SMARTPHONE MEIZU MX5E - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Meizu ci stupisce con un nuovo modello di smartphone presentato ad Aprile ma di cui noi parliamo soltanto oggi essendo le sue features ancora molto concorrenziali. Ecco a voi lo smartphone Meizu MX5E che presenta un grande schermo anche se non è un phablet ed una serie di caratteristiche hardware e software interessantissime. Quale il suo prezzo e presenta diverse configurazioni ? È innanzitutto un mono sim o dual sim e monta micro sim o nano sim ? Possiede uno schermo da quanti pollici e la batteria che potenza ha ? Inoltre cosa possiamo dire del suo chipset, scheda grafica e del processore ? Sono potenti oppure no ? Le due fotocamere quali risoluzioni massime raggiungono nello scatto di foto e nella registrazione di video e da quanti megapixel sono ? Non aspettatevi un costo esagerato perchè Meizu ci ha sempre stupiti anche su questo lato. Ecco una nuova review, una recensione sullo smartphone Meizu MX5E con dettagli delle sue caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MEIZU MX5E

Questo smartphone ha un peso di 149 grammi e possiede due slot dato che è dual sim. Quindi possiamo utilizzare due sim di tipo nano che funzionano in modalità stand-by. Il supporto alle reti solite non manca e soprattutto quello alla rete 4G LTE e non manca nemmeno un bello schermo ampio. Infatti la sua ampiezza è di 5,5 pollici con una risoluzione full hd di 1920x1080 pixel ed una densità per ogni singolo pixel di 401 ppi. La tecnologia usata per il suo pannello è Amoled e non IPS LCD mentre la protezione per cadute accidentali è Corning Gorilla Glass in versione 3. Interessante il sistema multitouch che possiede una propria interfaccia Flyme 5.0 mentre come sistema operativo abbiamo Lollipop in versione 5.0.1 ma naturalmente può essere fatto l'aggiornamento ad Android Marshmallow 6.0.

Il sistema del chipset è affidato ad un Mediatek MT6795 Helio X10 con al suo fianco un processore di tipo octa-core che possiede una potenza di 2.0 Ghz ed utilizza la tecnologia Cortex-A53. La scheda grafica invece è una PowerVR G6200. Per quanto concerne le memorie abbiamo la memoria Ram che è di ben 3 giga mentre la Rom, quindi la memoria interna è di 16 giga ma può anche essere di 32 giga. in entrambi i casi però non è possibile usare una micro sd per poterla ampliare perchè lo slot non c'è. Interessante la fotocamera frontale di ben 16 megapixel, con sistema di autofocus e flash doppio a led e di tipo dual tone mentre ci sono anche features interessanti come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. I video possono essere registrati ad una risoluzione di 1080p@30fps. Più scarsa la fotocamera secondaria di soli 5 megapixel.

Nonostante siano presi loudspeakers per dare più corposità al suono, non ritroviamo una frequenza di campionamento molto elevata e quindi il suono sulle basse e medie frequenze non è proprio eccezionale ma i livelli di audio per notifiche, chiamate, musica, sono più che sufficienti. Ovviamente non manca una uscita per inserire due auricolari, uscita che è la solita da 3,5 mm. Interessante la scheda wlan che è molto completa, quindi è Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, con funzioni di WiFi Direct ed hotspot. Non manca un sistema Bluetooth per poter scambiare dati tra dispositivi compatibili e la sua versione è 4.1, A2DP, LE ma non è presente il sistema NFC per effettuare pagamenti online in tutta sicurezza ed il sistema della porta ad infrarossi. Il connettore usb è basato sul classico modello microUSB v2.0, USB On-The-Go mentre il geolocalizzatore è un A-GPS, GLONASS, BDS. Questo Meizu possiede diversi sensori ed oltre i classici accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso, abbiamo un lettore per le impronte digitali che funziona davvero molto bene.

Il browser per navigare su internet è naturalmente HTML5 e naturalmente non è presente il supporto alla piattaforma di Java. Interessantissimo il player multimediale che legge molti tipi di file audio e video ed interessantissimo anche il lettore e visualizzatore di documenti che permette di aprire in completa comodità e velocità file come pdf. Non manca nemmeno un editor che può permetterci di effettuare piccole modifiche a foto e video che scattiamo e registriamo con le due fotocamere. Il punto forte di questo Meizu è senza ombra di dubbio la sua batteria che intanto ha una potenza di 3150 mAh, utilizza una tecnologia agli ioni di Litio e può essere ricaricata del 60% in soli 40 minuti circa grazie alla funzione di Fast battery charging. Naturalmente è una batteria non rimovibile.

SPECIFICHE - MEIZU MX5E

  1. Peso 149 grammi
  2. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,5" (Amoled)
  5. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  6. Pixel density 401 ppi
  7. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  8. Sistema multitouch presente - Flyme 5.0
  9. Chipset Mediatek MT6795 Helio X10
  10. CPU octa-core 2.0 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica PowerVR G6200
  12. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  13. Sistema operativo Android Lollipop 5.0.1
  14. Fotocamera primaria 16 MP, autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  15. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.0
  16. Lettore di impronte digitali
  17. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  18. Ram 3 giga
  19. Suono 32-bit/192kHz audio
  20. Memoria interna 16/32 giga
  21. Micro sd assente
  22. Connettore microUSB v2.0, USB On-The-Go
  23. Radio assente
  24. HTML5
  25. GPS integrato A-GPS, GLONASS, BDS
  26. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  27. Batteria da 3150 mAh (Li-Ion) non rimovibile
  28. Fast battery charging: 60% in 40 min (mCharge)

FOTO 1 - MEIZU MX5E

SMARTPHONE MEIZU MX5E - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MEIZU MX5E

SMARTPHONE MEIZU MX5E - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MEIZU MX5E

Giudizio del team : bello esteticamente anche se per il suo schermo molto ampio, ad alcuni può sembrare un mattone, un mattone che però in realtà è un vero e proprio gioiellino che nella versione più performante non supera i 200 euro. Consigliamo infatti l'acquisto della versione con 32 giga di memoria Ram perchè lo slot per micro sd non è presente al suo interno. Quindi fate molta attenzione alla versione che acquistate, naturalmente si spera che in Italia possiate trovare sia l'una che l'altra. Comunque ritornando alle sue features possiamo dire che esse sono davvero molto interessanti. Intanto siamo contenti del suo processore che è un octa-core molto potente ma questo è un dato di fatto per quasi tutti i Meizu. Ottimo lo schermo che grazie ad una scheda grafica potente riesce a mostrare una serie di colori molto vividi, limpidi, chiari. Data la sua ampiezza di schermo che ricordiamo è da 5,5 pollici possiamo scattare foto e registrare video davvero di ottima qualità anche grazie alla fotocamera primaria da ben 16 megapixel che raggiunge la risoluzione full hd come lo schermo d'altronde. Il reparto memorie è ottimo soprattutto per quanto concerne la Ram da ben 3 giga, peccato che come sistema operativo predefinito ci sia Android Lollipop e non Marshmallow ma questa è una vera e propria macchina da guerra a soli 179 euro nella sua massima configurazione. Non avete mai acquistato uno smartphone Meizu ? Allora fatelo, è arrivato il momento e se volete puntate proprio su questo smartphone Meizu MX5E.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 149,00 € (16 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 179,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MEIZU ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci