SMARTPHONE MEIZU M5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Il Meizu M5 è uno smartphone che nei Paesi asiatici è uscito a Novembre 2016 con un prezzo di 99 euro circa per la versione base e di 120 euro circa per la versione maggiorata di Ram e Rom. Sono prezzi ovviamente al cambio ma in Italia i prezzi di questi due modelli certamente sono maggiori. Ma quali caratteristiche hardware e software possiede questo smartphone Meizu M5 e soprattutto quale il suo prezzo ? Quanti giga di memoria Ram ed interna ha e quali chipset, processore e scheda grafica monta ? Inoltre il suo schermo che ampiezza possiede in termini di pollici ed utilizza la tecnologia IPS LCD oppure no ? È un mono sim o dual sim e monta micro o nano sim ? Le fotocamere presenti che features possiedono e da quanti megapixel sono, raggiungendo inoltre quali risoluzioni ? Possiede un sensore per la lettura delle impronte digitali oppure no e la batteria che potenza ha ed è o no rimovibile ? Voi che giudizi date e cosa ne pensate ? Vediamo di dare risposta a tutte queste domande in una recensione sullo smartphone Meizu M5 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - MEIZU M5

Questo Meizu ha un peso di soli 138 grammi e possiede ben due slot per poter inserire due sim che possono essere di tipo nano sim. Quindi un dual sim che può collegarsi alle reti GSM, HSPA e 4G LTE mentre lo schermo è di 5,2 pollici ed utilizza la tecnologia IPS LCD con una risoluzione di 1280x720 pixel, quindi non full hd ed un valore di densità per pixel di soli 282 ppi. Il sistema multitouch utilizza una interfaccia chiamata Flyme 5.5 mentre il sistema operativo installato come predefinito è Android Lollipop in versione 5.1 e non Marshmallow.

Il chipset che ritroviamo è un Mediatek MT6750 mentre come processore abbiamo un octa-core con una potenza di 1.5 GHz e che utilizza la tecnologia Cortex-A53. Interessante la scheda grafica quindi la GPU che è una Mali-T860MP2 che riesce a sfruttare abbastanza bene i 16 milioni di colori. Come memorie abbiamo due diverse versioni. Una versione di questo smartphone ha 2 giga di Ram e 16 giga di memoria interna mentre l'altra versione ne possiede ben 3 di Ram e 32 di memoria interna ma in entrambi i casi possiamo usare una micro sd con capienza massima di 256 giga per poter ampliare la memoria interna.

Ottima la scheda wlan per il collegamento alla rete in wifi che sfrutta i protocolli Wi-Fi 802.11 a/b/g/n ed è anche dual-band con funzione solo di hotspot però senza funzione DLNA e WiFI-Direct. Presente un buon sistema Bluetooth per poter scambiare dati in versione 4.0, A2DP, LE, quindi che permette di scambiare anche file musicali ed un sistema di geolocalizzazione satellitare del tipo A-GPS, GLONASS mentre manca la radio e come connettore usb abbiamo un semplice microUSB in versione 2.0. Per quanto concerne i sensori manca il lettore per le impronte digitali mentre ci sono accelerometro, giroscopio, prossimità e compasso. Il browser è in versione HTML5, manca il supporto a Java come oramai per tutti gli smartphone di qualsiasi marca ed il lettore multimediaele, il player musicale e video permette di leggere diversi formati tra cui mp3, wav, eAAC+, flac ed mp4 e H.264. Presente un buon editor per la modifica di foto e video ed anche un lettore che ci permette di aprire e leggere documenti in diversi formati.

Oltre ad un sistema di loudspeakers che fornisce un buon audio ritroviamo anche una uscite per cuffie da 3,5 mm e due fotocamere che non sono per niente male. La primaria è di 13 megapixel ed ha un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus con phase detection, un flash dual-LED (dual tone) e varie features come geo-tagging, touch focus, face detection. Permette la registrazione di video a 1080p@30fps come risoluzione massima, quindi in full hd. Discreta anche la seconda fotocamera per poter scattare selfie che è di 5 megapixel ed ha un'apertura focale di f/2.0. La batteria ha una potenza di 3070 mAh, non può essere rimossa ed è agli ioni di Litio. Interessanti i colori in cui esce che sono Mint Green, Glacier White, Champanage Gold, Sapphire Blue, Matte Black.

SPECIFICHE - MEIZU M5

  1. Peso 138 grammi
  2. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  4. Schermo da 5,2" (IPS LCD)
  5. Risoluzione schermo 1280x720 pixel
  6. Pixel density 282 ppi
  7. Sistema multitouch presente - Flyme 5.5
  8. Chipset Mediatek MT6750
  9. Processore octa-core 1.5 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Mali-T860MP2
  11. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, hotspot
  12. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  13. Fotocamera primaria 13 MP, f/2.2, phase detection autofocus, dual-led flash
  14. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.0
  15. Accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  16. Ram 2/3 giga
  17. Memoria interna 16/32 giga
  18. Micro sd fino a 256 giga
  19. Radio assente
  20. HTML5
  21. GPS integrato A-GPS Glonass
  22. Bluetooth v4.0, A2DP, LE
  23. Batteria da 3070 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - MEIZU M5

SMARTPHONE MEIZU M5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - MEIZU M5

SMARTPHONE MEIZU M5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - MEIZU M5

Giudizio del team : bello esteticamente anche se onestamente proprio questo modello somiglia molto ai modelli della Samsung ma al suo interno abbiamo tutt'altro. Ha delle linee semplici e non complesse e permette di essere tenuto in mano senza particolari problemi. Purtroppo non siamo di fronte ad un Meizu di alto livello e questo lo capite dal prezzo che nella versione maggiorata di memoria Ram e Rom non supera i 200 euro ma a parità di prezzo non può essere paragonato assolutamente ad altri modelli. Infatti Meizu è sempre più avanti ed ha sempre un qualcosa in più rispetto a molti altri smartphone di altre marche oltre che un rapporto qualità prezzo indiscutibilmente ottimo. Non possiamo assolutamente lamentarci dello schermo che raggiuge il full hd e che mostra colori realmente vividi, puri, vivaci e non possiamo nemmeno dire qualcosa di negativo sul chipset ed il processore che certamente non ha una potenza eccezionale ma che comunque è un octa-core per niente male. Eccellente il reparto memorie soprattutto nella versione più costosa ed ottime le due fotocamere con la frontale che non ha assolutamente alcuna mancanza potendo scattare foto e registrare video di alta qualità. Al di sotto di questi prezzi è difficilissimo trovare smartphone con queste caratteristiche hardware e software quindi andate sul sicuro se lo acquistate.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 149,00 € (16 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 189,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito MEIZU ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci