SMARTPHONE ACER LIQUID Z6 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Ad Agosto 2016 è stato il modello plus dello smartphone Acer Liquid Z6. Questo Acer Liquid Z6 Plus quali caratteristiche possiede in più rispetto al modello bse da 5 pollici di ampiezza di schermo ? Intanto è uscito a Dicembre sul mercato ma il prezzo è ovviamente superiore a quello del modello base per via delle sue caratteristiche sia hardware che software. Ma quale il suo prezzo in effetti ? Quanti pollici di schermo possiede e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? È mono sim o acquistabile anche in versione dual sim e possiamo inserire micro o nano sim ? La risoluzione dello schermo qual è mentre quella delle due fotocamere a quanto arriva e da quanti megapixel sono queste ultime ? La batteria è rimovibile e quale potenza ha ? Diciamo subito che il prezzo sale oltre le 200 euro ma è un congruo prezzo per le sue features. Voi che giudizi date e quali opinioni avete ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Acer Liquid Z6 Plus con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ACER LIQUID Z6 PLUS

Questo smartphone può essere comperato in due versioni e quindi in versione mono sim ed in versione dual sim con l'inserimento in entrambi i casi di sim di tipo micro e non nano. Interessante ed ampio lo schermo che è di 5,5 pollici e raggiunge una risoluzione di 1920x1080 pixel quindi full hd oltre ad avere un buon valore di densità per pixel di 401 ppi ed una tecnologia IPS LCD per il suo pannello. Non manca un buon sistema multitouch anche se non ci è sembrato davvero molto reattivo e come sistema operativo ritroviamo Android Marshmallow in versione 6.0.

Il suo chipset è un mediocre Mediatek MT6753 acui gli ingegneri hanno deciso di affiancare un processore octa-core con una potenza di calcolo di 1.3 Ghz e basato sul modello Cortex-A53 mentre per quanto concerne la scheda grafica essa è una Mali-T720MP3 che non sfrutta, secondo noi, le potenzialità dello schermo full hd al massimo. La memoria Ram è più che sufficiente perchè è di 3 giga e lo stesso dicasi per la memoria interna che raggiunge i 32 giga mentre è anche presente uno slot per micro sd anche se non sappiamo che capacità massima possano avere le micro sd inseribili.

La scheda Wlan non è dual band ma si basa soltanto sui protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n e non sappiamo se possegga le classiche funzioni di hotspot e di WiFi-Direct ma pensiamo che almeno la prima funzione debba esserci. Non manca un sistema di geolocalizzazione satellitare di tipo A-GPS e per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili abbiamo un Bluetooth in versione 4.0 mentre non c'è traccia del sistema di pagamento sicuro NFC. Interessante il fatto che oltre sensori come accelerometro e prossimità, ci sia anche un lettore per le impronte digitali. Non manca una radio FM anche senza funzione RDS per la registrazione delle stazioni radio e non manca neanche un browser di tipo HTML5 mentre come connettore per la ricarica è presente un classico microUSB v2.0.

Presenti dei loudspeakers che danno più corposità al suono ed una uscita cuffie da 3,5 mm oltre ai soliti lettore interno per poter aprire documenti come pdf, un editor per modificare foto e video ed un player multimediale che supporta la lettura ed apertura di diversi formati video come MP4, H.264 ed audio come MP3, WAV, AAC, Flac. La fotocamera frontale è di 13 megapixel, ha un sistema di autofocus, un flash al led e diverse features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama mentre può registrare anche video ad alta risoluzione e quindi in 1080p@30fps. Non male nemmeno la fotocamera secondaria che però è di soltanto 5 megapixel ma compie bene il suo lavoro. Infine ottima la potenza della batteria che è agli ioni di Litio e raggiunge i 4080 mAh ed ha il vantaggio anche di essere rimovibile.

SPECIFICHE - ACER LIQUID Z6 PLUS

  1. Single SIM (Micro-SIM), dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  2. Schermo da 5,5" IPS LCD (401ppi)
  3. Risoluzione max 1920x1080p
  4. Sistema operativo Android Marshmallow v6.0
  5. Chipset Mediatek MT6753
  6. Cpu octa-core 1.3 GHz Cortex-A53
  7. Scheda grafica Mali-T720MP3
  8. Wi-Fi 802.11 b/g/n
  9. Ram 3 Giga
  10. Memoria interna 32 giga espandibile con micro sd
  11. GPS integrato, A-GPS
  12. Bluetooth 4.0
  13. Browser HTML presente
  14. Fotocamera primaria 13 MP, autofocus, led flash
  15. Fotocamera secondaria 5 megapixel
  16. Accelerometro, prossimità, lettore impronte digitali
  17. Batteria 4080 mAh Li-Ion rimovibile

FOTO 1 - ACER LIQUID Z6 PLUS

SMARTPHONE ACER LIQUID Z6 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ACER LIQUID Z6 PLUS

SMARTPHONE ACER LIQUID Z6 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ACER LIQUID Z6 PLUS

Giudizio del team : la prima cosa che abbiamo pensato quando abbiamo visto le caratteristiche della sua batteria è che questo non fosse uno smartphone ma un tablet perchè una batteria da oltre 4000 mAh è tipica di tablet, quindi di schermi più grandi che hanno necessità di maggiore energia. Siamo invece qui di fronte ad uno smartphone di 5,5 pollici di ampiezza, per carità una ampiezza elevata ma la potenza della batteria ci sembra esagerata anche se è benvenuta. Naturalmente le due sim possono consumare più energie rispetto ad un semplice dispositivo mono sim ed anche lo schermo che in questo caso è davvero ottimo, può richiedere un surplus di energie in alcuni casi soprattutto quando lavora in full hd. Per il resto però a parte il reparto memorie che è molto interessante e ben fornito, questo smartphone non ci ha entusiasmati tanto anche se comunque possiede un lettore per le impronte digitali ed una buona fotocamera primaria. Però mancano alcune cose che dovrebbero oramai essere di base sugli smartphone che escono in questo periodo. Ad esempio manca una scheda wlan dual band, la fotocamera secondaria non raggiunge gli 8 megapixel, la versione del Bluetooth non è recente e mancano funzioni come DLNA, NFC, WiFi-Direct. Il prezzo ? Sinceramente questo è un punto a suo favore perchè non è assolutamente esagerato, anzi è alla portata di molti.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 249,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ACER ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci