blocca nonostante nei test il telefono sia privo di applicazioni pesanti. Scarsissima la memoria Ram, nemmeno un giga e cosa ci facciamo con questa memoria quando viene mangiata praticamente del tutto dal sistema Android e da qualche applicazione installata ? Potevano cercare di arrivare ad un giga per lo meno ma non è stato così e ci ritroviamo uno smartphone che non serve a nulla se non a fare semplici chiamate anche perchè come mezzo di scatto foto e registrazione video è davvero anche qui molto scadente con la fotocamera secondaria addirittura VGA, siamo quindi nella preistoria. Con poco più di 100 euro possiamo acquistare un altro modello di Wiko o di altra marca ed essere però felici.

Schermo : 6
Performance : 6
Design : 6
Durata Batteria : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : € 59,00 (8 giga Rom)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito WIKO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci