SMARTPHONE XIAOMI MI NOTE 2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ecco lo smartphone premium di Xiaomi. Oggi parliamo del modello Xiaomi Mi Note 2 dalle features davvero interessantissime e dal prezzo non elevato. Innanzitutto esce in due versioni che cambiano in base alle memorie Ram e Rom. Ma quanto costa ogni versione, quale il loro prezzo ? Presentato in Cina ad Ottobre ed in commercio sempre li a Novembre, che tipo di schermo presenta ? Quale risoluzione possiede e da quanti pollici è ? Le due fotocamere quali risoluzione raggiungono e da quanti megapixel sono e chipset, scheda grafica e processore montati quali sono ? Le memorie Ram ed interna da quanti giga sono ? La batteria quale potenza ha ed è o no rimovibile ? Cosa ne pensate, che giudizi date su questo Xiaomi se lo avete messo a confronto con altri modelli anche di altre marche e stessa fascia di prezzo ? Pronti per una nuova recensione sullo smartphone Xiaomi Mi Note 2 con caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche, immagini, mostrando anche il prezzo al pubblico italiano per le due versioni.

CARATTERISTICHE - XIAOMI MI NOTE 2

Presenta uno spessore di 7,6 mm con un peso di 166 grammi, quindi un ottimo compromesso per una maneggevolezza eccellente. È un telefono dual sim e possiamo inserire sim di tipo nano mentre le reti a cui si collega sono le solite GSM, HSPA e 4G LTE. Lo schermo è bello ampio e cioè raggiunge i 5,7 pollici ed utilizza la tecnologia IPS LCD con una risoluzione di 1920x1080 pixel ed un valore di pixel density di 386 ppi. Ottimo anche il sistema multitouch ovviamente predisposto per essere utilizzato con 10 dita contemporaneamente e che possiede una interfaccia MIUI 8.0. Naturalmente il sistema operativo non poteva che essere Android in versione Marshmallow 6.0.

Il chipset è un potentissimo Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821 con al suo fianco un quad-core dalla frequenza di clock notevole e cioè di 2.35 GHz per il primo dual-core e 1.6 GHz per il secondo dual-core con una tecnologia utilizzata di tipo Kryo. Meravigliosa anche la scheda grafica che è una Adreno modello 530 che sfrutta al meglio i 16 milioni di colori su schermo di tipo capacitivo. E veniamo alle memorie. La memoria Ram può essere di 4 oppure di 6 giga mentre la memoria interna può essere di 64 oppure di 128 giga. Purtroppo non è presente lo slot per micro sd e quindi la memoria Rom non può essere espansa.

Per lo scambio di dati possiamo utilizzare sia una porta ad infrarossi che un Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE quindi che può trasferire anche musiche e poi il classico sistema NFC che rende sicuri i nostri acquisti online. Presente anche un ottimo sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS, GLONASS, BDS ed una scheda wlan per il collegamento ad internet basata sui protocolli di trasmissione Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi dual-band e con entrambe le funzioni di WiFi Direct ed hotspot. Eccellente anche il sistema audio che presenta i loudspeakers ed una frequenza di campionamento di 24-bit/192kHz donando al suono ad ogni altezza, un sound eccezionalmente limpido, chiaro, corposo. Il connettore usb è Type-C 1.0 reversible connector e l'ingresso per poter inserire le cuffie è da 3,5 mm. Purtroppo non è presente la radio FM ma ritroviamo un browser HTML5 ed una serie di sensori tra i quali ricordiamo un lettore per le impronte digitali, accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso e barometro.

Interessante il player multimediale che apre file audio e video come mp3 ed mp4 ma anche molti altri ed il lettore interno di documenti e non manca nemmeno un editor di foto e video ma uno degli hardware più importanti di questo smartphone è la sua fotocamera frontale che è da ben 22.5 megapixel, possiede un sistema di autofocus con phase detection, un flash al led di tipo dual tone ed un'apertura focale di f/2.0. Poi ovviamente non mancano features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Registra video a 2160p@30fps, 1080p@30fps come risoluzione. La fotocamera adibita a fare selfie invece è di 8 megapixel, ha un'apertura focale di f/2.0 ed un sistema di autofocus però senza phase detection. La batteria ha una potenza di 4070 mAh, quindi una buona potenza ma non è rimovibile ed utilizza gli ioni di Litio ed infine può essere ricaricata rapidamente grazie alla funzione di fast battery charging che la ricarica dell'83% in circa 30 minuti.

SPECIFICHE - XIAOMI MI NOTE 2

  1. Reti GSM, HSPA, LTE
  2. Spessore da 7,6 mm
  3. Peso 166 grammi
  4. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  5. Schermo da 5,7" IPS LCD pari a 1920x1080 pixel
  6. Pixel density 386 ppi
  7. Multitouch e protezione MIUI 8.0
  8. Chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821
  9. CPU quad-core (2x2.35 GHz Kryo & 2x1.6 GHz Kryo)
  10. GPU Adreno 530
  11. Memorie 64/128 GB Rom, 4/6 GB Ram
  12. Slot per micro sd assente
  13. Type-C 1.0 reversible connector
  14. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
  16. Radio FM con RDS
  17. Sistema NFC presente
  18. Fotocamera principale 12 MP, f/2.0, phase detection autofocus, dual-LED (dual tone) flash
  19. Fotocamera secondaria 4 MP, f/2.0, 1/3" sensor size, 1080p
  20. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  21. Porta infrarossi
  22. Lettore di impronte digitali
  23. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, barometro
  24. A-GPS, GLONASS, BDS
  25. Fast battery charging: 83% in 30 min (Quick Charge 3.0)
  26. Batteria da 4070 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - XIAOMI MI NOTE 2

SMARTPHONE XIAOMI MI NOTE 2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI MI NOTE 2

SMARTPHONE XIAOMI MI NOTE 2 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI MI NOTE 2

Giudizio del team : avremmo potuto dare anche qualche 10 come voto ma abbiamo deciso di rimanere su un voto comunque altissimo ma non il massimo giusto perchè la perfezione in realtà non esiste sugli smartphone. Certo se dovessimo consigliarvi l'acquisto di uno smartphone questo Xiaomi Mi Note 2 sarebbe in cima alla classifica con uno schermo innanzitutto eccezionale dai colori e dalla grafica meravigliosi ma poi i reparti più interessanti sono quello delle memorie e quello del chipset e del processore. Ci saremmo magari aspettati un octa-core invece di un quad-core suddiviso in due dual-core ma le potenza sono tali che ci si dimentica anche di questo particolare. Potrebbe essere, per alcuni, importante la mancanza di uno slot per micro sd ma se acquistate il modello di punta avrete ben 128 giga di memoria interna e se non vi bastano questi. E poi la fotocamera principale da ben 22.5 megapixel che raggiunge risoluzioni altissime e riesce a scattare foto e registrare video di una qualità unica grazie ad un eccellente sistema di autofocus che utilizza il phase detection. E la batteria ? Potentissima, quasi una batteria da tablet e non da smartphone che si ricarica anche molto brevemente e poi non bisogna dimenticare i vari sensori tra cui il lettore per le impronte digitali. Il prezzo ? Per entrambe le versioni non supera i 500 euro anzi è molto al di sotto e ditemi quale altro smartphone di quale altra marca con queste caratteristiche hardware e software si avvicina ad un prezzo così.

Schermo : 9
Performance : 9
Design : 8
Durata Batteria : 9

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 419,00 € (64 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 449,00 € (128 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci