SMARTPHONE SONY XPERIA XZs - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco che al Mobile World Congress di Barcellona tenutosi a fine Febbraio 2017 anche la Sony ha proposto nuovi modelli di smartphone tra cui lo smartphone Sony Xperia XZs, ovviamente una evoluzione del modello Sony Xperia XZ. Ma cosa presenta in più rispetto al modello precedente ? Quale il suo prezzo soprattutto e che quantità di memoria Ram e Rom possiede ? Inoltre che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta e quale modello di scheda wlan ha ? La batteria che potenza raggiunge e le due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzioni hanno ? Inoltre lo schermo che grandezza in termini di pollici ha ? E quale protezione possiede contro polvere ed acqua ? Vediamo di capire e descrivere altre sue features in una recensione completa con caratteristiche software, scheda e specifiche tecniche ed hardware, immagini sullo smartphone Sony Xperia XZs con anche il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SONY XPERIA XZs

Ci sono ben 161 grammi di peso in questo smartphone che permette di inserire due nano sim oppure una sola ed infatti è vendibile in modalità mono sim e dual sim ed in quest'ultimo caso funziona in dual stand-by. Ottima la protezione contro la polvere ma soprattutto contro l'acqua ed infatti può rimanere immerso in essa per circa 30 minuti fino ad una profondità massima di 1,5 metri. Stiamo parlando quindi della protezione IP68. Schermo non molto grande, da 5,2 pollici e full hd con una risoluzione quindi di 1920x1080 pixel mentre la tecnologia usata per il pannello è IPS LCD. Inoltre la densità per ciascun pixel è davvero molto elevata e cioè di 424 ppi mentre il sistema multitouch può lavorare anche per 10 dita in uso contemporaneo. Non manca una protezione Corning Gorilla Glass 4 su display Triluminos con X-Reality Engine. Il sistema operativo ovviamente è Android Nougat in versione 7.1.

Chipset davvero potente ed infatti è un Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 mente il processore è suddiviso in due dual core, quindi è un quad core. Il primo dual core lavora a 2.15 GHz ed il secondo invece a 1.6 GHz, entrambi si basano sulla tecnologia Kryo. Potente anche la scheda grafica che è una Adreno 530. Possiamo acquistare due varianti di questo smartphone a seconda della memoria Ram e Rom presente. Più che altro la Ram rimane sempre di 4 giga mentre la Rom può essere di 32 oppure di 64 giga e naturalmente possiamo sempre utilizzare una memoria esterna, quindi una micro sd da 256 gigabyte max di capienza. Suono eccellente con audio 24-bit/192kHz e speakers di tipo stereo con loudspeakers e potentissima e completa scheda wlan che è infatti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con funzione dual-band ed altre funzioni come Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot.

Per lo scambio di dati non manca nemmeno il sistema NFC ed il Bluetooth in versione 4.2, A2DP, aptX, LE mentre il sistema GPS è di tipo A-GPS, GLONASS, BDS. Manca la radio FM ma poco importa mentre il connettore è di tipo 2.0, Type-C 1.0 reversible connector, USB Host, davvero molto robusto. Tanti i sensori a disposizione ed a questo livello di certo non poteva mancare un lettore di impronte digitali montato lateralmente al telefono. Poi ritroviamo anche accelerometro, giroscopio, compasso, barometro, prossimità e spettro di colore. Il browser ovviamente è di tipo HTML5 mentre il lettore multimediale riesce ad aprire oltre che file che utilizzano il codec video Xvid, anche quelli che usano il codec H.265.

Ma se parliamo delle sue fotocamere allora siamo davvero al top. Infatti la fotocamera primaria è di ben 19 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0, obiettivo da 25mm, EIS (gyro), sistema di phase detection di tipo predittivo ed autofocus al laser e non manca neanche un flash al led. Registra video a risoluzioni 2160p@30fps, 720p@960fps usando anche la funzione HDR e possiede diverse features tra cui geo-tagging, touch focus, face/smile detection, HDR, panorama. La seconda fotocamera invece raggiunge i 13 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.0, obiettivo da 22mm, e può registrare video in full hd a 1080p. Ottima anche la potenza della batteria che raggiunge i 2900 mAh e grazie ad una funzione fast battery charging (Quick Charge 3.0), si ricarica molto rapidamente. Ovviamente non è rimovibile e la sua tecnologia usa gli ioni di Litio.

SPECIFICHE - SONY XPERIA XZs

  1. Peso 161 grammi
  2. Nano-sim (single-sim, dual sim dual stand-by)
  3. Gsm / Hspa / Lte
  4. Certificazione IP68
  5. Risoluzione max 1920x1280p
  6. Schermo da 5,2" IPS LCD
  7. Pixel density 424 ppi
  8. Multitouch fino a 10 dita
  9. Protezione Corning Gorilla Glass 4, Triluminos display, X-Reality Engine
  10. Chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820
  11. CPU quad-core (2x2.15 GHz Kryo, 2x1.6 GHz Kryo)
  12. GPU Adreno 530
  13. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  14. Sistema operativo Android Nougat 7.1
  15. Bluetooth v4.2, A2DP, aptX, LE
  16. NFC presente
  17. A-GPS, Glonass BDS
  18. FM Radio assente
  19. Sistema audio 24-bit/192kHz
  20. Browser HTML5
  21. Connettore v2.0, Type-C 1.0 reversible connector; USB Host
  22. Fotocamera frontale 19 MP, f/2.0, phase detection and laser autofocus, led flash
  23. Fotocamera secondaria 13 MP, f/2.0, 22mm, 1/3" sensor size, 1080p
  24. Ram 4 giga
  25. Memoria interna 32/64 giga espandibile fino a 256
  26. Lettore di impronte digitali montato lateralmente
  27. Accelerometro, compasso, prossimità, barometro, giroscopio, color spectrum
  28. Fast battery charging (Quick Charge 3.0)
  29. Batteria da 2900 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - SONY XPERIA XZs

SMARTPHONE SONY XPERIA XZs - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SONY XPERIA XZs

SMARTPHONE SONY XPERIA XZs - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SONY XPERIA XZs

Giudizio del team : diciamo di essere di fronte ad un super telefono che poi alla fine non presenta un prezzo così elevato. La serie Sony Xperia è quasi sempre costosa ma a ben vedere le caratteristiche di ogni suo modello sono eccezionali come in questo caso. Forse a non tutti piacerà la sua estetica con una forma molto geometrica, molto rettangolare con gli angoli a 90 gradi ma di certo la sua robustezza è indubbia. Schermo non molto grande ma che si vede benissimo e che possiede uno schermo multitouch davvero rapido ed efficacissimo al tocco di più dita. Rimaniamo stupefatti dalle due fotocamere ma soprattutto dalla primaria, una vera e propria macchina fotografica a cui non manca nulla per scattare foto professionali e video professionali senza essere del settore e siamo contenti anche del reparto memorie anche se forse ci aspettavamo una Ram da 6 giga e non da 4 almeno in uno dei due modelli. Bisogna anche dire un'altra cosa e cioè che forse la batteria poteva essere maggiore di 3000 mAh come potenza anche considerando la presenza di molti sensori, del lettore di impronte e di tantissime features che se attive tutte insieme o quasi, possono consumare davvero parecchie risorse. Il prezzo è ottimo e raggiunge i 700 euro quasi e se pensate che sia esagerato vi sbagliate di grosso. È infatti un prezzo onestissimo. Qui siamo davvero al top. Grande Sony.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 699 € (64 Giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SONY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci