SMARTPHONE WIKO ROBBY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ritorniamo a parlare di Wiko e lo facciamo con un modello uscito alcuni mesi fa già e di nome Robby. Nonostante non sia 4G abbiamo voluto descriverlo per le sue caratteristiche software ed hardware ancora moto interessanti nonostante siano usciti diversi altri modelli più performanti. Innanzitutto sapete il suo prezzo online e dove poterlo acquistare risparmiando ? Quanti giga di memoria Ram e di memoria interna possiede ed il suo schermo che dimensioni in termini di pollici raggiunge ? La batteria che potenza ha e che tipo di sim possiamo inserire ? Le due fotocamere presenti da quanti megapixel sono e quali risoluzioni raggiungono ed il sistema operativo Android presente in che versione è ? Uno smartphone abbastanza economico dalle features però interessanti. Ecco una recensione sullo smartphone Wiko Robby con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - WIKO ROBBY

Pesa tantissimo, cioè ben 185 grammi questo Wiko anche se il suo schermo raggiunge soltanto i 4 pollici. Questo peso non è soltanto dovuto al fatto che è dual sim ma anche al fatto che non è proprio così sottile, anzi esattamente il contrario, un bel mattoncino. Permette di inserire ed utilizzare due sim di tipo micro e possiede un pannello che usa la tecnologia IPS LCD con una risoluzione che arriva fino a 1280x720 pixel, quindi nemmeno al full hd. Protetto da Corning Gorilla Glass 3 possiede una densità per pixel di 267 ppi mentre il sistema multiotuch può lavorare anche con 10 dita in contemporanea. Il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.

Non sappiamo quale chipset monti ma il processore è un quad core da 1.3 Ghz ed è di tipo Cortex-A7 mentre sappiamo che la scheda grafica è una ARM®, Mali™ 400MP. Pochissima la memoria Ram, soltanto 1 giga mentre la memoria interna raggiunge i 16 giga e possiamo inserire una micro sd da 64 gigabyte per ampliarla. Il suono sfrutta i loudspeakers ed anche la tecnologia 3D mentre la scheda wlan non è assolutamente dual band ma soltanto Wi-Fi 802.11 b/g/n, quindi presenta soltanto la funzione di hotspot.

Ritroviamo un semplice sistema di geolocalizzazione satellitare basato sul modello classico A-GPS ed un Bluetooth in versione 4.0 che non permette quindi il trasferimento di file musicali. Accelerometro, prossimità e bussola come sensori mentre non c'è il lettore di impronte digitali e manca anche il sistema NFC che permette di poter scambiare dati ma anche di acquistare online in tutta sicurezza. Non mancano un player multimediale, un lettore visualizzatore di documenti come file pdf ed un piccolo editor che può apportare alcune modifiche come l'applicazione di filtri alle foto e video.

Il connettore usb è un classico microUSB in versione 2.0 mentre per quanto concerne le due fotocamere abbiamo la primaria che raggiunge soltanto gli 8 megapixel e possiede un flash al led mentre non sappiamo se possiede un sistema di autofocus con phase detection. Purtroppo la fotocamera secondaria che ci permette di scattare selfie, è fin troppo ridotta come megapixel perchè soltanto di 5 megapixel. E la batteria ? La sua potenza è di 2500 mAh, una potenza, considerando le sue features hardware e software, assolutamente non male e poi tra le altre cose utilizza la tecnologia degli ioni di Litio ed è anche rimovibile.

SPECIFICHE - WIKO ROBBY

  1. Peso 185 grammi
  2. Dual SIM (micro sim)
  3. Supporta GSM/HSPA/3G
  4. Schermo da 4" IPS LCD (1280x720p)
  5. Corning Gorilla Glass 3
  6. Pixel density 267 ppi
  7. Multitouch fino a 10 dita presente
  8. Processore quad-Core 1.3 GHz, Cortex-A7
  9. Scheda grafica GPU : ARM®, Mali™ 400MP
  10. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  11. Ram 1 giga
  12. Memoria interna 16 Giga
  13. Micro sd fino a 64 giga
  14. Suono 3D
  15. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  16. GPS, A-GPS
  17. Sistema NFC non presente
  18. Browser HTML5
  19. Loudspeakers presenti
  20. Radio FM
  21. MicroUSB v2.0
  22. Bluetooth versione v4.0
  23. Sensori accelerometro, prossimità, bussola
  24. Fotocamera principale 8 MP, led flash
  25. Fotocamera secondaria 5 MP
  26. Batteria da 2500 mAh (Li-Po) rimovibile

FOTO 1 - WIKO ROBBY

SMARTPHONE WIKO ROBBY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - WIKO ROBBY

SMARTPHONE WIKO ROBBY - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - WIKO ROBBY

Giudizio del team : sotto sotto questo Wiko Robby, diciamo la verità, ci sembra un vero e proprio giocattolino nonostante il suo prezzo sia superiore ai 100 euro. Certamente non è nato per essere venduto come smartphone di fascia medio alta ma solamente per arrivare ad una fascia di pubblico che non necessita di tante features e di potenza però poteva assolutamente essere migliorato in molti suoi punti. Ad esempio la sua memoria Ram è soltanto di un giga e considerando che il sistema operativo e le apps predefinite non eliminabili ne utilizzano già una bella parte, non sappiamo come sia possibile installare ed utilizzare altre apps come ad esempio un semplice antivirus, un'app meteo, ecc... Si rivolge sicuramente verso i giovani ma i giovani oramai eisgono smartphone potenti e superveloci non certamente come questo semplice Wiko Robby che ha un nome almeno divertente e simpatico. Abbiamo voluto dare la sufficienza un pò a tutti i reparti ma sinceramente ci saremmo dovuti attestare intorno al 5 come voto generale perchè per noi la sufficienza non è stata raggiunta. Wiko produce ed ha prodotto altri modelli di telefono molto migliori di questo e più performanti e quindi noi non ci sentiamo di consigliarne l'acquisto.

Schermo : 6
Performance : 6
Design : 6
Durata Batteria : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : € 129,00 (1 Giga di Ram)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito WIKO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci