SMARTPHONE GIONEE F103 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Vediamo oggi di parlare di un altro modello di smartphone della Gionee. Questo smartphone Gionee F103 Pro è uscito nel corso dell'anno 2016 ed esattamente nel mese di Settembre in India. Ad oggi non è stato portato in Europa e quindi in Italia ma che volesse acquistarlo certamente può farlo online. Vediamo di capire quali caratteristiche hardware e software possiede. Intanto lo schermo da quanti pollici è ed è Amoled o IPS LCD ? Presenta una risoluzione elevata e che tipo di fotocamere possiede, con quanti megapixel e quali features ? Quale il suo prezzo e quale la potenza della sua batteria ? Se siete diffidenti verso questa marca di smartphone possiamo rassicurarvi perchè i componenti utilizzati sono di discreto livello anche se parliamo di modelli, come in questo caso, economici. Quanti giga di Ram e di memoria interna ha e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Lo ritroviamo mono sim oppure dual sim e può montare micro o anche nano sim ? Ecco a voi una nuova recensione sullo smartphone Gionee F103 Pro con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - GIONEE F103 PRO

Il suo peso è di 142 grammi e possiamo trovarlo in vendita in versione dual sim soltanto con micro sim inseribili e che possono lavorare in modalità dual stand-by potendosi anche collegare alle diverse reti GSM, HSPA, 4G LTE. Lo schermo è un 5 pollici di ampiezza con tecnologia IPS LCD e con risoluzione di 1920x1080 pixel mentre il singolo valore di pixel density arriva fino a 294 ppi, un valore ovviamente non altissimo. Ottimo il sistema multitouch che presenta una interfaccia Amigo UI 3.2 e non male nemmeno la protezione per lo schermo che è una Asahi Dragontrail Glass. Come sistema operativo abbiamo Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Purtroppo non possiamo dire molto sul tipo di chipset montato e sul tipo di scheda grafica utilizzata ma comunque il processore è un quad-core dalla potenza di 1.3 Ghz, certamente quindi non una potenza interessante. La memoria Ram è di ben 3 giga mentre la Rom cioè la memoria interna che ci permette di memorizzare foto, video, documenti, ecc... è di 16 giga e non può essere ampliata perchè manca lo slot per l'inserimento e l'uso di una micro sd. Non male la fotocamera principale che raggiunge i 13 megapixel, possiede un buon sistema di autofocus ed ha un sistema flash al led. Interessante le features presenti che sono geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama e la possibilità di registrare video ad una risoluzione full hd quindi di 1080p@30fps. La fotocamera secondaria invece è di soli 5 megapixel ma può scattare selfie interessanti.

La scheda wlan per il collegamento alle reti wifi purtroppo non è dual band ma si poggia sui protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n comunque possiede funzioni come il  Wi-Fi Direct e l'hotspot mentre per poter scambiare dati non è presente il sistema DLNA e non ritroviamo nemmeno la funzione NFC ma è possibile usare un Bluetooth in versione 4.0, A2DP. Manca anche una porta ad infrarossi. Anche sul lato sensori non troviamo una soddisfazione totale perchè manca il lettore per le impronte digitali anche se sono presenti accelerometro, prossimità e compasso. Per quanto concerne il geolocalizzatore satellitare c'è il classico sistema A-GPS mentre come connettore ritroviamo un microUSB v2.0, USB On-The-Go.

Ottimo l'audio che si appoggia a loudspeakers molto potenti che rendono il sound a varie frequenze molto stabile, non gracchiante e donano ottimi livelli di volume. Non manca un browser HTML5 e non mancano nemmeno un classico player multimediale che apre diversi formati di audio, un lettore-visualizzatore di documenti come pdf ed un editor per poter fare piccole modifiche a foto e video come il ritaglio, la rotazione, l'applicazione di effetti, filtri, ecc... Parlando della sua batteria, essa ha una potenza di 2400 mAh, è ai polimeri di Litio ma non sappiamo se sia o no rimovibile. Dai test effettuati dalla casa costruttrice promette di durare quasi 400 ore in modalità stand-by con connessione 3G attiva e circa 13 ore in modalità chiamata con connessione 3G sempre attiva.

SPECIFICHE - GIONEE F103 PRO

  1. Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  2. Peso 142 grammi
  3. Gestisce le reti GSM, HSPA, LTE
  4. Schermo da 5" IPS LCD (1280x720 pixel)
  5. Pixel density 294 ppi
  6. Multitouch presente con interfaccia Amigo UI 3.2
  7. Protezione Asahi Dragontrail Glass
  8. Chipset Quad-core 1.3 GHz
  9. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  10. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  11. Memoria Ram 3 Giga
  12. Memoria interna 16 giga fino a 256 con microsd
  13. Fotocamera principale dual 13 MP, autofocus, led flash
  14. Fotocamera secondaria 5 MP
  15. Radio FM
  16. Browser HTML5
  17. Sistema NFC non presente
  18. USB microUSB v2.0, USB On-The-Go
  19. Lettore interno di documenti
  20. Editor interno di foto e video
  21. Bluetooth 4.0 A2DP e A-GPS
  22. Lettore di impronte digitali
  23. Accelerometro, prossimità
  24. Batteria da 2400 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - GIONEE F103 PRO

SMARTPHONE GIONEE F103 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - GIONEE F103 PRO

SMARTPHONE GIONEE F103 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - GIONEE F103 PRO

Giudizio del team : questo Gionee F103 Pro esce in diversi colori e cioè bianco, grigio e color oro ma avrete senza dubbio capito che non è tra i modelli più performanti che abbiamo fino ad ora presentato. Purtroppo il prezzo ci sembra infatti altuccio considerando le sue features hardware e software. Innanzitutto non sappiamo che tipo di chipset e di scheda madre ci sia ma dal processore poco performante possiamo senz'altro dire che saremo di fronte a chipset e scheda grafica scadenti anche perchè lo schermo che non raggiunge il full hd, non mostra colori molto chiari, vividi ed infatti la densità per pixel non supera i 300 ppi. Il reparto memorie invece è discreto anche se ci saremmo aspettati uno slot per micro sd dato che la memoria interna è di soli 16 giga. Stessa cosa dicasi per il reparto fotocamere. La prima fotocamera, quella frontale non è niente male ma la seconda poteva essere migliorata magari aggiungendo anche per essa un sistema di autofocus ed un flash al led. Insomma un 5 pollici che non ha grandi peculiarità e che si assomiglia di molto a smartphone marchiati Samsung e Alcatel. Forse in alcuni casi, confrontandolo con alcuni modelli di Samsung ed Alcatel, potrebbe vincere la sfida anche sotto il punto di vista del prezzo ma aggiungendo qualche decina di euro in più meglio andare su marche e modelli migliori.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 179,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito GIONEE

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci